Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte  

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Sat, Jul 27, 2013 - 23:12:23

Evento N°: 1813

Nome: Promo Art UDROV

SPONSOR

Località: FIRENZE
DALLA CREAZIONE AL TABLET
12° Mostra consecutiva della Guarnieri al Centro Commerciale I GIGLI

Giovedì 1 Agosto 2013, presso la Corte dell'Oste del Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio (FI) si inaugura la mostra d'arte dell'artista Anna Maria Anna Maria GuarnieriGuarnieri dal titolo “Dalla Creazione al Tablet”, un excursus storico tra la fede, il sapere e l'arte delle civiltà del globo. Il tempo scorre inesorabilmente e spesso, presi come siamo, dal difficile e pressante quotidiano, dimentichiamo chi eravamo e i progressi dell'umanità. Anche in questi tempi di crisi, anche in questa bistrattata Italia, anche quando non si vede la luce e ci troviamo nel buio più profondo, ciascuno di noi e l'umanità intera ha bisogno di credere in un domani migliore, ha bisogno di una meta da raggiungere, attraverso la scienza o la fede, attraverso un ragionamento pragmatico o irrazionale, ma ha comunque necessità di porsi delle mete da raggiungere. Dal tempo della creazione, l'uomo ha percorso un lungo cammino, dal gelo delle notti più buie, ha saputo riprodurre il fuoco, ha imparato a conservare, trasportare e comandare la sua potenza, fino a arrivare all'era del Tablet. In questo excursus storico, ha incontrato innumerevoli difficoltà, spesso decisamente maggiori di quelle odierne, spesso ha dovuto combattere immani battaglie contro gli agenti Centro Commerciale I GIGLIatmosferici, una natura matrigna e i propri simili, eppure il genere umano ancora vive, e nonostante il nostro meschino lamentarsi, una discreta parte dell'umanità può godere delle ferie, dell'arte e di attività ludiche e sportive che solo pochi anni fa erano ai più precluse.
Con la mostra “Dalla Creazione al Tablet” l'artista Anna Maria Guarnieri vuole proprio ricordare a se stessa e ha i visitatori della mostra, che l'umanità, a ogni latitudine e sotto ogni governo, ha saputo sopravvivere e trovare una strada per progredire. Vuole ricordare che fino a che l'uomo riuscirà a far parte dell'ingranaggio del mondo, fino a che riuscirà a sperare che dopo ogni notte, anche quelle più lunghe e gelide, sorge sempre il sole, fino a che riuscirà a credere che dal seme che muore, sorge nuova vita, allora le cose cambieranno e miglioreranno in un divenire continuo e pulsante.
Come ebbe a dire per la crisi del 1929 Albert Einstein: “non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione, perché è nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie”. L'artista "archeologa" crede infatti che se i più stessero bene, avessero un lavoro, del denaro da spendere, i figli in una scuola degna di questo nome e il paracadute di un sistema sanitario efficiente ed efficace, nulla cambierebbe, nonostante la corruzione, i ladri, i finanziamenti illegittimi, le troppe non decisioni, la fame di lavoro e tutti gli altri mali che da anni affliggono il popolo italiano e non solo.
Con la mostra “Dalla Creazione al Tablet” Anna Maria Guarnieri vuole far comprendere, come diceva Goethe, che ciascuno di noi non dovrebbe fare dei passi sperando che un giorno porteranno ad uno scopo, ma che ogni passo deve essere uno scopo, nello stesso tempo in cui ci porta avanti … e ... se ciascuno di noi guarda di tanto in tanto indietro, scoprirà certamente le orme di un lungo, lunghissimo cammino.


Quando: dal 01 al 14 Agosto 2013;
Orario: 09,00 - 22,00;
Dove: Centro Commerciale I GIGLI - Via San Quirico - Campi Bisenzio (FI)


Data Inserimento: Sun, Jul 21, 2013 - 15:31:06

Evento N°: 1812

Nome: Liliana Mantione Lanaro

SPONSOR

Località: BELLUNO
“FREQUENZE”

Dopo la recente mostra allestita a Trieste, Liliana Mantione Lanaro sposta a Cortina d’Ampezzo , le sue “Frequenze”, opere pittoriche realizzate in olio su tela .

Nata in Venezuela e residente a Cortina d'Ampezzo, ha imparato dal padre, pittore e maestro d'arte, le tecniche pittoriche, la storia dell'arte e soprattutto l'umilta' necessaria in ogni lavoro di creazione. Definita dopo varie esposizioni "Pittrice della Luce".
I suoi quadri, più di 200 opere, sono visioni di spettri luminosi di diverse entità che attraverso movimenti ondulatori, riescono a mantenere una costante durante ogni metamorfosi: sono montagne che diventano surreali percezioni tra terra ed
aria, diventano cascate come forma di comunicazione tra le diverse Frequenze di origine cosmica, girotondi che ricordano come la nostra natura Umana ha la necessità di preservare la parte ludica ed empatica della nostra anima come primaria forma per superare ogni tipo di barriera creata dalla mente.
“Questo lavoro - spiega l’artista - nasce dalla mia insaziabile curiosità del nostro universo, del nostro mondo, della natura, degli esseri umani e di tutte le interrelazioni che sono vitali e nascono sempre da una Scintilla. Creare e per me un lavoro d'interiorizzazione, far fluire verso l'interno per poi espandersi verso l'esterno."

La sua opera e' stata definita visione surreale che diviene espressione simbolica attraverso l'indicazione rivelatrice della luca stessa.
Il percorso espositivo di “Frequenze” a Cortina d’Ampezzo, culminerà con un evento a fine agosto 2013 con un’istallazione inedita e innovativa nel mondo dell’arte su una delle opere di Liliana Mantione Lanaro, in uno spazio che sarà dedicato proprio per questa mostra ,l’apparecchiatura tecnologica darà vita all’opera stessa dando hai visitatori la possibilità di interagire tramite il proprio movimento con il quadro. Ne conseguiranno una serie di stimoli visivi e sonori che richiamando le “Frequenze “ riportano alla genesi, scintille che si trasformano in vita attraverso un’accentuazione- snaturamento dell’opera stessa.
Data e luogo di questo evento da confermare a breve.

A Cortina d’Ampezzo le opere sono ospitate nel periodo estivo 2013 e possono essere quotidianamente visitate presso i seguenti esercizi:
-“Bredo” - Abbigliamento
-“Cortina Style” - Show Room Pian da Lago
-“El Toulà”- Ristorante
-“Embassy Caffe” - Bar
-“Enoteca Cortina” - da Gerry
-“Parc Hotel Victoria” - Corso Italia
-“Mauro Guerresco” - Via Roma
-“Sandra Verni”- Galleria
-“Villa Oretta” - Ristorante



Data Inserimento: Tue, Jul 9, 2013 - 13:06:25

Evento N°: 1811

Nome: Filippo Ceretti

SPONSOR

Località: VERBANIA
Mostra ritrattistica "Facce"

Sguardi storici della ritrattistica vigezzina
dal 12/07/2013 al 08/09/2013

Dedicata agli sguardi storici della ritrattistica vigezzina, con un angolo per bambini, la mostra sarà l'imperdibile appuntamento con l'arte dell'estate 2013 in Valle Vigezzo (Piemonte). Per completare la visita alla mostra presso il Centro Culturale Vecchio Municipio di Santa Maria Maggiore, alcuni allestimenti saranno ospitati presso la scuola di Belle Arti Rossetti Valentini e il Museo dello Spazzacamino. Inaugurazione venerdì 12 luglio alle 21. Sarà aperta tutti i giorni dalle 10-12 e dalle 16,30-19 (ingresso 2 €).



Data Inserimento: Mon, Jul 8, 2013 - 12:24:34

Evento N°: 1809

Nome: Tiziana Di Bartolomeo

SPONSOR

Località: VITERBO
IV Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee – Premio Centro 2013

Castello Orsini e varie locations nel Centro Storico

Soriano nel Cimino 20-28 luglio 2013

20 luglio 2013 – ore 18

Cerimonia di Inaugurazione delle Mostre di Arti Figurative ( Castello Orsini )

ASSOCIAZIONE CULTURALE PREMIO CENTRO

Via Luigi Vinciguerra, 12 – Soriano Nel Cimino (VT)

premiocentro@gmail.com

http://www.premiocentro.org/

Direttore Artistico – Paolo Berti

Oltre 70 espositori con circa 220 opere, provenienti da tutta Italia, singoli artisti o rappresentanti delle otto Associazioni presenti quest’anno al Premio Centro, accoglieranno le autorità e il pubblico all’interno dei saloni del maniero orsiniano, che fu sede papale di Niccolò III . Confortati ed onorati dalla Medaglia di Rappresentanza, concessa per la terza volta dal Presidente della Repubblica Italiana all’Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee , dai Patrocinii concessi dal Presidente della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo, grazie al contributo fattivo e alla collaborazione del Comune di Soriano, del Sindaco Menicacci e dell’Assessore Troili. Inizierà la sera del 20 luglio, quando Soriano stessa sarà nella duplice attesa delle manifestazioni dedicate a De Andrè e della ormai rituale Notte Bianca. Saranno presenti i componenti del Comitato Scientifico , le Autorità locali, i curatori Michele Di Giuseppe, Antonella Saracino e Collettivo VV, oltre alle già annunciate presenze di quasi tutti gli artisti partecipanti e loro accompagnatori. Per una settimana Soriano vedrà una Festa dell’Arte che la avvolgerà, con appuntamenti importanti e fino alla sera del 27 luglio, quando in Piazza Vittorio Emanuele II , verrà assegnato il Premio Centro 2013 e ,novità, il Premio Espansioni d’Arte 2013 in gemellaggio con Trieste. Questo evento è stato reso possibile dalla entusiasta adesione dell’Associazione Regionale ArteVitaDonne Gente Adriatica FVG . Ad essa e con eguale merito vanno accostate per la collaborazione ed identica passione, l’Associazione Espressioni d’Arte di Roma, l’ Accademia Cube Art di Roccavaldina –Messina, Il Faro Verde di Ancona, Il Collettivo VV di Asti, ManManipercreare di Roma, il Teatro Tascabile di Alessandria , Soriano Terzo millennio onlus e la Fondazione A.di.Art, quest’ultime ambedue di Soriano nel Cimino.
Gli Artisti presenti in Mostra e protagonisti dei vari Eventi

Inoltre partecipano:
David Catalani fotografo
Alessandro Coaccioli orafo
Maurizio Milioni Tecnico delle riprese

Info . http://www.premiocentro.org, premiocentro@gmail.com 346 6765060

Ufficio Stampa: premiocentro@gmail.com,, Agenzia “A-square” di Antonella Oliva, Tiziana di Bartolomeo

Immagini e composizione: Marcello Santini

Riprese TV: Vista, Agenzia televisiva parlamentare.

Logistica e supporto tecnico: Punto Spettacolo


Data Inserimento: Sun, Jul 7, 2013 - 04:13:57

Evento N°: 1808

Nome: Le Ali di Pandora

SPONSOR

Località: LECCE
L' Associazione socio-artistica-culturale
Le Ali Di Pandora
in collaborazione con la
LILT provinciale di Lecce

mercoledì 10 luglio ore 20,00

presenta
60 artisti per la LILT
un' opera d'arte per la vita
raccolta fondi per il Centro ILMA

Centro Polifunzionale – V.le Giovanni Paolo II angolo Via Pistoia, 9 – Lecce
10/20 luglio
ingresso libero

Mercoledì 10 luglio alle ore 20,00 in via Pistoia a Lecce, si apre la mostra d’arte “60 artisti per la LILT” promossa dall’associazione “Le Ali di Pandora” in collaborazione con la LILT di Lecce e Casarano.
Il 30 maggio 2009 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Lecce, si aprì l’Asta di beneficenza “60artisti per la Lilt”, a sostegno del Progetto Ilma.
Benché il progetto Ilma riguardi il Salento, la generosità degli artisti ne ha varcati i confini, divenendo un segno visibile della forza dell’arte. Intorno a questo evento si coagularono più forze dominate da un forte spirito di collaborazione permettendo che 60artisti per la LILT si realizzasse. A tutti loro dobbiamo la riuscita di questa prima Asta di Beneficenza in favore del Progetto Ilma perché il tumore non chiede il permesso di soggiorno prima di entrare in un corpo.
Le opere furono in parte vendute e quelle rimaste sono oggetto della mostra del 10 luglio che auspichiamo siano adottate da buoni samaritani, il ricavato della vendita andrà a sostegno del Progetto Ilma.
La mostra vede le opere di Paivi Aala, Umberto Albanese, Eliabò, Filippo Altomare, Vittorio Balsebre, Roberto Bergamo, Uccio Biondi, Ogu, Lucio Calogiuri, Maddalena Castegnaro Guidorizzi, Mina D’Elia, Michela Del Tinto, Federico Gismondi, Sandro Greco, Piera Ingrosso, Andrea Laudisa, Ezechiele Leandro, Monica Lisi, Sandro Marasco, Luigi Marzo, Antonio Massari, Angelo Monte, Orodè, Cristiano Pallara, Adriano Pasquali, Maria Grazia Presicce, Tina Saletnich, Enza Santoro, Elio Scarciglia, Carlo Solidoro, Fernando Spano, Francesca Speranza, Walter Spennato, Romina Tafuro, Giuseppe Zilli;
Scrive Marianna Burlando (psicologa e psicoterapeuta presso l'oncologico di Casarano): “Ben vengano allora tutte le iniziative di fund raising per dare impulso e testimoniare il valore Centro ILMA: come l’Arte e le opere donate alla LILT da 60 artisti per contribuire a finanziare il progetto.
La sezione provinciale di Lecce della LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI (LILT) è impegnata da tempo nella realizzazione del Centro ILMA, una grande struttura polivalente in costruzione alle porte di Gallipoli e dedicata alla lotta al cancro. L’opera – è bene sottolinearlo – si finanzia grazie alla raccolta fondi dei volontari e delle volontarie che da anni si prodigano a promuovere la bontà del progetto e a ricercare sostegni e aiuti economici sotto ogni forma (5X1000, maratone, concorsi, donazioni, bomboniere della solidarietà, eventi culturali, ecc.).
In un periodo di grande emergenza ambientale e di conseguente crescita dell’incidenza delle patologie tumorali, il Centro ILMA è la risposta al vuoto istituzionale di conoscenza e di tutela per contrastare il degrado territoriale e la qualità della vita. Una risposta che proviene dalla società civile avvertita e non mediata da organismi, poteri e interessi se non quelli di alzare i livelli di sicurezza, protezione, cura e sostenibilità delle persone e dell’ecosistema in toto
Fiore all’occhiello del progetto è il Centro Ricerche per lo studio dei fattori di rischio ambientale correlati con le neoplasie per diffondere la cultura della prevenzione primaria e sensibilizzare circa gli stili di vita dei singoli, le scelte e i modelli economico-politici e collettivi ispirati al principio della precauzione, al rispetto del patrimonio naturale e vocazionale.
Per queste finalità il Centro ILMA prevede strutture dedicate e azioni educative, informative e di studio mediante la Biblioteca, l’Auditorium e i Laboratori didattici per promuovere convegni, seminari, apprendimento attivo rivolto ai giovani, il tutto nell’ottica di una formazione permanente e di alto livello, per metodi e contenuti (scambi internazionali, documentazione da fonti di studio indipendenti, propria attività di ricerca, rivista scientifica, ecc.).
A questi servizi di Prevenzione Primaria vanno aggiunti quelli dell’Assistenza nel post malattia per i bisogni riabilitativi fisici, psicologici e sociali (piscina, palestra, gruppi di auto-aiuto, psicoterapia individuale/familiare, consulenza per i benefici e i diritti di legge).
Il Centro ILMA sarà anche il luogo per le cure palliative mediante l’istituzione di una casa hospice.
La vasta area sulla quale l’opera è in costruzione (strada provinciale Alezio-Gallipoli) è di particolare pregio paesaggistico (macchia mediterranea con specialità botaniche protette) e storico (cava dismessa per l’estrazione della pietra locale).
Per rendere la struttura fruibile oltre le precipue finalità socio-sanitarie, il Centro ILMA prevede la creazione di percorsi naturalistici atti a favorire passeggiate ed escursioni (cartelli didattici per flora e fauna, per la pietra un tempo estratta, per il bacino d’acque sorgive che verrà preservato).
Il Centro ILMA é patrimonio del Salento e della popolazione salentina e ha bisogno del sostegno civile e fattivo dell’intera comunità per consentire la sua completa realizzazione.

Sito web http://www.legatumorilecce.org/
Blog: http://blog.libero.it/60artistiXLILT/



<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)