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EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Wed, Mar 3, 2010 - 10:23:27

Evento N°: 471

Nome: Vito Bongiorno

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Località: ROMA
COMUNICATO STAMPA
“BLU OLTRE”
di Vito Bongiorno
Inaugurazione: giovedì 1 Aprile 2010 ore 18.30 ingresso libero

Galleria Minima Arte Contemporanea
Dal 01 al 15 Aprile 2010
Via del Pellegrino, 18 - Roma
Orari: Tutti i giorni dalle ore 16.00-alle ore 20.00 domenica chiuso
Ingresso libero

Nel corso degli ultimi anni l’artista ha intrapreso una serie di sperimentazioni tra Body Art e Land Art.
Nella Body Art Vito Bongiorno considera il corpo come fondamentale mezzo di espressione artistica, mentre nella Land Art usa l’ambiente come teatro dell’attività creativa.
Crea così una fusione tra questi due movimenti artistici nati negli anni Sessanta negli Stati Uniti e diffusisi in Europa e in molti altri paesi.
Nella mostra “BLU OLTRE” l’artista presenta quattro dei suoi ultimi lavori.
Per ognuna di queste quattro opere emergono chiaramente e all’unisono la linearità e l’efficacia dei suoi pensieri.
Le sue opere prendono forma, tralasciando l’importanza del manufatto, e rivelano con messaggi essenziali temi di profonda importanza sociale.
Caratterizzata da forme estremamente chiare, “SENZA PROTEZIONE”, è l’opera in cui l’artista libera lo spettatore dall’impatto crudo del tema delle morti bianche e allo stesso tempo lo conduce, come prendendolo per mano, davanti ad una verità inequivocabile.
Essenziale è invece la libertà che viene messa in un angolo, in uno spazio ridotto, vincolata e trattenuta da un filo al quale è appesa “UN’ORA D’ARIA”.
Lo spettatore può sorprendersi poi a riflettere e respirare davanti a molteplici provette di vetro che formano una “RISERVA D’ARIA PER UN FUTURO MIGLIORE”.
L’artista poi supera, oltre il blu, la sua zona d’ombra prendendo come immagine una “ZONA NON MILITARE, LIMITE VALICABILE” per troncare quello che spesso viene rigidamente imposto.
“BLU” è il colore che lo riporta alla sua terra, è quel “luogo” dove l’artista Vito Bongiorno vede fruire i suoi pensieri e le sue idee prendono forma; “BLU OLTRE” è il risultato del suo sentire.
Nato ad Alcamo (TP) nel 1963 ha avuto tre maestri.
Mino delle Site, l’aeropittore futurista dal quale ha appreso che la pittura è soprattutto leggerezza, quella leggerezza che Nietzsche considerava un dono divino. Il secondo maestro di Vito Bongiorno è stato Toti Scialoja, il poeta, il pittore e scenografo per il quale l’impronta era una lama sottile, un punto instabile di equilibrio, impossibile da tener fermo nel tempo. Il terzo maestro di Vito Bongiorno è stato Yves Klein, il pittore francese noto per le sue antropometrie, consistenti nel dipingere donne nude di blu e imprimerne i corpi sulla tela.
A differenza di Yves Klein che eseguiva queste operazioni nel chiuso dello studio, Vito Bongiorno realizza i suoi esperimenti in Plein Air, sotto lo sguardo attento del pubblico, che partecipa così, attivamente, alle performance.
Recentemente il Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina ha acquisito all’interno dei suoi spazi l’opera “Oltremare a Gibellina” accolta con entusiasmo e stima da parte del Presidente Ludovico Corrao.


Data Inserimento: Tue, Mar 2, 2010 - 16:07:43

Evento N°: 470

Nome: Francesco Aprile

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Località: MILANO
“Ninfee”- Nuova personale di pittura di Laura Aprile – Il Salotto dell’Arte Gallery c/o Hotel-Ristorante “Il Cortile” – Cannero Riviera. Dal 27 Marzo al 9 Giugno 2010. A cura di Francesco Aprile e Diego Bonini.


Inaugurazione 27 Marzo 2010 ore 15.30 – ingresso su invito
Apertura al pubblico 28 Marzo 2010 Orario 11/22 - chiuso il mercoledì
Mostra presentata da Francesco Aprile
Accompagna la mostra un catalogo edito da Bandecchi&Vivaldi a cura di Alessandro Paladini, con testo introduttivo di Eugenio Giani e testi critici di Violante Binazzi e Valentina Vezzani.
L’artista dice del suo lavoro: “ho sempre privilegiato il figurativo nella mia pittura l’immagine resta l’elemento costante della forma estetica e del contenuto poetico. Mi piace scavare l’anima femminile lasciando a chi guarda le mie opere il compito di trovare traiettorie enigmatiche, suggestive, liriche o leggermente perverse che ogni essere umano cova dentro di se”.
Critica
[…] “Dopo un’intensa stagione creativa, l’artista propone una collezione di nuove opere dal fascino quasi mistico, evoluzione eccellente del suo talento, arricchitosi inevitabilmente di una tecnica pittorica più matura e raffinata. A metà tra la purezza e il peccato, tra la spiritualità e la passione, tra la luce e l’ombra più misteriosa, le donne dipinte da Laura Aprile sono vive, presenti: sentiamo il loro respiro, avvertiamo il loro profumo, non possiamo esimerci dall’ammirarle estasiati. È questa la magia della sua pittura: confondere i confini tra ciò che è reale e ciò che è raffigurato, tra lo spettatore e la tela, tra la donna e la divinità che si è fatta donna” […] Francesco Aprile

Biografia
Laura Aprile, nasce e Ragusa. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha svolto un percorso di ricerca e affinamento del proprio linguaggio pittorico sempre accosto all’indirizzo figurativo.
Fin dalle sue prime mostre personali riscuote successo di critica, facendosi apprezzare per i ritratti e i nudi che resteranno i temi principali della sua pittura.
Nel 1992 si trasferisce definitivamente a Firenze, continuando a coltivare forte interesse per il disegno e la ritrattistica, anche fotografica.
Il contatto e i sodalizi con alcuni critici e i maggiori artisti fiorentini, ha portato ulteriore maturazione nella forma e nei contenuti del suo lavoro.
Dal 2004 i soggetti dei suoi quadri sono prevalentemente femminili, impaginati con tagli decisi e ampio rilievo ai gesti. Una graduale messa a punto sul valore dell’immagine, che Laura Aprile considera solo una parte, o un indizio, di un intero universo.



Data Inserimento: Tue, Mar 2, 2010 - 15:35:07

Evento N°: 468

Nome: soqquadro

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Località: ROMA
Sabato 6 marzo 2010 si inaugura alle ore 18.30 presso lo spazio Vista Arte e Comunicazione, in Via Ostilia 41 (zona Colosseo) a Roma, la mostra 10 minuti prima… delle artiste Francesca Betti, Francesca Romana Mainieri, Andrea Mercedes Melocco, Cristina Messora, Bèatrice Mosseron, Laura Perreca, Loredana Raciti, Daniela Rumini, Laura Tucceri, Giovanna Zabeo. La mostra, dedicata all’arte espressa dall’intelletto femminile, si colloca autoironicamente nel periodo di festeggiamenti dedicati alle Donne che si esprimono con la giornata dell’8 marzo.


Soqquadro & Vista
Presentano
10 minuti prima…
Eva mangiò il frutto dell’albero della conoscenza 10 minuti prima di Adamo;
da allora ha mantenuto questo margine di distacco
Mostra collettiva

DURATA: dal 6 al 19 marzo 2010
INAUGURAZIONE: sabato 6 marzo ore 18.30
ORARI: dal lunedì al venerdì 14.00-19.30 sabato 17.00-19.30
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)
CURATRICI: LINDA FILACCHIONE e MARINA ZATTA
INFO: tel. 06.4504846, 06.45449756, cell. 333.7330045, 349.6309004
@mail: lindaevents@libero.it - soqquadro@interfree.it
www.soqquadro.eu

“Vista” è un centro dedicato all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Una project gallery che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.

In questo luogo Soqquadro espone la collettiva 10 minuti prima... curata da Linda Filacchione e Marina Zatta una mostra dedicata all’arte al femminile esplorata con uno sguardo autoironico. Le artiste donne sono spesso confinate nelle mostre dedicate all’8 marzo che e’ diventata quasi una data-ghetto per l’arte espressa dalle donne. In realtà le differenze di genere nelle espressioni artistiche sono quasi sempre marginali, esistono molte più ampie differenze tra artisti bravi ed artisti mediocri, tra intellettuali capaci di un pensiero forte ed altri capaci di dire solo banalità, piuttosto che tra generi sessuali.

Bisogna però anche dire che le donne sono ancora emarginate nel lavoro intellettuale, considerate meno appetibili dal mercato artistico e valutate meno sia sotto l’aspetto del riconoscimento del loro pensiero intellettuale che sotto quello, consequenziale, economico. Sotto questo profilo una mostra dedicata esclusivamente ad artiste-intellettuali di sesso femminile ha ancora un senso di esistenza, per concedere uno spazio di visibilità specifico a persone che, solo per essere nate con il sesso “sbagliato” faticano più di altre ad emergere in un settore, quello artistico, che ancora non riesce a liberarsi del tutto da antichi pregiudizi. Per questo motivo Soqquadro ha scelto di realizzare, nel mese consacrato alle donne, Marzo, questa mostra che sottolinea, come espresso nella battuta del sottotitolo, una autoironica superiorità del pensiero artistico.


Data Inserimento: Tue, Mar 2, 2010 - 11:51:37

Evento N°: 467

Nome: associazione conoscenza - presidente maurizio orazi

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Località: TORINO
"ANTROPOCENTRICA"
Il genio creativo rinascimentale attualizzato.
Rassegna a tema d’arte contemporanea. Opere di 250 artisti.
16 marzo – 20 aprile 2010
Torino, Palazzo Atena – via Assietta 25


Aprirà al pubblico con un vernissage ad invito il 16 marzo 2010 negli spazi espositivi di Palazzo Atena, in via Assietta 25 a Torino, la rassegna di arte contemporanea “Antropocentrica. Il genio rinascimentale attualizzato”, presentata dall’Associazione Conoscenza di Torino in collaborazione con Fondazione D’ARS Oscar Signorini Onlus di Milano con il contributo della Regione Piemonte ed il patrocinio della Provincia di Torino e della Città di Torino. La mostra, curata da Maria Pontiglione, raccoglie le opere realizzate da 250 artisti in occasione di due importanti eventi passati.
ll primo, intitolato "Un punto per Piero", è dedicato Piero della Francesca. Ideato ed organizzato nel 1991 da Grazia Chiesa e Carlo Capponi con la collaborazione di Michele Caldarelli e Pierre Restany, allora direttore della rivista D’ARS di Milano, è composto da opere di artisti contemporanei scelti per la loro vicinanza, in arte, ai principi sia matematici che spirituali del grande Maestro rinascimentale. La raccolta, per l’unicità del tema e la presenza di opere di alcuni importanti esponenti dell’arte moderna italiana, viaggiò fra il 1991 e il 2003 dall’Italia a Buenos Aires dove si arricchì, presso il museo CAYC, di ulteriori 45 creazioni artistiche.
Il secondo è intitolato “De Hominis dignitate” tratto dalla famosa orazione che Pico della Mirandola compose per la discussione delle 900 tesi predisposte per un convegno romano nel 1486. Il senso del titolo va inteso come invito, rivolto agli artisti partecipanti, a dar conto della propria personale interpretazione del Discorso sulla dignità dell’uomo. La mostra ha avuto origine nel 1994 a Milano in occasione del cinquecentenario della morte di Pico della Mirandola e successivamente è stata ospitata a Matera, Mirandola e Genova per approdare poi in ambito internazionale a Parigi, New York e San Francisco. Gli artisti sono stati invitati ad interpretare soggettivamente il tema della perdita della dignità umana nella civiltà moderna, sia che si manifesti nei confronti della natura stessa dell’uomo sia nei confronti della natura esterna che ci ospita.
La curatrice della rassegna, Maria Pontiglione, ha voluto unire per la prima volta entrambe le collezioni, al fine non solo di far riscoprire l’arte degli anni ’90, ma anche per creare un evento unico nel suo genere che diventa antropocentrico, che parli cioè dell’uomo all’uomo, al fine di riconoscere come fondamento della natura umana l’attitudine a costruire ed esprimere se stessi ed il proprio destino.
Gli artisti hanno offerto infatti stimolanti chiavi di lettura del pensiero umanistico rinascimentale attualizzandolo per interpretare la nuova centralità umana nell’epoca odierna della globalizzazione e della comunicazione. La rassegna diviene quindi luogo di mediazione culturale e di astratto dialogo di strumenti filosofici, sociali, culturali, tecnologici ed artistici fra due grandi pensatori rinascimentali e artisti contemporanei.
Tra gli artisti più conosciuti citiamo: Vincenzo Accame, Enrico Baj, Carmelo Cappello, Pietro Cascella, Enrico Cattaneo, Hsiao Chin, Fernando De Filippi, Agenore Fabbri, Maurice Henry, Keizo, Ibrahim Kodra, Ugo La Pietra, Elio Marchegiani, Gianni Nigro, Carlo Ramous, Attilio Rossi, Mimmo Rotella, Aligi Sassu, Mauro Staccioli, Walter Valentini, Lucia Corbinelli, Riccardo Giulietti, Vittoria Marziari, Carlo Pizzichini, Anna Maria Rosà, Angelo Sblendore e tanti altri. La ricchezza dell’evento è da ricercare proprio nel gran numero di artisti che espongono opere di stili spesso diametralmente opposti, dando la possibilità al visitatore di cogliere la molteplicità dei linguaggi artistici in un avvincente e completo percorso che ha il gusto delle collezioni antiche, in cui sulla funzione educativa / divulgativa prevaleva il gusto per le mirabilia eterogenee del mondo.

Promossa da: Associazione Conoscenza in collaborazione con Fondazione D’ARS Oscar Signorini onlus e con il contributo della
Regione Piemonte e il patrocinio della Provincia di Torino e Città di Torin
A cura di: Maria Pontiglione
Orari: da lunedì a venerdì: 15,00 -18,00 Ingresso libero
Ufficio stampa: Fondazione D’ARS Oscar Signorini onlus
Grafica e comunicazione: Arch. Romina Botta




Data Inserimento: Mon, Mar 1, 2010 - 16:58:17

Evento N°: 465

Nome: Valeria Napolitano

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Località: NAPOLI
ESPRESSIONI

Mostra di pittura di Valeria Napolitano

9 marzo 2010 ore 19.00

Fonoteca – via Morghen 31 c Napoli


Smalto colato a formare macchie di colore: da vicino l'effetto è astratto, da lontano iperrealista. Di grande impatto sono i dipinti di Valeria Napolitano esposti nella mostra “Espressioni” che verrà inaugurata martedì 9 marzo alle ore 19.00 alla Fonoteca di via Morghen 31 c Napoli.
La Napolitano abbina una tecnica ricercata a meteriali grezzi come lo smalto e l'alluminio anodizzato. I soggetti balzano fuori dallo sfondo senza l'uso di sfumature. “Non adopero pennelli, lascio gocciolare la pittura sul supporto. Amo vedere come piano piano l'immagine diventi nitida”, afferma la pittrice.
In esposizione ritratti e figure in movimento di grandi dimensioni: calciatori che si contendono la palla, la tenenezza del gioco tra la madre ed il bambino, uno sguardo imbarazzato che sta per sciogliersi in sorriso. L'espressione del viso rivela il moto dell'animo, il movimento del corpo la volontà d'azione. “In primo piano vi sono sempre le persone – rileva la Napolitano - Preferisco fotografare io i soggetti ma mi è capitato di ispirarmi anche a istantanee altrui”.
Tra i ritrattisti che ammira di più vi sono maestri dell'iperrealismo Chuk Close e Charlotte Harris ma evidente è anche la lezione della Pop Art di Andy Warhol.
I dipinti rimarranno esposti alla Fonoteca sino al 22 marzo.


Valeria Napolitano, alla sua terza personale di pittura, mette a frutto la tecnica e l'esperienza di restauratrice. Tra i suoi lavori figurano opere di Luca Giordano, Fabrizio Santafede, Angelillo Arcuccio, commisssionate dal Banco di Napoli e dalla Sopraintendenze di Napoli.
É stata Responsabile della pulitura del colonnato di piazza Plebiscito e delle fontane di Monteoliveto della Villa Comunale di Napoli e della ricostruzione degli altari marmorei della chiesa di S. Pietro a Corte di Salerno (commissionate dall'ARIN, dal Comune di Napoli e dalla Soprintendenza di Salerno). Una tavola di Leonardo Castellano da lei restaurata è ora esposta al Museo Civico del Castel Nuovo di Napoli.


Info:
Valeria Napolitano
Tel. 081/19526022
Cell. 349/6758200
vn.restauro@libero.it



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