Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Mon, Dec 6, 2010 - 11:12:12

Evento N°: 891

Nome: PromoArte UDROV

SPONSOR

Località: FIRENZE
ARTE PER LA RICERCA 2010
Mostra e vendita di opere d'arte per finanziare giovani ricercatori
Dal 10 Dicembre 2010 al 15 Gennaio 2011
Museo Archeologico Nazionale di Firenze


Presso il Museo Archeologico di Firenze si inaugura il 10 Dicembre “Arte per la ricerca 2010”, nobile e generosa mostra d'arte organizzata da FiorGen e finalizzata a mettere in vendita quasi 300 opere d'arte donate da numerosi artisti, tra i quali Igor Mitoraj testimonial della manifestazione, Luca Alinari, Pietro Annigoni, Silvano Campeggi, Enzo Faraoni, Anna Maria Guarnieri, Luciano Guarnieri, Giuliano Ghelli, Salvatore Magazzini, Antonio Possenti, Simonetta Fontani, Paolo Staccioli, Lorenzo Terreni, Lelia Secci, Elio De Luca e tanti altri generosi artisti, che con il loro generoso impegno dimostrano la loro particolare sensibilità.
La Fondazione FiorGen ha come progetto la diagnosi precoce di malattie degenerative e conduce ricerche scientifiche d'avanguardia, collaborando con Oncologia di Careggi, Ospedale Meyer e il Centro Regionale Sangue, per migliorare la qualità della vita delle persone malate, ma soprattutto di mantenere in salute le persone sane. Dunque, dopo l'inaugurazione condotta alla presenza della Dott.ssa Cristina Acidini (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze) e della Dott.ssa Giuseppina Carlotta Cianferoni (Direttrice del Museo Archeologico) nel mese di
gennaio, al termine dell'evento, sarà condotta da Fabio Fornaciai e Jacopo Antolini un'asta finalizzata a realizzare fondi per i ricercatori FiorGen (Arte per la ricerca 2009 ha raccolto 40.000,00 Euro). Tutte le opere qui visibili, sono comunque opzionabili telefonando al 3495862011.


Dove: Museo Archeologico Nazionale - P.zza S.S. Annunziata, 9b Firenze
Orario: martedì / venerdì 8,30 - 19,00 e sabato / domenica 8,30 - 14,00


Data Inserimento: Sun, Dec 5, 2010 - 14:50:44

Evento N°: 890

Nome: Soqquadro

SPONSOR

Località: ROMA
Sabato 11 dicembre 2010 si inaugura alle ore 18.30 presso lo spazio Vista Arte e Comunicazione, in Via Ostilia 41 (zona Colosseo) a Roma, la mostra bipersonale Confronti delle artiste
Francesca Betti e Angela Scappaticci.
Le due pittrici lavorano su stili e senso della materia contrapposti, creando opere di impatto totalmente diverso: figurative ed eteree con l’utilizzo del vetro le opere della Betti,
astratte e fortemente materiche, centrate sull’uso del cretto, quelle della Scappaticci.

Soqquadro & Vista
Presentano
Confronti
Mostra bi personale di
Francesca Betti e Angela Scappaticci

DURATA: 11-22 dicembre 2010
INAUGURAZIONE: sabato 11 dicembre ore 18.30
ORARI: dal lunedì al venerdì 14.00-19.30 sabato 17.00-19.30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICE: Marina Zatta
INFO: tel. 06.45449756, cell. 333.7330045, 349.6309004
info@vistatv.it soqquadro@interfree.it
www.soqquadro.eu

“Vista” è un centro dedicato all’arte e alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Una project gallery che si rivolge ai giovani talenti esordienti, ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo. In questo luogo Soqquadro espone la bi personale Confronti delle artiste Francesca Betti e Angela Scappaticci, curata da Marina Zatta.

In quest’esposizione vengono contrapposte due concezioni totalmente diverse della pittura, le due artiste infatti operano nel campo dell’arte utilizzando linguaggi, stili e tecniche completamente diversi tra loro.

Il lavoro di Francesca Betti parte da una caratteristica decisamente figurativa, stile su cui lavora da diversi anni con risultati di grande livello sia nella tecnica che nella capacità di narrazione. In questa mostra espone i suoi ultimi lavori realizzati su lastre di vetro, materia con cui è riuscita ad ottenere un effetto di estrema leggerezza delle figure dipinte che sembrano in questo modo essere sospese nel vuoto; il risultato sono opere di grande tenuità che portano le spettatore in un mondo trasparente, luminoso e volatile, una narrazione che, se paragonata ad un elemento naturale, potremmo senza dubbio collegare all’ARIA.

Il lavoro di Angela Scappaticci è contrario e complementare a quello di Francesca Betti: astratto quanto l’altro è figurativo ed improntato ad un uso forte e possente della materia lavorata con la tecnica del cretto che richiama il forte sapore della TERRA riarsa e screpolata. Angela esplora il territorio della materia che emerge dal quadro da molti anni ed ha oramai raggiunto un’esperienza tecnica di alto livello, unita a una connotazione narrativa con cui esprime spesso tematiche legate al sociale. In questa mostra espone lavori bianchi contrapposti ad altri neri, con due sole mediazioni di opere grigie.


Data Inserimento: Sat, Dec 4, 2010 - 13:14:07

Evento N°: 889

Nome: Paolo Dogà

SPONSOR

Località: Italy

PREBIENNALE VENEZIA 13 - 20 MAGGIO 2011
MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA


Lo studio arte Carapostol nell'ambito della sua attività di promozione artistico-culturale, organizza la mostra internazionale d’Arte Contemporanea intitolata “PREBIENNALE VENEZIA 2011” dal 13 al 20 MAGGIO. L’evento si terrà nel suggestivo spazio espositivo della Scoletta di San Giovanni Battista contigua all’omonima chiesa del IX secolo. L’edificio si affaccia sul campo della Bragora in pieno centro città, a 10 minuti da San Marco, sull’itinerario che porta ai giardini della Biennale.
L’evento di maggio è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea, il numero dei posti è limitato e la selezione sarà aperta ad Artisti di tutte le nazionalità. Tema libero.


Potranno partecipare opere di Pittura e fotografia realizzate in piena libertà stilistica con le seguenti specifiche tecniche:


Misure massime: cm. 100 x cm. 100
Misure minime: cm. 40 x 50
Direttore artistico Tatiana Carapostol
Curatore generale Paolo Dogà



E’ prevista la pubblicazione di un catalogo con due pagine dedicate ad ogni artista, contenenti le foto delle due opere selezionate, foto personale, breve biografia e testo critico del direttore artistico.

info www.studioartecarapostol.it

e-mail studioarte@carapostol.it
347 1280848


Data Inserimento: Wed, Dec 1, 2010 - 14:38:04

Evento N°: 888

Nome: alessandra nicali

SPONSOR

Località: MILANO
Tradizionale Mostra Natalizia della Galleria Velasquez presso il Centro Culturale Artistico Rosetum

Sabato 11 dicembre inaugura, presso la storica Galleria Velasquez del Centro Culturale Artistico Rosetum di Via Pisanello, 1 a Milano, la ormai nota Mostra Natalizia di ottanta artisti GAR. La Mostra – che continuerà fino al 28 dicembre - è un punto di riferimento per tutti gli appassionati e non solo: da più di trent’anni i pittori e gli scultori del Gruppo Artistico Rosetum vi presentano le proprie opere, con la peculiare caratteristica di venderle tutte allo stesso prezzo unicamente per quest’occasione.
I quadri esposti sono a tema libero, sono tutti incorniciati ed hanno un formato massimo di 18x24 cm. All’interno della mostra è possibile trovare tutte le tendenze pittoriche e scultoree, dall’arte figurativa e astratta a quella post-impressionista e iperrealista: questo è infatti il tratto distintivo del G.A.R., che offre una panoramica completa del proprio lavoro con questa importante esposizione.

La Galleria Velasquez, molto nota nell’ambiente artistico milanese, opera dagli anni ’70 e svolge la propria attività da settembre a giugno con mostre che si alternano ogni 15 giorni.
In Galleria sono passati soprattutto autori milanesi, che spesso hanno poi intrapreso una fortunata carriera internazionale. L’architettura ad archi di mattoni a vista e pareti bianche – eredità splendidamente conservata dell’originaria struttura della chiesa S. Maria degli Angeli e S. Francesco sotto cui si trova - dei tre ambienti comunicanti di cui si compone la Galleria la rende unica sul territorio milanese.


Il calendario completo delle attività del G.A.R. si può trovare al link http://www.rosetum.it/ARTE/GAR

Informazioni per il pubblico:
Centro Francescano Culturale Artistico ROSETUM
via Pisanello, 1 – 20146 MILANO
tel. 02 48707203
fax 02 40092195
info@rosetum.it
Orario segreteria:
9.30-12.00/15.30-18.00
www.rosetum.it


Data Inserimento: Wed, Dec 1, 2010 - 08:56:22

Evento N°: 886

Nome: Paola Pacchiani

SPONSOR

Località: ROMA
A Palazzo Margutta, dal 4 al 12 dicembre, la mostra “Energie”
con la pittura di Echeoni e Solange
Nel corso dell’esposizione, in programma al civico 55 di Via Margutta, saranno presenti pezzi che raccontano la passione per la pittura del più noto sensitivo italiano e l’ultima produzione del poliedrico Maestro Echeoni

Roma, 4 dicembre 2009 – Da sabato 4 a domenica 12 dicembre, la Galleria “Il Mondo dell’Arte” ospita la mostra “Energie”, un’esposizione tutta da vedere che mette a confronto due artisti diversi accomunati dall’esser nati sotto il segno dell’arte considerata nelle sue varie sfaccettature – il Maestro Elvino Echeoni e il sensitivo Solange - i quali, pur mantenendo un proprio linguaggio creativo, riescono ad esprimersi con forza ed energia.
Elvino Echeoni - pittore, scultore, incisore, restauratore, scenografo ma anche designer, musicista, compositore e autore di testi – conosciuto e amato dal grande pubblico e dalla critica per l’utilizzo di tonalità intense, sia con i tramonti sognanti che con i momenti musicali, riesce a dar vita a un’esplosione di colori in cui l’elemento cromatico, intenso e travolgente, sembra vibrare al punto da creare un’energia vitale.
Solange, per la prima volta nella storica via dell’arte, presenta al grande pubblico lavori incentrati sugli amati segni zodiacali e, con mano sicura e originale, riesce a interpretare quell’energia astrale che ha sempre accompagnato questo personaggio, conosciuto nel mondo dello spettacolo per le sue innumerevoli performance da sensitivo. E non è affatto un caso se a tenerlo a battesimo in questa nuova avventura artistica nella Capitale è il Maestro Elvino Echeoni, uno tra più rappresentativi pittori della storica via Margutta, che si è detto “pronto a scommettere che Solange sarà una clamorosa rivelazione per tutti gli appassionati dell’arte”.
Lo Zodiaco raccontato con la sensibilità di un artista eclettico, ma soprattutto di un attento osservatore dell'animo umano, diventa l’indiscusso protagonista di ogni pezzo: così dalla pittura di Solange appare evidente il desiderio dell’uomo di scoprire, tramite la lettura degli astri, i significati misteriosi e profondi che ad esso lo legano. Ciascun segno ritratto sulla sua tela diventa il soggetto principale di quadri in cui materia e armonia del colore si fondono perfettamente tra di loro, dando vita a vere opere d’arte in cui a colpire sono la capacità creativa e l’energia dell’autore. Accanto a questi pezzi, immobili come fari dai quali lasciarsi guidare, i tramonti e i notturni firmati dal Maestro Echeoni, risultato della sua ultima produzione ma soprattutto lavori che - grazie a un elaborato racconto pittorico tra armonia del colore e tecniche sapientemente dosate - riescono a far sognare lo spettatore.
L’esposizione, in programma a Palazzo Margutta (Via Margutta, 55) fino al 12 dicembre prossimo (ingresso gratuito), propone una sintetica raccolta di opere di entrambi.

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   --->
(Totale Eventi: 1361)