Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Sep 10, 2015 - 17:53:48

Evento N°: 2279

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra personale di Claudio Frassinetti, artista modenese, con
esplosione di colori in nebulose vivaci, dal 10 al 24 Settembre
2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”,
con il patrocinio della Provincia di Modena, presso la Tabaccheria
Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal
Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni
d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà
ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Thu, Sep 10, 2015 - 17:42:04

Evento N°: 2278

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
COMUNICATO STAMPA
Esposizione Bi-Personale di Arte Contemporanea

TITOLO: Affinità Non Apparenti - Porte
ARTISTI: Sambiagio e Romeo Albini
A CURA DI: Sonia Mazzoli - STAFF: Silvia Cicio e Valentina Marin
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Giovedì 17 Settembre - dalle ore 18.30 - 23.00 Performance Musicale PERFORMANCE MUSICALE: duo Open Doors S. Simeoni e M. Gentilini (ispirata ai Doors)
DURATA : Dal 17 al 23 Settembre 2015
ORARI: Dalle 16.00 alle 19.00 - dal lunedì - al venerdì ( altri giorni e orari su appuntamento)

FINISSAGE: Marcoledì 23 dalle ore 18,30
READING DI POESIA A TEMA: “ Porte” Marcoledì 23 dalle ore 19,30
POETI: Maria Letizia Avato, Lucianna Argentino, Marco Belocchi, Maurizio Castè, Tiziana Colusso, Raffaele Ciminelli, Davide Cortese, Stefano D’Angelo, Chiara D’Apote detta Apotheke, Alessandro Dall’Oglio, Carla De Angelis, Giulio de Cadilhac, Daniela Di Bitonto, Francesco De Girolamo, Sandro Di Segni, Angela Donatelli, Stefano Jacurti, Marco Limiti, Maria Malara, Cinzia Marulli Ramadori, Laura Mazzuoli, Monica Pirone, Massimo Tirinelli, Liliana Ummarino

INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniamazzoli@gmail.com

ASSAGGI GASTRONOMICI - Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com

GARD Galleria Arte Roma Design si riappropria del suo originario nome, il “reopening” dello scorso anno, sofferto ed entusiasmante, si può considerare oramai concluso con un rilevante e gratificante successo di pubblico e critica. GARD dunque riapre, è proprio il caso di dire “le porte”, con una bi-personale di grande fascino che vede l’incontro di due artisti dalle caratteristiche molto dissimili e che, pur tuttavia, hanno saputo trovare quelle affinità non apparenti che hanno dato luogo alla realizzazione del progetto PORTE. Sambiagio, dietro il cui nome artistico si cela l’identità di Maria Letizia Avato disegnatrice e fotografa, già scrittrice di prosa con al suo attivo la pubblicazione di tre libri e numerosi racconti in altrettante antologie e Romeo Albini, artista dalla forte espressività, che richiama all’immagine sempre più rara, di un’anima pura votata sinceramente all’arte, senza orpelli, falsificazioni o sovrastrutture sociali e ambientali, forse un bohemien, che attraversa il nostro tempo in punta di piedi.
GARD, nella persona di Sonia Mazzoli, direttore artistico e mentore della galleria stessa, con la mostra di cui trattiamo, vuole ancora una volta aprire i suoi spazi, ormai totalmente ed elegantemente ristrutturati, all’audacia di un progetto che i due artisti hanno saputo proporre in maniera assolutamente originale. Si tratta di una interpretazione bivalente di 6 immagini che raffigurano porte, tutte fotografate a Roma ed elaborate da Sambiagio in digitale e da Romeo Albini con i colori ad olio. La mostra si arricchisce anche di altre opere dei due artisti fornendo così un’immagine a tutto tondo della loro capacità espressivo/artistica.
Nel corso della serata conclusiva della mostra, il 23 Settembre 2015 la galleria GARD darà spazio a 24 poeti, per la lettura dei loro componimenti creati ad hoc sul tema PORTE.


Progetto D’Arte “Porte”
Il progetto si fonda su quanto l’archetipo della “porta” riesce a suggerire, elemento questo, sicuramente di indiscutibili simbologie, segno di attesa, trapasso, mistero, limite, incognita e molto altro ancora. Maria Letizia Avato, in arte Sambiagio, ha realizzato una serie di scatti fotografici a Roma aventi per soggetto l’elemento porta. Le foto sono state lavorate in digitale e reinterpretate, dando loro nuovo significato, così trasformate, sono state stampate su supporto rigido. La medesima foto, ante elaborazione digitale, è stata stampata su tela e l’artista Romeo Albini è intervenuto applicando la propria interpretazione artistico/pittorica. Il risultato ottenuto è una coppia di foto identiche lavorate con tecniche diverse: digitale e pittorica.

Cenni Storici,Galleria Arte Roma Design:
Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’anno sempre contraddistinta.
L’invito torna a rinnovarsi, verso i vecchi e i nuovi amici, per proseguire insieme nell’impervio quanto affascinante universo dell’arte, pane per mente e per l’evoluzione umana.
La “ Porta” è aperta! Vi aspettiamo numerosi..


Ufficio Stampa - Silvia Cicio


Data Inserimento: Fri, Sep 4, 2015 - 12:37:20

Evento N°: 2277

Nome: michele riefolo

SPONSOR

Località: LATINA
PASSI NEL CONTEMPORANEO

GLI ARTISTI ANTONELLA MAGLIOZZI E MICHELE RIEFOLO
ESPONGONO AL MUSEO DIOCESANO DI GAETA
Dal 27 agosto al 13 settembre 2015
MUSEO DIOCESANO – PALAZZO DE VIO
PIAZZA CARDINALE TOMMASO DE VIO N. 7
GAETA (LT)


Vernissage giovedì 27 agosto 2015, ore 19

Gli artisti Antonella Magliozzi, da Gaeta, e Michele Riefolo, da Barletta, esporranno le loro espressioni artistiche nella splendida cornice del Museo Diocesano di Gaeta, incontrandosi in un accostamento magico e accattivante che permetterà la convivenza tra arte contemporanea e classica.
La mostra bipersonale è proposta dall’A.T.S.
I Tesori dell’Arte, dall’associazione Amici di Gaeta Città d’Arte, sotto il patrocinio del Comune di Gaeta, su ideazione dell’associazione di promozione sociale I Graffialisti.
L’esposizione d’arte contemporanea dal titolo “PASSI NEL CONTEMPORANEO” sarà presentata dal critico d’arte romano Antonio Sorgente, dall’architetto e storico dell’arte umbro Moreno Orazi e dal giornalista editorialista dott. Marcello Rosario Caliman.
Magliozzi e Riefolo, colleghi in arte e legati da una profonda amicizia, continuano la loro collaborazione artistica e in questa occasione mostreranno al pubblico una serie di opere realizzate
in diversi periodi della loro vita.
Sono opere artistiche che assumono uno spiccato significato filosofico e contemporaneo, rivolgendo
l’attenzione all’odierna società, alla natura e alle problematiche esistenziali dell’uomo del XXI secolo.
I visitatori potranno lasciarsi andare in un viaggio onirico e fantasioso che nondimeno li porterà a riflettere su diverse e interessanti tematiche concrete, traghettati dolcemente in un’affascinante dimensione astratta e surreale.

Il vernissage è previsto per giovedi 27 agosto, alle ore 19.
La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:
da giovedì 27 a domenica 30 agosto, dalle ore 18 alle 24;
da giovedì 3 a sabato 5 settembre, dalle ore 17 alle 20;
da giovedì 10 a sabato 12 settembre, dalle ore 17 alle 20;
Il finissage domenica 13 settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20).

Ulteriori informazioni su: www.tesoriarte.it

Contatti mail:
info@tesoriarte.it - passinelcontemporaneo@outlook.com
Recapiti telefonici:
(+39) 0771.4530233; (+39) 333.3015599; (+39) 328.0059166


Data Inserimento: Thu, Sep 3, 2015 - 21:22:11

Evento N°: 2276

Nome: Filippo Lotti

SPONSOR

Località: PISA
MILANO. Una mostra che di per sé è un evento pensato per svilupparsi e concludersi in una sola sera. In questo contesto lo Spazio Tim4EXPO alla Triennale di Milano (Viale Alemagna, 6), dalle ore 18 alle 22 di sabato 19 settembre, presenta “Polline/il network della natura”, un percorso digitale nel lavoro artistico di Massimo Barlettani, curato da Roberto Milani e Filippo Lotti con i video di Viacheslav Zakharov.

In mostra circa venti opere pittoriche, quasi tutte inedite che raccontano una natura viva attraverso la spettacolarità dei suoi elementi più comunicativi: i fiori.
I fiori hanno un potere attrattivo e vitale grazie alla loro sgargiante bellezza ed è così che riescono a diffondere le spore e a perpetuare la vita.
Quasi presenze, un po’ apparizioni, immagini rarefatte e suggestive, le opere di questo evento colgono una bellezza potente con tagli compositivi quasi fotografici ma con una tecnica che riporta la pittura al centro del lavoro artistico.

Particolarmente interessante e suggestive le opere della serie “fiorescenza”, 12 piccoli lavori formato i-pad che dialogheranno con altrettanti schermi i-pad dove scorreranno dei video creati dal videomaker Viacheslav Zakharov: frames di filmati collegati a tutti gli altri schermi della location creando una sorta di istallazione video.
Le opere rappresentano lo stesso soggetto, un ramo di fiori di pesco analizzato e raccontato con diversi trattamenti cromatici. L’idea dell’artista è quella di mettere l’accento sulla soggettività della visione; le immagini cambiano in base alla luce ed al contesto, ma anche e soprattutto in base a chi le osserva. Lo stesso soggetto, la stessa immagine crea emozioni diverse a secondo dello stato d’animo e del desiderio di approfondimento di chi guarda.
Le opere in mostra, dal 20 settembre, saranno visibili on line sul sito www.massimobarlettani.it.
Per info: Casa d’Arte San Lorenzo 0571 43595 - galleria@arte-sanlorenzo.it.


Data Inserimento: Sun, Aug 30, 2015 - 21:06:13

Evento N°: 2273

Nome: Marco bianchi

SPONSOR

Località: FORLI CESENA
Il cantiere artistico (Mostra d'arte contemporanea sperimentale e innovativa)giunta alla terza edizione che si svolgerà il 24/25 ottobre e il 31 ottobre e 1 novembre ,SAN MAURO PASCOLI VIA ROMA 23 (FC) .
IL tema è "DIALOGO" rievocare il dialogo tra le persone e chi abita il cantiere,un bisogno romantico di sentirsi coinvolti in un approccio verbale verso chi parla e chi agisce con noi , una "interazione sociale "un concetto e un percorso che vuole avere tra artisti affermati e giovani artisti logiche creative , una linea sottile fatta di esperienze già vissute ,e vite ancora da percorrere artisticamente , coinvolgendo le persone che avranno modo di assaggiare l'alchimia dello spazio e dialogare all'interno della mostra, una esperienza incoerente e dimostrativa dove il coinvolgimento sensoriale e visivo porterà a provare le stesse sensazioni.






<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   --->
(Totale Eventi: 1376)