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EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

ATTENZIONE
Questo spazio sarà a breve chiuso. Abbiamo tuttavia appena aperto la sezione EVENTI E MOSTRE DI PITTURA su Facebook dove sei invitato a postare il tuo evento.


Data Inserimento: Thu, Apr 19, 2018 - 13:46:03

Evento N°: 2556

Nome: Isaco Praxolu

SPONSOR

Località: NAPOLI
THOMAS LANGE | MUTSUO HIRANO
Spital
a cura di Davide Sarchioni e Massimo Tartaglione
21 Aprile - 21 maggio 2018
SMMAVE Centro per l'Arte Contemporanea
Santa Maria della Misericordia ai Vergini
Via Fuori Porta S. Gennaro 15 - Napoli
Inaugurazione sabato 21 aprile, ore 18.30
_______________________________________________________________
SMMAVE Centro per l'Arte Contemporanea presenta Spital, il doppio progetto
di Thomas Lange e Mutsuo Hirano dedicato rispettivamente agli spazi della
Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini e ai sottostanti ambienti
ipogei, con la cura di Davide Sarchioni e Massimo Tartaglione.
Da diversi anni Thomas Lange (Berlino, 1957) e Mutsuo Hirano (Hyogo, 1952)
collaborano a progetti di ripristino e di allestimento di importanti architetture
come chiese, scuole e abitazioni private attraverso interventi dal forte impatto
estetico ed emotivo, condividendo una personalissima idea di spazio fisico e
culturale in cui elementi architettonici, pittorici e plastici risultano
indissolubilmente legati tra loro.
Spital, termine tedesco traducibile con ospedale, evidenzia l'intenzione dei due
artisti di riflettere sulla storia del luogo, quando già nel XVI secolo i locali del
complesso di Santa Maria della Misericordia ai Vergini furono destinati ad
ospedale per accogliere sacerdoti, poveri e pellegrini o quando gli ambienti
sotterranei dell'antica chiesa vennero utilizzati per la sepoltura con funzione di
“terrasanta”.
A partire da tale riflessione, Lange e Hirano hanno realizzato due installazioni
distinte come parte di un unico e complesso itinerario visivo e spirituale,
articolato intorno ai concetti di vita-morte-rinascita, che procede per sequenze
e piani di lettura stratificati caricandosi di continue tensioni e molteplici
rimandi legati alla storia dell'arte, alla mitologia, all'attualità.
Thomas Lange rilegge gli spazi della chiesa della “Misericordiella” con una
grande installazione d'impianto teatrale ed altamente suggestiva che ne
enfatizza l'impaginazione barocca, esaltandone gli aspetti sacrali e vitalistici. La
pittura deborda nello spazio tridimensionale attraverso metri di tessuto dipinto
che, cadendo vertiginosamente dall'alto verso il basso ai lati della navata,
veicola il fluire di colori e motivi tratti liberamente dall'iconografia cristiana,
intrecciandosi fra le pieghe sinuose fino a risultare quasi indecifrabili. Al centro
della scena sono disposti con apparente casualità 15 Letti di ospedale,
elementari strutture in ferro ricoperte sommariamente da altrettanti lembi di
cotone/lenzuola su cui sono stati dipinti ritratti di amici e famigliari, quale
riferimento al problema dell'immigrazione clandestina e dell'accoglienza.
Chiude la sequenza l'immagine del volto di un Cristo dipinto su un'ampia rete
metallica che, avvolgendo l'altare maggiore, lo nasconde e lo rivela al tempo
stesso, innescando un corto circuito visivo che vuole insinuare l'idea di una
dimensione magica e mistica.
Negli ambienti ipogei, Mutsuo Hirano si è dedicato invece a costruire
un'affascinante visione interculturale dedicata al tema della morte e dell'
“accoglienza” nell'Aldilà, collocando numerosi e diversi busti di terracotta nelle
nicchie laterali un tempo utilizzate per esporre i corpi dei defunti. Si tratta di
figure sconosciute e dal sapore arcaico che esprimono misteriose simbologie e
rappresentano demoni/custodi modellati attingendo liberamente sia dal
bagaglio iconografico occidentale, sia ai segni e alle tradizioni della cultura
orientale, la cui anatomia suggerisce un lento processo di trasformazione e di
decomposizione della carne. La serie dei 50 teschi bianchi collocati in fondo,
non solo segnala il luogo della “terrasanta” ma, riallacciandosi ad una
significativa tradizione popolare, rende omaggio alle anime dei defunti
accogliendo l'idea della rinascita legata alla Resurrezione. Hirano intende però
esprimere il concetto di "rinascita" anche attraverso un approccio animista a
cui è dedicata la stanza attigua, dove grandi parallelepipedi di terracotta simili
a lapidi piantate nel terreno, nascondono volti simbolici la cui epidermide si rifà
ad elementi naturali, quali pietre porose, cortecce degli alberi e foglie.
Tra la vita e la morte, tra l'“adiquà” dell'esistenza umana e l'”aldilà”
dell'essenza spirituale Lange concepisce una “Porta del paradiso”, vecchie
porte di lamiera di ferro sulle quali l'artista ha dipinto un romantico
ricongiungimento tra Orfeo e Euridice. Hirano risponde con la visione trionfante
di un Profeta dorato abbigliato con un sontuoso e coloratissimo Kimono nuziale.


Data Inserimento: Sat, Apr 14, 2018 - 17:56:46

Evento N°: 2555

Nome: Adriano Corsi

SPONSOR

Località: MILANO
Spesso pensiamo allo spazio come ad un attore secondario della composizione, un ‘contenitore’ dove un racconto ha luogo. In questa interpretazione una dicotomia tra le parti è all’opera: vuoto contro pieno, soggetto contro sfondo. È la stessa dicotomia che caratterizza molti altri fenomeni nel nostro modo di ragionare; si pensi, per fare solo qualche esempio, alle coppie luce / ombra oppure suono / silenzio o ancora moto / staticità, dove apparirebbe come inevitabile il carattere di esclusività della relazione.
Basta però soffermarsi un momento su questi esempi per riflettere come sia allo stesso modo vero che, all’interno delle dicotomie, i termini tanto si escludano quanto si definiscano a vicenda. L’uno descrive l’altro, l’altro marca i confini dell’uno. Cosa È l’ombra? È l’assenza di luce. Cosa È il silenzio? È l’assenza di suono. Cosa È la staticità? È l’assenza di moto.
Torniamo allo spazio, il quale prova ulteriormente questa logica. Lo spazio è importante perché definisce il soggetto che in esso agisce e il soggetto, secondo la logica sopra esposta, dunque, a sua volta definisce lo spazio. Maggiormente importante è che solo la loro somma può dare vita all’opera. Gli studi della teoria Gestalt lo evidenziarono in maniera scientifica: la simbiosi tra sfondo (spazio) e figura di primo piano (soggetto) è viva e vitale.
Se lo spazio ha utilità di chiarezza visiva, esso può anche essere, ed è, un valore. La Forma Dello Spazio getta una luce sul suo valore estetico. Gli artisti presenti — Cislaghi, Esposito, Rossi, Ugoni — dedicano una attenzione particolare alla strutturazione visiva (e fisica), delle loro opere. Nelle loro figurazioni essi hanno un modo personale di ‘narrare’ lo spazio, facendone avvertire la presenza in maniera forte. Ora liquido (Rossi) ora grafico-geometrico (Ugoni), in alcuni casi con il rigore di prospettive spesso vertiginose (Esposito), in altri fino a frangersi affilato in piani metallici (Cislaghi), lo spazio dei quattro artisti rivendica un ruolo da protagonista nel loro discorso artistico.
10 maggio - 1 giugno 2018.
Orari: martedì -sabato 10-13 / 15-19
Inaugurazione: 10 maggio 2018 ore 18
Galleria Lazzaro by Corsi
via Cenisio 50, 20154 Milano
t. 02 36521958 - www.gallerialazzaro.it





Data Inserimento: Sat, Apr 14, 2018 - 17:56:04

Evento N°: 2554

Nome: Adriano Corsi

SPONSOR

Località: MILANO
Spesso pensiamo allo spazio come ad un attore secondario della composizione, un ‘contenitore’ dove un racconto ha luogo. In questa interpretazione una dicotomia tra le parti è all’opera: vuoto contro pieno, soggetto contro sfondo. È la stessa dicotomia che caratterizza molti altri fenomeni nel nostro modo di ragionare; si pensi, per fare solo qualche esempio, alle coppie luce / ombra oppure suono / silenzio o ancora moto / staticità, dove apparirebbe come inevitabile il carattere di esclusività della relazione.
Basta però soffermarsi un momento su questi esempi per riflettere come sia allo stesso modo vero che, all’interno delle dicotomie, i termini tanto si escludano quanto si definiscano a vicenda. L’uno descrive l’altro, l’altro marca i confini dell’uno. Cosa È l’ombra? È l’assenza di luce. Cosa È il silenzio? È l’assenza di suono. Cosa È la staticità? È l’assenza di moto.
Torniamo allo spazio, il quale prova ulteriormente questa logica. Lo spazio è importante perché definisce il soggetto che in esso agisce e il soggetto, secondo la logica sopra esposta, dunque, a sua volta definisce lo spazio. Maggiormente importante è che solo la loro somma può dare vita all’opera. Gli studi della teoria Gestalt lo evidenziarono in maniera scientifica: la simbiosi tra sfondo (spazio) e figura di primo piano (soggetto) è viva e vitale.
Se lo spazio ha utilità di chiarezza visiva, esso può anche essere, ed è, un valore. La Forma Dello Spazio getta una luce sul suo valore estetico. Gli artisti presenti — Cislaghi, Esposito, Rossi, Ugoni — dedicano una attenzione particolare alla strutturazione visiva (e fisica), delle loro opere. Nelle loro figurazioni essi hanno un modo personale di ‘narrare’ lo spazio, facendone avvertire la presenza in maniera forte. Ora liquido (Rossi) ora grafico-geometrico (Ugoni), in alcuni casi con il rigore di prospettive spesso vertiginose (Esposito), in altri fino a frangersi affilato in piani metallici (Cislaghi), lo spazio dei quattro artisti rivendica un ruolo da protagonista nel loro discorso artistico.
10 maggio - 1 giugno 2018.
Orari: martedì -sabato 10-13 / 15-19
Inaugurazione: 10 maggio 2018 ore 18
Galleria Lazzaro by Corsi
via Cenisio 50, 20154 Milano
t. 02 36521958 - www.gallerialazzaro.it




Data Inserimento: Fri, Mar 30, 2018 - 00:02:15

Evento N°: 2553

Nome: Salvo Longo

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Località: Italy
L’arte di Pahsi Lin in Italia dal 9 al 16 aprile

La mostra “Monologo di Doratura” del maestro cinese sarà ospitata a Milano all’interno della Galleria Scoglio di Quarto. Un evento in collaborazione con Big Eyes Vision International.

"Tutte le persone di solito pregano per avere longevità, ricchezza e fortuna; amano la salute, il cibo saporito, la bellezza, i colori e il piacere dei senti”. Queste parole esprimono totalmente l'estetica di Pahsi Lin che dal 9 al 16 di aprile presenta una mostra individuale presso la Galleria Scoglio di Quarto a Milano, in collaborazione con Big Eyes Vision International.
Pahsi Lin, con la sua arte, rovescia completamente l'immagine degli artisti tradizionali cinesi: ogni sua mostra d'arte non è solo originata dal concetto di bellezza, ma anche di ricchezza di animo e di spirito.
L’artista lascia infatti che i colori catturino gli occhi delle persone, nei suoi disegni, l'oro non è più un simbolo di proprietà, testimone e paese delle meraviglie per ciò che l'umano cerca. È solo "sé", fama e lusso.
Sebbene sembri pretenzioso e mondano, è la capacità penetrativa dell'artista a tenere il passo con i tempi. Il pittore cinese elabora le sue opere come “reazioni” alla bellezza. “Se assapori profondamente la serie di creazioni dorate”, dice Pahsi Lin, “scoprirai che l'oro mostra varietà”. La maestà convive con la dolcezza, ma l'immaginario scorre. Sebbene sia spesso una caratteristica, può ancora svolgere un ruolo di supporto.
Pahsi Lin usa l'oro, il minerale e l'inchiostro come base, e usa più abilmente il colore storico. Combina l'occidentale con la pennellata interna e dà alla pittura tradizionale cinese una nuova vita.
La mostra si terrà nella Galleria SCOGLIO DI QUARTO, uno spazio attivo posto idealmente tra l’antico Naviglio di Leonardo e il futuro della Nuova Arte, punto di incontro tra artisti, critici, collezionisti, persone che amano la cultura e l’arte, approdo per artisti già noti e punto di partenza per i più giovani.


Inaugurazione: lunedì 9 aprile alle 18.00.
Orari: dal lunedì al venerdì ore 15.30-19.30 (su appuntamento).
Dove: Via Scoglio di Quarto, 4 – 20136 MILANO

Ufficio Stampa: Wu Zhao Xian
zhaoxiangwu@gmail.com


Data Inserimento: Sat, Mar 24, 2018 - 12:31:38

Evento N°: 2552

Nome: Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti

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Località: MODENA
Stefania Rizzelli, mostra fotografica al microscopio di batteri e muffe, dal 26 Marzo al 10 Aprile 2018. Lavora come impiegata presso un laboratorio di chimica a Modena, con le sue immagini di fotografie suggestive di batteri ricercati negli alimenti è stata giudicata vincitrice del primo premio per l'Italia nella categoria "Set di immagini" del Wiki Science Competition, il concorso fotografico per illustrare Wikipedia con immagini scientifiche. La premiazione si è tenuta il 23 Marzo 2018 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa alla presenza del mondo accademico. Sesta artista di "Arte in Tabaccheria, Tabaccheria in Arte" V edizione presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30, il Mercoledì 7:30-13:00 e 17:00-19:30.
Dal 03 Gennaio 2018 al 29 Dicembre 2018 venti esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti italiani e stranieri.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com

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