Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Oct 22, 2015 - 16:36:24

Evento N°: 2300

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy

Mostra personale di Enzo Barbanti, disegnatore a matita, espone i suoi disegni di paesaggi, ritratti e momenti di quotidianità, dal 22 Ottobre al 05 Novembre 2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte”, con il patrocinio della Provincia di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com




Data Inserimento: Wed, Oct 21, 2015 - 11:16:09

Evento N°: 2299

Nome: Françoise Calcagno

SPONSOR

Località: VENEZIA
“METAMORFOSI”
GRUPPO BOILER

Carla Bagno, Caterina Fagan, Luigi Longega,
Maria Cristina Pacelli Françoise Calcagno,
Cristina Cortese, Mario Esposito, Hélène Galante,
Angela Grazia Galletto, Aura Papastere,
Rossella Pavan, Gabriele Perissinotto, Katia Scotti,
Nicole Voicu, Paola Volpato.

Dal 19 ottobre 2015
Fino al 15 gennaio 2016
Françoise Calcagno Art Studio
da martedì a sabato 10.00 – 14.00
altri orari su appuntamento
Campo del Ghetto Novo 2918, Venezia

COMUNICATO STAMPA
Il GRUPPO BOILER è lieto di presentarvi una nuova esposizione collettiva che avrà luogo presso il Françoise Calcagno Art Studio di Venezia. In quest’occasione fa la sua entrata nel gruppo una nuova artista, la scultrice Maria Cristina Pacelli. L’esposizione verrà completata inoltre dai nuovi lavori di tutti gli artisti.
Carla Bagno pittrice, è artisticamente figlia della grande tradizione veneziana e da questa ha ereditato la magia del comporre la sua pittura direttamente con il colore ritraendo prevalentemente paesaggi e scene di vita quotidiana di Venezia.
Françoise Calcagno espone xilografie sperimentali in cui i segni pastosi trovano nella tavolozza tutte le gamme delle terre. Gli "spaccati" bianchi sul foglio riportano in fondo al mondo interiore, come si percepisce dal titolo delle sue opere che si propongono, quindi, come veri e propri paesaggi dell'anima (Nicola Sene)
Cristina Cortese presenta qui gli studi di corpi colorati su carta; colori e carte da sempre occupano molto spazio nella ricerca dell'artista.
I quadri di Mario Esposito colpiscono per la varianza e la brillantezza delle forme e dei colori, creando un microcosmo in cui si esprime la sensibilità dell’artista, che trova nell’originale piccolo formato il proprio mezzo di comunicazione.
I lavori di Hélène Galante hanno come tema centrale la vita con i suoi cicli, che mostra con la rappresentazione della natura vegetale. Il lavoro che ci presenta è un’installazione che mostra l’idea di “Eclosions”, con l’idea della fragilità della vita.

L’emotività è la chiave per capire l’arte di Angela Grazia Galletto, come si denota dai titoli dei suoi quadri. Sensazioni differenti sono date dall’uso di colori caldi e freddi e nelle sue tele c’è un utilizzo decisamente consapevole del cromatismo, nella sua fondamentale funzione emotiva. L’importanza che viene attribuita alla tecnica, inoltre, fa di queste opere delle incisioni, dei graffiti, con i rilievi solcati dai segni, spesso di colori contrastanti.
Di Gabriele Perissinotto scrive Gianni Boato: “Gabriele non è informale ma potrebbe essere informale, non è artista astratto ma potrebbe esserlo, è tendenzialmente figurativo anche se non è propriamente figurativo. Gabriele è come un rabdomante e con le sue antenne sente vibrazioni, segnali, dalla natura, dalla vita e questi segnali poi li traduce in immagini che vengono create in modi diversi a seconda del significato che sente di dovergli attribuire.”
Rossella Pavan, a proposito del suo lavoro cita Gustave Flaubert: “Ho voglia di volare, di nuotare, d'abbaiare, di muggire, di urlare. Vorrei avere le ali, una corazza, una scorza; vorrei emettere fumo, avere una proboscide, contorcermi, dividermi in ogni luogo, essere in ogni cosa, dissolvermi negli odori, svilupparmi come le piante, scorrere come l'acqua... penetrare ogni atomo, discendere fino al fondo della materia - essere materia!” (da La tentazione di sant’Antonio )
Aura Papastere ,i suoi lavori spaziano dal disegno a tecnica mista alla scultura in vetro e metallo.
Ha esposto in Romania, Italia e in vari Paesi del mondo e le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private. All’interno della mostra presenta le opere “Mithos”.
L'artista Katia Scotti nelle sue tele ad olio e acrilico accompagna l'osservatore in un viaggio onirico in cui lo spazio è dominato da enigmatici cieli nuvolosi da cui emergono in primo piano figure che rappresentano dei momenti di vita sublimati in un piano trascendente, carico di suggestioni emotive che sta allo spettatore interpretare in base alla propria sensibilità e al proprio vissuto.
Nicole Voicu è pittrice e scultrice, una caratteristica della sua arte è l’attenzione verso la resa pittorica della luce, pur nel variare dei soggetti cerca infatti di dare autonomia alla luce, rappresentandola non come un riflesso delle cose, ma come autonoma entità atmosferica, per questo usa liberamente il colore e le immagini che ne derivano hanno un aspetto astratto, appena sfiorate da un bagliore del ricordo.
Paola Volpato, artista multimediale, lavora ad installazioni, video, libri d'arte. Qui presenta lavori su carta in tecnica mista raffiguranti delle fanciulle.
Caterina Fagan ci consegna un lavoro che ruota attorno alla vita di una sorgente. Uno sguardo ad una libellula si concretizza con fili di ferro, colla vinilica e colori ad olio mentre i cocci antichi e le schegge di vetro che affiorano dalla sorgente diventano gusci di chitina di un esoscheletro d'insetto.
Luigi Longega ci consegna meravigliose opere con tema principale i bellissimi scorci veneziani. Queste foto rivelano i segreti che l’occhio e la mente non riescono a cogliere: emozioni e sensazioni suscitate nell’animo dell’artista di fronte ai bellissimi scorci della città di Venezia.
Maria Cristina Pacelli realizza opere scultoree lavorando con grande spontaneità vari materiali nella determinazione di “dare forma” alla materia, usando come pretesto le geometrie del corpo e della natura, alla ricerca di una comunicazione densa d’immaginazione, emozioni, sensi e intelligenza.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione
Info: Françoise Calcagno Art Studio, Campo del Ghetto Novo 2918, Venezia (+39) 0415246039 -3292462229
calcagnoartgallery@gmail.com www.calcagnoartstudio.com


Data Inserimento: Sun, Oct 11, 2015 - 10:37:44

Evento N°: 2297

Nome: Claudia Pellegrino

SPONSOR

Località: LECCE
MARGINALISMO
mostra di arte contemporanea sul Gruppo del Marginalismo

Otranto - Castello Aragonese
dal 18 ottobre 2015



Genere: pittura
Artisti invitati: Annalisa Fulvi, Maria Luce Musca, Lorenzo Polimeno
Curatori: Carmelo Cipriani, Raffaele Gemma
Vernissage: domenica 18 ottobre 2015 ore 18.00
Permanenza: fino al 31 ottobre 2015. La mostra è programmata fino al 31 dicembre , in situ o itinerante in altre città del Salento e della Regione.
Orari: tutti i giorni ore 10.00-13.00 15.00-19.00 ( per l'entrata e la visita del Castello è previsto un ticket d'ingresso info: uff.accoglienza turistica: tel. 0836.801436)
Patrocini: Patrocinio e sostegno di Regione Puglia- Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Città di Otranto, patrocinio di Provincia di Lecce
Organizzazione: Ass. Culturale no-profit "PROGETTO ARTEC"- Martano . tel.368.37.62.890


E' dal 2009 che Lorenzo Polimeno, artista di Sogliano Cavour (Le), va parlando di Marginalismo, termine adoperato in Economia e che Polimeno ha adottato per le sue indagini sociologiche e artistiche. Afferma l'artista:"E' ora di finirla! Non è pensabile che la cultura sia imposta sempre da continenti, nazioni, metropoli più evolute. Il verso può essere bidirezionale anche dalle periferie verso i centri." I critici Carmelo Cipriani e Raffaele Gemma si interessano all'argomento e dopo aver curato una serie di personali dell'artista firmano nel 2013 assieme a lui in Palazzo Baldi di Galatina (Le) il Manifesto del Marginalismo. Aderiscono al Gruppo Annalisa Fulvi di Brescia e Maria Luce Musca di Galatina. Cipriani e Gemma nel 2014 dedicano al Marginalismo un'apposita Sezione all'interno di Syncronicart-2 la biennale d'arte di Martano(Le). Ora, con la mostra di Otranto il gruppo esce finalmente allo scoperto per rivelarsi al grande pubblico. Forse c'è aria di qualcosa di nuovo anche in Italia, sembrano dire gli artisti con le loro opere,un gruppo che si presenta con delle basi teoriche solide e non , come di solito avviene, con ricerche di effimere "novità".



Data Inserimento: Thu, Oct 8, 2015 - 17:44:32

Evento N°: 2292

Nome: Manuel Frassinetti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra personale di Piero Vezzani, artista figurativo reggiano,
propone opere ad olio e acquerelli di soggetti misti, dal 8 al 22
Ottobre 2015, nell'ambito di “Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in
Arte”, con il patrocinio della Provincia di Modena, presso la
Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a
Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 07 Gennaio 2015 al 05 Gennaio 2016 ventiquattro esposizioni
d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà
ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Thu, Oct 8, 2015 - 12:42:20

Evento N°: 2291

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
Esposizioni di Arte Contemporanea
COLLETTIVA: Arte & Parole
ARTISTI: Romeo Albini - Gloria Baldazzi - Angela Consoli - Silvano Debernardi - Enrico Frusciante - Monos
Claudio Giuli - Carlo Lommi -Marisa Muzi - Sambiagio - Radice di Tre - Francesca Selvi
PERSONALE: di Rossana Carparelli “Viaggio Interiore”
A CURA DI: Sonia Mazzoli - STAFF: Silvia Cicio
READING DI POESIA DEDICATO A REMO REMOTTI
POETI: Maria Letizia Avato, Marco Belocchi, Stefano D’Angelo, Chiara D’Apote detta Apotheke, Alessandro Dall’Oglio, Francesco De Girolamo, Sandro Di Segni, Cinzia Marulli Ramadori, Cony Ray , Marisa Muzi, Angela Donatelli, Enrico Pietrangeli, Donatella Giancaspero
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Mercoledì 14 Ottobre - dalle ore 18.30 - 23.00
DURATA : Dal 14 al 26 Ottobre 2015
ORARI: Dalle 16.00 alle 19.00 - dal lunedì - al venerdì - ( altri giorni e orari su appuntamento)
INGRESSO: libero - Infotel: +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com
ASSAGGI GASTRONOMICI - Meating Restaurant www.meatingrestaurant.com

La Galleria GARD presenta da mercoledì 14 a lunedì 26 Ottobre la VII° edizione della mostra ARTE & PAROLE , esposizione di Arte Contemporanea, che racchiude al suo interno, come in una matrioska, la personale “Viaggio Interiore” di Rossana Carparelli, sono tredici gli artisti selezionati diversi per stile, linguaggi e tecniche usate, l'obbiettivo è creare un'esposizione ricca di generi artistici che rende omaggio alla parola creando una con-fusione tra comunicazione verbale e visiva, il comune denominatore delle opere in esposizione è l’unione dell'opera con la parola, intesa non solo come parola reale, ma come verso, poesia, a volte immaginaria, collegata inconsciamente all'opera stessa.

Artisti esponenti:
Rossana Carparelli - Romeo Albini - Gloria Baldazzi - Angela Consoli - Silvano Debernardi - Enrico Frusciante - Monos - Claudio Giuli - Carlo Lommi -Marisa Muzi - Sambiagio - Radice di Tre - Francesca Selvi

La Galleria GARD, a pochi mesi dalla morte di Remo Remotti, straordinario testimone di una Roma che appare in procinto di scomparire anch’essa definitivamente, con la sua vorace voglia di vita, la sua carnalità ma anche la profonda umanità e generosità, vuole a lui dedicare una serie di mostre che già lo videro nel passato, appassionato, dissacrante e funambolico parlatore, padrino delle stesse. La prima delle mostre a lui dedicate è proprio Arte & Parole che raccoglie il mescolarsi, in una suggestiva armonia, dall’arte visiva alla poesia. Lui, Remo Remotti, proprio attraverso la sua poetica lirica e triviale, astratta e concettuale, appassionata e disincantata – tipica di un certa romanità che appartiene ormai al mito – aveva riempito di vitalità, amore e passione le inaugurazioni di alcune fra le mostre organizzate in passato a GARD e anche quest’anno, rendendo a lui omaggio, si è pensato a tal fine di coinvolgere attori e poeti che, vuoi leggendo e interpretando brani di Remotti, vuoi attraverso la lettura delle proprie composizioni, saranno lo straordinario coronamento di una serata fatta d’ Arte & Parole.
Parte della serata inaugurale verrà dedicata ad un reading poetico curato da Marco Belocchi e Maria Letizia Avato, che ospiterà alcuni fra i più significativi nomi della poesia contemporanea italiana da Francesco De Girolamo a Enrico Pietrangeli, da Donatella Giancaspero a Sandro di Segni, Cony Ray e tanti altri.

Cenni Storici - Galleria Arte Roma Design:
Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mq. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell’alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d’uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l’anno sempre contraddistinta.

Comunicato: Sonia Mazzoli - Maria Letizia Avato
Ufficio Stampa: Silvia Cicio

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   --->
(Totale Eventi: 1376)