Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Mon, Mar 17, 2014 - 15:55:08

Evento N°: 1937

Nome: Sara Pessato

SPONSOR

Località: ROMA

Sinergy Art Studio

presenta

l'Arte delle Contraddizioni
AMORE / ODIO

Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea

dal 22 marzo al 3 aprile 2014

a cura di Dafne Lopiano, Léa Krimian, Sara Pessato



Il Sinergy Art Studio è lieto di invitarVi alla prima Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea del ciclo “l'Arte delle Contraddizioni”, aperto ad artisti operanti nel campo della pittura, della scultura, della fotografia, della videoarte e delle installazioni.

Si inizia con una tematica forte e coinvolgente: Amore / Odio, attraverso le opere di otto artisti che si sono contraddistinti per originalità e attinenza e che con le loro differenti tecniche guideranno i visitatori lungo un percorso fatto di ricerca e creatività.
Potremo ammirare le creazioni artistiche di Gioppo, Gualtiero Redivo, Anna Santilli, Elena Ferro, Marco Calì Zucconi, Luigi Di Santo, Carmelo, Dalia Valdez, grazie alle quali parteciperemo tutti alla scoperta dei significati più profondi del contrasto tra Amore e Odio.

Il ciclo di collettive vuole essere anche un mezzo di sensibilizzazione sociale: attraverso l'arte le Curatrici infatti vorrebbero porre l'attenzione su un argomento drammaticamente attuale quale la violenza sulla donna.
Per questo, ogni Vernissage sarà un vero e proprio evento, che vedrà la collaborazione di diverse figure di spicco nell'ambito culturale e musicale unire le proprie forze per coinvolgere i presenti attraverso le proprie peculiarità.
Dafne Lopiano presenterà una performance live di pittura e videoarte, grazie alla quale entreremo nel vivo della tematica della violenza sulla donna, con il prezioso supporto musicale curato da Elettrodo Ror di Radio Onda Rossa e la profondità delle parole della giornalista e conduttrrice televisiva Rosanna Marani, che ha gentilmente prestato alcuni dei suoi brani in occasione di questo ciclo di esposizioni collettive.

Ecco come Dafne Lopiano descrive la tematica affrontata sabato 22 marzo: "L'Amore è una grande arma che, come tutte le armi, può diventare pericolosa, dolorosa e letale. Esso, con estrema facilità, può trasformarsi in Odio. E l'Odio spesso è un sentimento più sincero dell'Amore stesso, più vero, più grande e più lacerante. A differenza dell'Amore, l'Odio circoscrive realmente l' identità umana: dimmi chi odi e ti dirò chi sei!
Un uomo che odia le donne odia se stesso, odia la vita ed odia il futuro.
Diceva Baudelaire :“Ma l'amore, per me, non è nient'altro che un materasso d'aghi su cui dare da bere a queste femmine crudeli”. Con questa performance si vuole rappresentare esattamente questo sottile passaggio: vivere la donna come una dannazione ossessiva da amare di un amore malato, perverso, letale. Un' esasperazione estrema che è odio profondo di se stessi. Odiare il proprio Amore per auto punirsi perché non si riesce ad amare l'Amore.
E tutto diventa malattia dell'anima, dipendenza dello spirito che, come una droga, non se ne può fare a meno e si consuma fino alla morte
“La morte è più forte dell'amore, è una sfida all'esistenza” - Emile Zolà".

Tutto il ciclo di collettive sarà inoltre contraddistinto da una raccolta fondi a favore di UAAR Onlus, che si è subito dimostrata particolarmente interessata a partecipare al progetto per promuovere le proprie attività e continuare a lottare in difesa di tutte le donne che abbiano subito qualsiasi forma di violenza.

Nella serata inaugurale sarà presente la cantina vitivinicola Colle Picchioni, principale etichetta italiana, nella figura del Responsabile Valerio Di Mauro, con le proprie selezioni di vini per offrire un benvenuto ai presenti.



l'Arte delle Contraddizioni - Amore / Odio
Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea
a cura di Dafne Lopiano, léa Krimian, Sara Pessato
22 marzo - 3 aprile 2014

Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana 27– San Lorenzo
Per le esposizioni: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento (anche serali)
Info: www.sinergyart.it – mail: sinergyartstudio@gmail.com – tel. 06 89538915 – mob. +39 349 2510537


Data Inserimento: Sat, Mar 15, 2014 - 13:36:40

Evento N°: 1936

Nome: luigi colombi conte

SPONSOR

Località: REGGIO EMILIA


PALAZZO SPERLARI

VIA PALESTRO 32

CREMONA

"PENSARE IL PENSIERO"

PERSONALE DI LUIGI COLOMBI CONTE

DAL 15 MARZO AL 31 MARZO

VERNISSAGE SABATO 15 MARZO ORE 17,00

ORG. A.D.A.F.A CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CREMONA


Data Inserimento: Fri, Mar 14, 2014 - 11:34:17

Evento N°: 1935

Nome: Silvia Cicio

SPONSOR

Località: ROMA
Evento di Arte Contemporanea: Terzo Step Espositivo Premio Art Abitart.
A cura di: Pamela Cento e Sonia Mazzoli.
Coordinatrice: Sonia Mazzoli.
Staff: Francesca Alunno, Silvia Cicio, Federica Cammilloni, Anna Di Matteo, Elena Forte, Chiara Orfini.
Artisti: Romeo Albini - Rossana Bartolozzi - Elisabetta Cattano - Antonello Di Tomassi - Edò - Federico Farnesi - Elena Ferro - Angelo Martinelli - Giulio Cesare Matusali - Andrea Pirani - Gabriele Tamburini - Enrico Tubertini.
Dove: Hotel Abitart – Design Hotel Roma, via P. Matteucci 10/20, 00154 Roma (Metro Piramide).
Quando: dal19 marzo al 7 aprile.
Inaugurazione: Mercoledì 19 Marzo dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Performance Musicale: dalle ore 18.45 concerto di Giulia Antonelli (voce) & Andrea Codispoti (chitarra).
Presentazione : Progetto 5 Centro ore 19.00 www.5centro.com - https://m.facebook.com/5centro
Ufficio Stampa web: Federica Cammilloni, Silvia Cicio.
Produzione: Abitart Hotel – Mazzoli e Cento Produzioni Arte & Comunicazione.
Info: premioartroma@gmail.com - www.artabitart.com - www.abitarthotel.com – www.centoproduzioni.com

Continua il Premio Art all’insegna dell’arte emergente italiana. Numerosi gli artisti che ogni mese espongono le proprie opere e le sottopongono anche al “giudizio” del pubblico che online decreta i vincitori dei vari step espositivi e a giugno decreterà il vincitore finale Giuria On-line. Il vincitore esporrà in una grande bipersonale, insieme al vincitore insignito dalla Direzione Artistica, e finalmente si potranno ammirare quelle che sono state considerate le opere maggiormente più interessanti dell’Edizione 2013/2014 del Premio Art.
Il Premio Art alterna ciclicamente le location espositive del Caffè Letterario di Roma e dell’Abitart Hotel, due strutture contemporanee contraddistinte dall’originalità, in cui è possibile immergersi nell’arte contemporanea tra opere continuamente rinnovate.
Nel Terzo Step Espositivo del Premio Art Abitart in esposizione le opere di: Romeo Albini, Rossana Bartolozzi, Elisabetta Cattano, Antonello Di Tomassi, Edò, Federico Farnesi, Elena Ferro, Angelo Martinelli, Giulio Cesare Matusali, Andrea Pirani, Gabriele Tamburini, Enrico Tubertini.
Realizzato in quella che fu una grande e tra le più antiche tipografie romane, l’Abitart Hotel oggi è una struttura architettonica tra le più interessanti della Capitale, creata su piani e spazi, interni ed esterni, di grande versatilità e raffinatezza. Dalle 17.30 anche della serata inaugurale, sarà possibile prendere l’aperitivo in ambienti accoglienti e creativi o se si preferisce cenare dalle 19.30 nel caratteristico ed elegante Estro Bar.
Dalle 18.45 della serata inaugurale ci sarà la performance musicale di Giulia Antonelli (voce) & Andrea Codispoti (chitarra) che reinterpreteranno in chiave acustica brani del decennio '50-'60 dal rockabilly al country-blues, attraverso il solo connubio di voce e chitarra perché fu così che vennero pensati dagli stessi artisti che li composero.
Alle ore 19.00 verrà presentato 5Centro, progetto che prevede dei Tour a Roma per scoprire il centro storico su quello che è uno dei simboli italiani per eccellenza! la mitica, affascinante e senza tempo FIAT 500, per entrare nel cuore della città. Nato da un’idea di due amici Daniele e Antonello che da una passione hanno cercato di fare un modo di vivere, cercando di trasmettere al fruitore la magia legata alla Dolce Vita e alla bellezza della città eterna.
L’ Esposizione durante la settimana è aperta al pubblico dal 19 marzo al 7 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19,00.


Data Inserimento: Wed, Mar 12, 2014 - 15:33:46

Evento N°: 1934

Nome: Daniela Accorsi

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO

AccorsiArte, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, è lieta di invitarvi Sabato 15 Marzo 2014 dalle ore 18.00 all’inaugurazione della Mostra collettiva d’Arte Contemporanea


EKKLETTIKA
dal 15 al 29 Marzo 2014

ARTISTI IN MOSTRA:
KATSUTOMI HORIKI - DINO PAIANO - ANTONELLA AVATANEO - PIERA BESSONE - STEFANIA BORRELLO - ENRICO CHALLIER - PAOLO DURANDETTO - MONICA GARONE - MARIA HALIP -DAVY HEAD - OLIVIA GIARRUSSO.

ARTISTI IN ESPOSIZIONE PERMANENTE:
SALVATORE FIUME - MARIO SCHIFANO - COLOMBOTTO ROSSO - ITALO GILARDI - ABACUC - MAXO DELLA ROCCA - CARMELO LIZZIO - SERGIO UNIA - GIAN GENTA - FEO FEO - ANDREA GRUCCIA - FRANCESCA PALTERA - MARA CANCELLARA - MASSIMO CIRIO GIANNI DE SIMONE - TIZIANA BIOLGHINI - CRISTINA ACQUAFRESCA - NATASCIA GRAZIOLI - URSULA HUBER - MORGAN SOLI.

VI ATTENDIAMO NUMEROSI


AccorsiArte
Via Fratelli Calandra 9 - Torino
www.accorsiarte.com
Orari di apertuta
Dal martedì al venerdi ore 15.00 - 19.00
Sabato ore 10.30 -12.30 / 15.00 - 19.00


Data Inserimento: Mon, Mar 10, 2014 - 17:55:24

Evento N°: 1933

Nome: Promo Arte UDROV

SPONSOR

Località: FIRENZE
I MIRACOLI DI GESU'


dal 19 - 27 marzo 2014
Fierenze

A Firenze, per la festa dell'Annunciazione e in occasione del Capodanno Fiorentino, l'ANLA Toscana porta in mostra i MIRACOLI DI GESU'.
Sono 25 gli artisti aderenti a questa prestigiosa rassegna del "sacro nell'Arte" giunta oramai alla XI Edizione. Artisti che intendono riprendere il dialogo tra arte e testo biblico, con nuove e propositive soluzioni, sempre più interagenti con gli scenari etico-sociali del III millennio.
Il tema del miracolo è declinato raccontando alcuni dei numerosi episodi descritti nel Nuovo Testamento, mentre gli accenti artistici spaziano dal piano narrativo, a connotati simbolico-teologici fino ad arrivare all'astrazione, per poi dilatarsi verso la Resurrezione, evento risolutore sul piano escatologico, di ogni attesa. Come scrive il critico d'arte Silvia Ranzi, le tecniche esecutive e gli stilemi, ci offrono un'interiorizzazione estetica dei contenuti sacri che inducono a riflettere sulle nuove emarginazioni, i drammi individuali e collettivi e su un "uomo globale", sempre più alle prese con i nodi della fraternità solidale e la giustizia universale.
La rassegna sarà visitabile dal 19 al 27 marzo, presso il Convento della SS. Anunziata dei Frati Servi di Santa Maria.
Particolarmente interessante anche il periodo espositivo che coincide con le festività del Capodanno Fiorentino che cade appunto nel giorno dell'Annunciazione a Maria (25 marzo).
Dal Medioevo infatti, e fino al 1750, il 25 marzo (giorno in cui la Chiesa celebra l’Annuncio dell’Incarnazione, ricevuto dalla Vergine Maria) fu assunto come inizio del calendario civile di Firenze. Anche se nel 1582 era entrato in vigore il calendario gregoriano che fissava l’inizio dell’anno al 1° gennaio, a Firenze si continuava a considerare il 25 marzo come il suo Capodanno, fino a quando nel novembre 1749, il Granduca Francesco III di Lorena emise un decreto che fissava anche per Firenze il 1° gennaio come data iniziale dell’anno civile.
La manifestazione è dunque ricordata, con un corteo storico che partendo dal Palagio di Parte Guelfa si sviluppa nel percorso per le vie cittadine, fino alla Basilica della SS. Annunziata dove a quel tempo, le genti del contado si recavano in pellegrinaggio per andare a rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata. Dunque ancora oggi, il Corteo reca un mazzo di gigli bianchi, alla Cappella della sacra effige.
Sempre il 25 Marzo, nel chiostro grande della Cappella di San Luca: recital di poesie di Gabriele Bellucci, Graziella Bindocci, Simonetta Lazzarini Di Florio, Clara Nistri - Cori del quartetto vocale Toscano e del Sestetto vocale Florentia diretti da Claudio Malcapi.

Evento: rassegna I MIRACOLI DI GESU'
Periodo: dal 19 al 27 marzo 2014
Dove: presso il Convento della SS. Annunziata dei Frati Servi di Santa Maria - Piazza SS. Annunziata
Ore visita: 10,00 - 12,30 e 16,00 - 18,30
Inaugurazione: ore 16,30 del 19 marzo 2014 presso la sala dell'Annunciazone via Cesare Battisti, 6 Firenze
Interverranno al vernissage: Fra Gabriele M. Alessandrini, Dott. Vincenzo D'Angelo, Prof. Amalia Ciardi Duprè, Mons. Timothy Verdon, Fra Eliseo M. Grassi, Dott. Silvia Ranzi
Artisti: Battaglini Francesco, Bindocci Graziella, Castronovo Salvatore, Cintelli Molteni Ermella, Croci Carla, Da Silva Zita Regina, D'Angelo Roberto, D'Argenio Adriana, De Marco Gloria, Fornaciari Anna Maria, Gambacorta Maria, Giannoni Leda, Giuliani Perugi Angela, Guarnieri Anna Maria, Jindackova Helena, Maestrini Antonio, Morozzi Marusca, Pedone Maria Luisa, Perugini Marta, Pinzauti Zalaffi Maria Lorena, Ranzi Angelo, Ricciardelli Pier Nicola, Scultetus Eloisa, Simoncini Andrea, Trebò Rita.


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   --->
(Totale Eventi: 1497)