Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sun, Nov 22, 2009 - 21:32:20

Evento N°: 325

Nome: paolo campidori

SPONSOR

Località: FIRENZE
"NATALE CON LA NEVE"
PAOLO CAMPIDORI
Dal 18 dicembre 2009
LIBRERIA MONDADORI - BORGO SAN LORENZO (FI)

Il giorno 18 dicembre (genetliaco di Paolo Campidori) alle ore 18,30 verrà inaugurata a Borgo San Lorenzo, nei locali della centralissima Libreria Mondadori (Tel. 055-845639), a due passi dalla Cattedrale e dalla Biblioteca Comunale, la mostra "NATALE CON LA NEVE". Si tratta di una ristretta selezione (ma allo stesso tempo qualificata) di quadri aventi per oggetto la neve stessa e le festività legate al Natale.

Natale, è una festività importante, che ciascuno di noi deve cercare di festeggiare con allegria, con gli amici e i parenti e cercando, idealmente, di essere vicini ai popoli di tutto il mondo. Paolo Campidori, scrittore, autore di libri, giornalista, fotografo e anche artista (a modo suo) ha scelto l'arte e la pittura per comunicare agli altri questa gioia di vivere, che tutti, assolutamente, dobbiamo sperimentare, rimanendo in costante 'radicamento' con le nostre origini e con ciò che ci circonda: la natura, in modo particolare. Della natura fanno parte anche questi eventi del tempo atmosferico, come le nevicate, che per la loro spettacolarità e, direi, inusualità, ci mettono allegria e ci preparano a questi festeggiamenti.

La mostra è anche un invito, rivolto a tutti, mugellani e toscani, a non disprezzare e soprattutto a non vergognarsi delle proprie origini, legate strettamente ai meravigliosi e civilissimi popoli chiamati Etruschi e Villanoviani, che molto prima di noi hanno calcato queste terre e questi paesaggi che ancora oggi sono bellissimi, e lo sono tanto di più quando sono ricoperti da una bella coltre di neve bianchissima.
Un invito a tutti a partecipare.
P.C..




Data Inserimento: Sun, Nov 22, 2009 - 21:28:10

Evento N°: 324

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
1974-2009: Il Mondo dell’Arte festeggia trentacinque anni di successi
28 novembre 2009
Roma

Tanti artisti, moltissimi volti noti e a una folla di gente comune invitati alla Galleria Il Mondo dell’Arte (Via dei Castani, 191) per brindare a un connubio felice che ha in cantiere ancora tanti progetti

Roma, 28 novembre 2009 – Saranno trentacinque le candeline che Elvino Echeoni e Remo Panacchia, direttore artistico il primo e direttore commerciale e gallerista de Il Mondo dell’Arte il secondo, saranno chiamati simbolicamente a spengere il prossimo 28 novembre, a partire dalle 18.00, presso la sede della Galleria Il Mondo dell’Arte di Via dei Castani 191-191/a.

I due soci - amici da sempre - festeggeranno in questo modo i successi ottenuti con una scommessa fatta tanti anni fa. Accanto a loro tanti volti noti del mondo dell’arte e molti personaggi dello spettacolo, ma anche un’infinità di amici e gente comune che in tutti questi anni, li ha visti trasformare in realtà quella che poteva apparire come la più bella delle fantasie. Nel 1974 Elvino e Remo, che da sempre hanno in comune la passione per l’arte, decidono di realizzare un sogno e danno vita alla società Il Mondo dell’Arte, mettendo in pratica il decentramento culturale e portando l’arte e la cultura nella periferia della capitale: in un quartiere popoloso e storico come Centocelle.

Non solo esposizioni di maestri affermati (da Mario Russo a Novella Parigini, passando per Domenico Purificato, Lamberto Ciavatta, Sandro Trotti, Enrico Benaglia e Renato Guttuso) e di tanti giovani talenti, ma anche presentazioni di libri di racconti e poesie, di testi critici e dedicati al settore dell’arte, di concerti musicali e di eventi teatrali diversi. La stima del pubblico valse da subito alla galleria l’etichetta di deposito culturale. Il successo registrato nel tempo contraddistingue ancora oggi Elvino e Remo, così come la professionalità, la stima reciproca e l’entusiasmo, ingredienti indispensabili nella ricetta del loro successo.





Data Inserimento: Fri, Nov 20, 2009 - 11:08:23

Evento N°: 321

Nome: letizia caiazzo

SPONSOR

Località: NAPOLI
“VIE DI FUGA"
dal 28 Novembre al 12 Dicembre
Napoli

Alle ore 17,00 di Lunedì 28 Novembre 2009 a Castel dell'Ovo, nella Sala delle Carceri a Napoli, vernissage di “VIE DI FUGA", una mostra a tema sul mondo onirico e sulla capacità di evasione dalla realtà, curata da Beppe Palomba per l'Accademia della Bussola. In contemporanea presentazione del volume "Segni e Sogni", della serie de I quaderni dell'Accademia, racconti di esperienze oniriche e confessioni di artisti e scrittori.
Dalla prefazione al catalogo:
"La suggestione di un ambiente a volte può condizionare e instillare nel visitatore pensieri e idee in qualche modo direttamente “ispirati” all’atmos Il 2fera, alla luce, alla presenza fisica di una certa tessitura della parete, a come sono disposte le pietre che la compongono… finchè questa sorta di fascinazione ti porta dritto nei pensieri di chi in quel luogo, ieri, cento, mille anni fa, ha vissuto. Castel dell’Ovo sorge dalle acque nel Golfo di Napoli e la leggenda racconta che fu creato in una notte dal mago e poeta Virgilio con un sortilegio: sotterrò nell’isolotto di Megaride un uovo da cui, schiudendosi, nacque la fortezza. Nelle segrete del castello è passata ogni sorta di umanità dolente, rabbiosa, rassegnata. Un unico pensiero sopra tutti: la Fuga, anzi meglio, il Sogno della Fuga o, se preferite, la fuga nel Sogno.
E stando in quelle segrete si sente come palpabile, urgente, concreto, il Sogno.
Da questo coacervo di pensieri nasce l’intuizione di chiedere ad un selezionatissimo gruppo di Artisti di rappresentare visivamente, di indicare in qualche modo la propria Via di Fuga, il Sogno a cui tendere per staccare i piedi da terra e saltare il Muro. E come ciascuno di noi sceglie un modo per affermare un Sogno, per renderlo concreto, ciascuno in qualche modo cerca il modo di sciogliersi da catene e legacci per fuggire, ognuno degli Artisti ha inteso raccontare la sua VIA DI FUGA… rappresentando un Sogno, che sia uno di quelli ricorrenti che riempiono le notti oppure uno di quelli che si fanno ad occhi aperti, con la speranza e la voglia di cambiare la propria vita e il mondo…"
Hanno raccolto l'appello i rappresentanti di stili e tecniche diverse, dall'informale all'arte digitale, dal figurativo classico alla Pop Art, tra scultura, pittura, installazioni...
Gli Artisti: Simone Aimetta, Sergio Amatruda, Elisa Anfuso, Valeria Ballestrazzi, Letizia Borelli, Lisa Burelli, Yara Buyda, Letizia Caiazzo, Giorgio Cassone, Lorenzo Cataneo, Mariangela Chianese, Stefania Colizzi, Silvia De Marco, Massimo De Martino, Desma & Bacà, Angela Di Teodoro, Serena Fazio, Gaetano Fiore, Daniela Fonti, Federico Galetto, Franco Giomi, Francesco Giraldi, Amedeo Grazioso, Sabina Lops, Donato Lotito, Marlisa Palomba, Mauro Maffina, Vilma Maiocco, Rosanna Matacena, Chiara Mazzone Colonna,Claudio Morelli, Paolo Napolitano, Stefania Oriente, Patrizia Palomba, Nicola Piscopo, Ermelinda Ponticiello, Mary Palomba, Enzo Rea, Enzo Ruju, Claudio Schifano, Ariane Schuchardt, Massimo Tezzi, Marcello Ursomando, Anna Verde, Rosario Vesco, Stefano Wolfler, Maurizio Yorck, Gianfranco Zazzeroni.


Mostra aperta tutti i giorni ore 10.00 - 19.00; la domenica 10.00 - 13,00;
Ingresso gratuito
Informazioni: 333 7325429



Data Inserimento: Thu, Nov 19, 2009 - 21:27:52

Evento N°: 320

Nome: soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
ROBERTO BALDAZZI
Dal 21 al 29 novembre 2009
Roma

Dal 21 al 29 novembre 2009, presso la casa dell’Aviatore a Roma - Viale dell'Università, 20 , mostra personale antologica dell’artista Roberto Baldazzi


Info: 349.8162975 - robertobaldazzi@yahoo.it



Data Inserimento: Wed, Nov 18, 2009 - 11:03:06

Evento N°: 319

Nome: marina zatta

SPONSOR

Località: ROMA
GIORGIO CASARI
"La madre armena"
21 novembre – 4 dicembre 2009
Roma

VISTA Centro d’Arte e Comunicazione è lieta di invitarLa all’inaugurazione della mostra personale di Giorgio Casari “La madre Armena” in via Ostilia 41 Sabato 21 Novembre 2009 alle 18,30.

Con gli strumenti del colore, del segno e dello spazio, Giorgio Casari racconta la vita e la morte dell’uomo, le sue passioni e sconfitte, la violenza e la pietà. Sono i temi delle opere di questi ultimi anni - intrecciati indissolubilmente al tentativo di dare conto di una speranza.

“La madre armena” è il titolo di una delle opere in mostra che segna il modus operandi di Casari. Un avvicinamento emotivo ad una situazione di estrema e dolorosa drammaticità. La scoperta, attraverso libri e documenti fotografici, della vicenda storica del genocidio subito dalla popolazione armena residente nell’impero ottomano per mano delle autorità turche, durante la I Guerra Mondiale, ha imposto all’autore di soffermarvisi, sgomento. La messa in scena figurativa mediante l’accostamento di oggetti e statuette, secondo la poetica tipica di Casari, ricostruisce per analogie un documento fotografico agghiacciante: la foto di una madre armena, seduta sul terreno accanto ai cinque corpi dei propri figli uccisi avvolti in bianche lenzuola.
Una seconda opera fondamentale presente alla mostra è “ Fame”, una deposizione dalla croce del corpo di Cristo.
La pietà, intesa come partecipazione empatica alla sofferenza, è il movente altresì dei piccoli ovali dedicati a singoli personaggi, tutti quanti visibilmente feriti, alludenti a naufragi esistenziali, e per questo ironicamente, ma anche affettuosamente, “fermati” in cornici dorate: una sorta di “iconografia dell’insuccesso”, che silenziosamente si oppone a modelli culturali materialisti, volgari e disumani.
In mostra pitture ad olio su tela e acquerelli su carta.


Luogo: VISTA Centro d’Arte e Comunicazione - Via Ostilia, 41 Roma Colosseo


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)