Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Mon, Mar 1, 2010 - 16:58:17

Evento N°: 465

Nome: Valeria Napolitano

SPONSOR

Località: NAPOLI
ESPRESSIONI

Mostra di pittura di Valeria Napolitano

9 marzo 2010 ore 19.00

Fonoteca – via Morghen 31 c Napoli


Smalto colato a formare macchie di colore: da vicino l'effetto è astratto, da lontano iperrealista. Di grande impatto sono i dipinti di Valeria Napolitano esposti nella mostra “Espressioni” che verrà inaugurata martedì 9 marzo alle ore 19.00 alla Fonoteca di via Morghen 31 c Napoli.
La Napolitano abbina una tecnica ricercata a meteriali grezzi come lo smalto e l'alluminio anodizzato. I soggetti balzano fuori dallo sfondo senza l'uso di sfumature. “Non adopero pennelli, lascio gocciolare la pittura sul supporto. Amo vedere come piano piano l'immagine diventi nitida”, afferma la pittrice.
In esposizione ritratti e figure in movimento di grandi dimensioni: calciatori che si contendono la palla, la tenenezza del gioco tra la madre ed il bambino, uno sguardo imbarazzato che sta per sciogliersi in sorriso. L'espressione del viso rivela il moto dell'animo, il movimento del corpo la volontà d'azione. “In primo piano vi sono sempre le persone – rileva la Napolitano - Preferisco fotografare io i soggetti ma mi è capitato di ispirarmi anche a istantanee altrui”.
Tra i ritrattisti che ammira di più vi sono maestri dell'iperrealismo Chuk Close e Charlotte Harris ma evidente è anche la lezione della Pop Art di Andy Warhol.
I dipinti rimarranno esposti alla Fonoteca sino al 22 marzo.


Valeria Napolitano, alla sua terza personale di pittura, mette a frutto la tecnica e l'esperienza di restauratrice. Tra i suoi lavori figurano opere di Luca Giordano, Fabrizio Santafede, Angelillo Arcuccio, commisssionate dal Banco di Napoli e dalla Sopraintendenze di Napoli.
É stata Responsabile della pulitura del colonnato di piazza Plebiscito e delle fontane di Monteoliveto della Villa Comunale di Napoli e della ricostruzione degli altari marmorei della chiesa di S. Pietro a Corte di Salerno (commissionate dall'ARIN, dal Comune di Napoli e dalla Soprintendenza di Salerno). Una tavola di Leonardo Castellano da lei restaurata è ora esposta al Museo Civico del Castel Nuovo di Napoli.


Info:
Valeria Napolitano
Tel. 081/19526022
Cell. 349/6758200
vn.restauro@libero.it




Data Inserimento: Fri, Feb 26, 2010 - 15:33:59

Evento N°: 459

Nome: Giulia Oliva

SPONSOR

Località: ROMA
INGRESSO GRATUITO

Orari: dal LUNEDì al SABATO H 16.00-19.30
DOMENICA CHIUSO

Inaugurazione e vernissage Venerdì 5 Marzo ore 18.30

"Riflessioni in Bianco e Nero” è una collettiva di otto artisti che, sperimentando diversi linguaggi (pittura, collage e fotografia), esplorano le possibilità del bianco e nero, in un gioco di luci e d’ombre, usandoli anche come “colori” per rappresentare un oggetto o esprimere un’emozione.


Si tratta di 20 opere molto eterogenee fra loro tutte di estrema qualità; in ciascuna è rappresentato al meglio lo spessore del mondo personale dell’artista.
Le foto di Pier Paolo Bandini viste come un percorso di conoscenza, quelle di Daniele Pinti dove l’immagine è il risultato di una ricerca sul senso di smarrimento e solitudine e infine quelle di Mario D’onofrio che attraverso le sue opere, esprime il suo animo in continuo fermento.
Il percorso continua con le tele di Emiliano Yuri Paolini e la sua riflessione sugli oggetti, i collage sia scherzosi che irriverenti di Valerio Compagnone e Ehsan Mehrbakhsh, i panorami silenziosi e densi di significato di Claudia Hyunson Son e Giovanni De Michele, le cui opere sono il frutto di forti emozioni, dolori vissuti in periodi della vita particolarmente intensi.

“Riflessioni in Bianco e Nero” è la seconda collettiva della Galleria Montoro, un’esposizione dove si vuole mostrare “la capacità” del bianco e del nero di far risaltare un soggetto, di colorarlo e modellarlo arrivando a livelli che a volte non si possono raggiungere con il colore.

Di Giulia Oliva


Data Inserimento: Mon, Feb 22, 2010 - 13:45:00

Evento N°: 456

Nome: Letizia Caiazzo

SPONSOR

Località: NAPOLI
EVENTI D'ARTE MITTELEUROPEI 2010
La seconda importante tappa sarà inaugurata il 28 Febbraio presso la sede di Villa Fiorentino a Sorrento in Corso Italia, una sede prestigiosa per un evento dalla capacità attrattiva di altissima importanza.
18/02/2010 - Inaugurazione ore 11:00 del 28 febbraio 2010 – Villa Fiorentino SORRENTO
Presentano
Prof. Enzo Angiuoni Artista ed ideatore del progetto
Arch. Nicola Guarino Artista
Prof. Massimo Pasqualone
Critico d’arte
Prof.ssa Letizia Caiazzo Artista
Intervengono
dr. Marco Fiorentino
Sindaco di Sorrento
dr. Rosario Fiorentino
Assessore alla Cultura di Sorrento
dr. Francesco Simioli
Direttore della Fondazione Sorrento


Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno viene proposta la rassegna “Eventi d’arte mitteleuropei 2010” promossa dal gemellaggio di due Associazioni Culturali: Arteuropa di Avellino e Aura di Udine che sarà itinerante in diverse città italiane ed estere. L’evento comprende un gruppo di mostre itineranti che attraverseranno tutta l’Italia dal Nord al Sud e passerà in paesi europei. Un vero museo itinerante ospitato presso prestigiose sedi istituzionali, pinacoteche, gallerie d’arte. Parteciperanno artisti del Friuli, dell'Austria, della Croazia nonchè artisti del bacino Mediterraneo e naturalmente del nostro territorio.
“…Un rassegna che riflette quindi diverse anime dell’arte e, come vedremo, diversi linguaggi, convinti come sono i promotori che dal confronto tra esperienze di territori e quindi di culture linguistiche diverse possa scaturire un arricchimento non soltanto sul piano strettamente culturale, ma anche umano.
"…Le opere esposte sono tutte di rilevante qualità con presenze di autori ormai storicizzati.
Al di là delle varie posizioni o delle preferenze stilistiche,evidente appare la volontà di rimanere fedeli ad una concezione umanistica dell'arte,intesa come nutrimento dello spirito ed anche godimento estetico dei sensi.
Ed allora acquisiscono rilevanza piena in queste opere elementi determinanti quali la letizia cromatica,l'eleganza e la raffinatezza delle composizioni,l'equilibrio delle forme,la componente luministica soprattutto,essendo la luce a fondamento della spiritualizzazione della materia e del soggetto raffigurato.
L'arte,come ogni attività dello spirito umano,è cosa estremamente seria che comporta un impegno e una dedizione piena,fatta di cultura,di ricerca incessante,di tecnica e di rispetto delle nostre radici."
Leo Strozzieri (Pescara) - Critico e storico dell'Arte
Espongono:

Luca Alinari, Enzo Angiuoni, Augusto Ambrosone, Antonia Acri, Giuseppe Amoroso, Michela Angiuoni, Lidiana Basso, Luciana Bertorelli, Bluer (Lorenzo Viscidi), Letizia CAIAZZO, Luigi Francesco Canepa, Giancarlo Caneva, Giovanni Carino, Laura Carone, Conte, Alfonso Coppola, Giacomo D’Alesio, Claudio Di Lorenzo, M. Teresa Di Nardo, Claudio Mario Feruglio, Tonina Garofalo, Nicola Guarino, Trude Haidvogl Tortora, Luigi Ioviero Paola Guia Muccioli, Nadia Lolletti, Michele Macchia, Romeo Magnani, Antonio Manganiello, Marisa Marconi, Raffaele Mellino, Mario Migliocchetti, Claudio Morelli, Donato PACE, Bruno Paladin, Concetta Palmitesta, Roberto Piaia, Tommaso Resta, Mario Rosati, Francesco Russo, Salvatore Salamone, Gernot Schmerlaib, Emanuela Spazzarini, Pippo Spina, Rosa Spina, Gulseren Sudor, Teoman Südor, Lisbeth Anne-Marie Svensson, Gianfranco VASILE, Gianfranco Zazzeroni.
Sezione omaggio AD: Armando CURTO, che si ricorda l’opera dell’artista calabrese ad un anno dalla sua scomparsa.

LA MOSTRA "EVENTI D'ARTE MITTELEUROPEI 2010" E' VISITABILE fino al 20 marzo 2010
Orari di apertura: 9:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
L'evento è patrocinato dalla:
Città di Sorrento
Fondazione Sorrento
Sezione FIDAPA penisola sorrentina


Data Inserimento: Sun, Feb 21, 2010 - 14:11:59

Evento N°: 455

Nome: Piero Masia

SPONSOR

Località: TORINO
Continua la mostra personale di Piero Masia

Continua sino a tutto marzo p.v la mostra personale del maestro Piero Masia, con orario 9 - 16 (escluso sabato e domenica) allestita nell'ex Front Office dell' Agenzia delle Entrate - corso Vinzaglio 8 - Torino.

Titolo della personale: dal figurativo moderno all'espressionismo astratto.
http://pieromasia.blog.lastampa.it/piero_masia/2010/02/continua-la-mostra-personale-di-piero-masia.html


Data Inserimento: Fri, Feb 19, 2010 - 11:38:42

Evento N°: 453

Nome: Museo Ugo Guidi

SPONSOR

Località: LUCCA

Il “Museo Ugo Guidi” e gli "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" per la Festa della Donna, indetta dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali presentano la mostra della pittrice
CLELIA CORTEMIGLIA
dal titolo"Spazio, Luce, Incanti e Spiritualità nel Ritratto Femminile" 39 Ritratti di Donne
A cura di Enrica Frediani Catalogo al Museo.
La mostra allestita nel “Museo Ugo Guidi” di Forte dei Marmi – Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana – e presso il Logos Hotel - Via Mazzini 153 Forte dei Marmi, sarà inaugurata Sabato 6 MARZO alle ore 17.

“Per ricordare l'8 marzo, la “Festa della donna”, Clelia Cortemiglia ha realizzato trentanove ritratti dedicati a personaggi femminili che si sono distinti nel mondo del lavoro e dello spettacolo come Maria Callas e Valentina Cortese o che fanno parte della sfera di amicizie dell'artista. Si potranno dunque vedere effigiati i volti di personaggi celebri ma anche quelli di donne che appartengono al presente e che con il loro lavoro, il loro impegno lasciano un segno nella società.
In mostra anche le ultime grandi tele, rappresentazioni di raffinatissime e altamente sofisticate elaborazioni segniche basate sulla monocromia o bicromia dove l'artista utilizza esclusivamente il bianco o nero spesso impreziositi da figure geometriche realizzate in foglia oro.
Il disegno, con rilievo di pasta acrilica e colore ad olio, appare in movimento proponendo nuovi ed inaspettati scenari al rinnovarsi dell'angolazione luminosa.
Tale particolarità colloca le creazioni di Cortemiglia tra le opere “dinamiche” dove il soggetto, per la caratteristica dell'impianto strutturale fondato sulla ripetizione di motivi geometrici in rilievo, favorisce l'azione dinamica usufruendo dell'elemento luce. Entrambi gli elementi assumono, alternandosi, il ruolo attivo e passivo in una vicendevole contaminazione espressiva.” Enrica Frediani
Clelia Cortemiglia, artista milanese, è stata allieva di Lucio Fontana. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Europa, America e in molti musei. Nel novembre 2010 è stata ricevuta in Vaticano dal Santo Padre Benedetto XVI ed un suo quadro è entrato a far parte della collezione vaticana.
La visita della mostra, che durerà fino al 25 MARZO 2010, e del museo nei giorni successivi all’inaugurazione, ad ingresso libero, sarà possibile solo su appuntamento al 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. Al Logos Hotel tutti i giorni con orario 10-23.
La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Banca CC Versilia Lunigiana e Garfagnana – CR Lucca Pisa Livorno, Logos Hotel e con la partecipazione del Comune di Montignoso – Comune di Forte dei Marmi – Italia Nostra sez. Massa-Montignoso – Piccolo Teatro della Versilia, con l’adesione dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Provincia di Lucca, APT Versilia, APT Massa Carrara.
[img] http://pinac

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   --->
(Totale Eventi: 1366)