Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Sun, May 24, 2009 - 20:23:42

Evento N°: 66

Nome: Ambra Biscuso

SPONSOR

Località: LECCE
60ARTISTI PER LA LILT
ASTA DI BENEFICENZA
Lecce


All’Asta sono presenti opere di:
Paivi Aala, Umberto Albanese, Elisa Albano-Eliabò, Filippo Altomare, Vittorio Balsebre, Ademaro Bardelli, Roberto Bergamo, Uccio Biondi, Vincenzo Boscarino, Pino Buttazzo, Ugo Buttazzo - Ogu, Lucio Calogiuri, Maddalena Castegnaro Guidorizzi, Daniela Cecere, Franco Contini, Mina D’Elia, Ugo De Filippi, Marina De Giorgi, Michela Del Tinto, Marco Tommaso Fiorillo, Federico Gismondi, Sandro Greco, Piera Ingrosso, Massimo La Greca, Andrea Laudisa, Ezechiele Leandro, Monica Lisi, Alessandro Lombardo-Sandro Zenok, Anna Vita Madonna, Valentina Malandugno, Venanzio Manciocchi, Antonio Manzone, Sandro Marasco, Mario Martini, Luigi Marzo, Antonio Massari, Salvatore Mercuri, Anna Miglietta, Angelo Monte, Maurizio Muscettola, Orodè, Antonio Palermo, Cristiano Pallara, Adriano Pasquali, Beatrice Pastorio, Maria Grazia Presicce, Tina Saletnich, Enza Santoro, Elio Scarciglia, Carlo Solidoro, Fernando Spano, Francesca Speranza, Giovanni Strafella- Gix, Monica Taveri, Walter Spennato, Romina Tafuro, Ugo Tapparini, Pasquale Urso, Giuseppe Zilli.


Quando: Sabato 30 Maggio - ore 18,30
Luogo: Società Operaia di Mutuo Soccorso - C.so Vittorio Emauele II - Lecce
Info: Ambra Biscuso 339 5607242



Data Inserimento: Thu, May 21, 2009 - 11:47:29

Evento N°: 64

Nome: Hary Daqua

SPONSOR

Località: ROMA
Fleurs des femmes
Natallia Sitkevich
Dal 3 al 10 giugno 2009
Roma

Presso il "Laboratorio", il nuovo spazio espositivo situato nel cuore di Trastevere, saranno esposti alcuni lavori di Natallia Sitkevich (Miass, 1984).
E’ un lavoro alquanto delicato questo di Natallia Sitkevich: l’oggetto è il corpo stesso dell’autrice (da se stessa fotografato) immerso in distese di fiori e poi rielaborato attraverso la computer art. L’esito del dialogo con il proprio corpo appare assolutamente innocente, è un corpo etereo, trasparente, attraversato poi dai colori vivaci dei fiori che quasi sembrano possederlo. Ma sono forse proprio questi ultimi, con i loro colori forti e decisi, che generano un velo di erotismo, anche perché molti sono gli elementi simbolici che si possono ravvisare ad una più attenta analisi. Numerosi artisti usano il proprio corpo come veicolo per rivelare la propria interiorità - talvolta anche senza l’intenzione di farlo – nelle diverse forme espressive possibili, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alla videoart e così via. Le immagini di questi Fleurs des Femmes sembrano rivelare, dell’autrice, desideri più o meno inconsci, che giocano anche in modo ambiguo - per certi versi - già attraverso il titolo della rassegna. Fiori sbocciati e boccioli sembrano alludere ad un corpo pronto per un amore ancora non trovato che sembra attendere all’infinito in un pazientissimo spasimo, che si manifesta attraverso una dicotomia cromatica tra il corpo-soggetto e il paesaggio, mentre le foglie e i magnifici fiori multicolori ne dipingono la carne. E’ dunque il corpo e non fiori e boccioli – rossi simboli di una potenzialità nascosta e del colore della passione - che attende di essere colto, per uno slancio sensuale e romantico, per un amore che sarà ardente, impetuoso ed egocentrico. Questo corpo vive di amore e non può e non vuole essere nient’altro, ma contiene una creatura lieve ed elegante. Fianchi e seni nudi tradiscono un esibizionismo che punta piuttosto al carattere che all’erotismo, attraverso le immagini di una metamorfosi floreale che sottende un’innocenza seduttiva ma virginale, velata di malinconia, in bilico fra immaginario e realtà, soffiata e immersa nella nebbia leggera del sogno.

Autore: Natallia Sitkevich
Curatore: Hary Daqua
Location: "Il Laboratorio", Via del Moro, 49 - Roma
Inaugurazione: mercoledì 3 giugno 2009 alle ore 19,30
Periodo: dal 3 al 10 giugno 2009
Orari: 18,30 - 22,30 (chiuso la domenica)
Info: 380.3646233 – 380.3646330
E.mail: harydaqua@yahoo.it - extrime9@hotmail.com
Organizzazione: Studio E.M.P. (Valerio de Filippis)





Data Inserimento: Thu, May 21, 2009 - 11:32:11

Evento N°: 62

Nome: MARITA RONZANI GROUP

SPONSOR

Località: TORINO
Dal 2 luglio al 12 luglio
a Torino
Parco tesoriera Ex Scuderie Corso Francia 192
Mostra di pittura collettiva
"....semplicemente donne"
Inaugurazione 2 luglio ore 19,00
Entrata libera



Data Inserimento: Wed, May 20, 2009 - 17:39:20

Evento N°: 60

Nome: Francesco Ciaffi

SPONSOR

Località: ROMA
Lino Tardia



Roma

Da giovedì 28 maggio a domenica 28 giugno 2009 le sale dell’Appartamento Barbo di Palazzo Venezia a Roma ospitano la mostra personale di pittura, La scatola dei miti, del maestro Lino Tardia.
Curata nell’organizzazione dalla Galleria Edarcom Europa, l’esposizione propone circa 60 opere di diverso formato rappresentative della ricerca svolta dall’artista dai primi anni Novanta ad oggi.
Un percorso ricco e suggestivo scandito da pochi temi (Maternità; Aquiloni minacciosi; Lune catturate; Scatole dei miti) affrontati con insistenza quasi a voler riannodare col loro tramite il legame con la sua terra d’origine, la Sicilia. Nel tratteggiare il profilo dell’artista, Claudio Strinati scrive nel suo testo in catalogo: “Tardia è un artista che vive il suo tempo con una intensa partecipazione e, nel contempo, con un senso di riservatezza e discrezione estreme che è raro trovare in altri protagonisti della nostra epoca. Il suo percorso appare unitario e coerente nell’affermazione di uno stile intento a una costruzione figurativa che definisce lo spazio e le immagini in una costante dialettica tale da porre in primo piano un segno netto, incisivo, poderoso che delinea con precisione e acume le cose raffigurate ma sembrerebbe lasciare in una situazione di indistinto e imprecisato l’impatto emotivo che appare sempre molto forte e determinato nelle sue opere. Una sensazione che è destinata però a scomparire di fronte a un esame attento e coinvolto del suo lavoro improntato a una perentoria certezza e a una intensa capacità comunicativa sempre più chiara concentrandosi nella osservazione dei dipinti”.
Con un’attenzione rivolta alle suggestioni che sostanziano l’opera del Maestro, Andrea Romoli Barberini scrive nel suo testo critico: “Per Tardia la superficie del quadro è uno schermo dalle infinite profondità, lato visibile, porta aperta di una scatola magica (dei miti) in cui è possibile mettere in scena il verosimile e il fantastico come pure emanazioni dell’esperienza. La tela quindi, ben lungi dall’essere il luogo dell’illustrazione autobiografica, è qui il campo in cui convergono, coesistono e interagiscono la cultura dei suoi luoghi di origine, l’esperienza (da intendersi come verità del vissuto) e l’emotività alimentata dal loro ricordo. Tutti elementi, questi, che reagendo tra loro aprono la strada a un particolare e sofisticato visionarismo ricco di riferimenti alti - la storia, i miti della sua terra - dissimulato dietro le seducenti sintesi formali maturate nel corso di tanti anni di ricerca”.
Il catalogo (Edizioni Edarcom Europa) presenta contributi critici del Sovrintendente al Polo Museale di Roma, Claudio Strinati, e dei curatori della mostra e del volume Francesco Ciaffi e Andrea Romoli Barberini.
La mostra è promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, con il sostegno di SAI Servizi Avanzati per le Imprese.

SCHEDA INFORMATIVA

ARTISTA: Lino Tardia
TITOLO MOSTRA: “La scatola dei miti”
LUOGO: Palazzo Venezia - Appartamento Barbo (1° piano)
INAUGURAZIONE: Giovedì 28 maggio 2009 ore 18,30
PERIODO: 29 maggio - 28 giugno 2009
INDIRIZZO: Via del Plebiscito, 118 (Piazza Venezia) – Roma
ORARIO: Da martedì a domenica, ore 10.00 - 19.00 (Lunedì chiuso)
INGRESSO: Libero
INFO: Tel +39.06.78.02.620 | +39.06.69.99.43.19
ORGANIZZAZIONE: EDARCOM EUROPA Galleria d’Arte Contemporanea
CURATORI: Francesco Ciaffi, Andrea Romoli Barberini
CATALOGO: Edizioni Edarcom Europa
TESTI: Claudio Strinati, Francesco Ciaffi, Andrea Romoli Barberini
INGRESSO: Libero




Data Inserimento: Wed, May 20, 2009 - 16:17:50

Evento N°: 58

Nome: Dino Ventura

SPONSOR

Località: BARI
L’Associazione Spazio Sfera Art Gallery
In collaborazione con “New Lions”
ha il piacere di invitarvi
alla mostra intinerante
“Tango…abrazo de alma”
Dal 24 maggio al 07 giugno 2009
In provincia di Bari

Primero Vernissage SU INVITO: Sabato 24 maggio 2009, ore 19,00.
- Luogo: Sede del New Lions Club di Molfetta (BA)

Segundo vernissage – INGRESSO LIBERO – martedì 26 maggio ore 20,00:
- Luogo: Spazio Sfera Art Gallery - Via Arco Ripoli, 5 – 70033 Corato (BA)

Contatti:
Staff Manager “New Lions” Molfetta (BA) avv.vangi@tiscali.it
Staff group Spazio Sfera Corato (BA): ventangos@yahoo.it - 331 3693229 - 3476549989

Espongono gli artisti:
ORODE’ - Cesare CASSONE – Manuela RONCHI SOLFRINI – Giovanni SCIOSCIA – Francesco VENTURA – Angela BETTA – Giuliano GIULIANI - KHO SANTE’ – Paolo AVANZI – Pasquale BRIZZI – Renato SCIOLAN - Antonietta MONTEMURRO – BLU KOBALTO – Denisa BORGESE – Guido MARRA – Rino VERNICE – CLITOROSSO – Damian GARGIULO – Antonio D’INTRONO.

Dino Ventura
Art Director



<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)