Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Mon, May 30, 2011 - 13:47:56

Evento N°: 1080

Nome: CLUBHOUSE, Chervò golf

SPONSOR

Località: BRESCIA
PASSION AND BEAUTY

Si intitola “Passion and Beauty” l’evento che si terrà il 19 giugno prossimo a partire dalle 18,30 presso la prestigiosa Clubhouse del Chervò Golf di Pozzolengo. Per l’occasione Michela Franzelli, storica dell’arte, presenterà le opere dell’artista fanese Francesco Bruscia. L’iniziativa culturale è stata promossa da società private che credono nell’arte contemporanea come risorsa strategica all’innovazione d’impresa ( Chervò golf di Pozzolengo, Azienda Agricola Provenza di Desenzano del Garda, Immobiliare Geom. Franzelli Giuseppe di Milano, Alan Pasotti photography-grafic advertsing). La mostra è caratterizzata da una raccolta di 25 nuove opere dedicate alle dive del cinema, di varie dimensioni. E’ una delle tante scommesse di Michela Franzelli, che con entusiasmo ed innovazione cerca di offrire ad un pubblico sempre più numeroso, la possibilità di visionare dipinti, in location diverse dalle solite gallerie d’arte e musei, nell’intento di stimolare gli appassionati d’ arte moderna e avvicinare un nuovo pubblico al mondo dell’arte e della cultura. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 2 luglio 2011.
L’artista vive e lavora a Fano, trovando l’ispirazione per i suoi dipinti nell’immagine ormai indelebile e storica della seducente Marilyn Monroe. Frequenta l’Accademia di Belle Arti ad Urbino ed a studi terminati, inizia il suo percorso artistico affiancandosi ad artisti “maturi” come Mimmo Rotella, Mark Kostabi, Mario Giacomelli ed Omar Galliani. Nonostante la grande abilità pittorica, il suo interesse si sposta sulla fotografia, ma non banalmente da lui scattata, bensì su effigi fotografiche entrate nell’immaginario collettivo. L’intervento sull’immagine non è casuale, servendosi di smalti, polveri di cristalli, foglie oro e argento e della sua grande manualità, dona alle figure, grazie ad un lavoro accurato, tridimensionalità, ridando vita all’icona stessa. Con i suoi lavori si esprime attraverso un nuovo linguaggio, non più concettuale, non più surreale, bensì un linguaggio che ricerca l’estrema bellezza estetica. Francesco Bruscia arricchisce l’immagine fotografica con intuizione e grande abilità. La sua nobiltà artistica si esprime nella creazione consapevole di un “paradiso artificiale” dell’eterna bellezza.
Per info: arteprestigio@gmail.com


Data Inserimento: Mon, May 30, 2011 - 08:49:30

Evento N°: 1079

Nome: Andrea Roccioletti

SPONSOR

Località: Italy
Mostra d'arte collettiva a tema "Il mondo della fine" - gennaio 2012
Partecipazione gratuita, presso Teatro Espace di Torino 3 > 7 gennaio 2012

Tra profezie maya e bufale astronomiche, passando per la crisi economica/ecologica globale e le tragedie personali, anche l’arte può dire la sua a proposito di questa imminente fatalità oppure ottima operazione di marketing.

Che sia un disastro reale oppure un transito mentale, che cosa meglio dell’arte può riflettere e farci riflettere su questo tema, senza ricadere nell’abuso della retorica commerciale oppure nel fatalismo misticheggiante?

Nella cornice della Sala Espace di via Mantova 38, a Torino, spazio che ha già al suo attivo un’esperienza decennale di rassegne teatrali, esposizioni e sperimentazioni d’arte, P-ARS propone agli artisti delle varie discipline il tema del 2012 e di tutto quello che si dice a proposito di questa fatidica data.


Indicazioni per la partecipazione


1 – La partecipazione sia alle selezioni che all’esposizione è gratuita.

2 – Gli artisti potranno proporre ai selezionatori il proprio lavoro inviando foto dell’opera, breve descrizione, curriculum e contatti a 2012@p-ars.com entro il 15 novembre 2011. Entro il 30 novembre 2011 agli artisti selezionati verrà data comunicazione del luogo dove dovranno consegnare o spedire le proprie opere.

3 – Tutte le opere selezionate verranno esposte dal 3 al 7 gennaio 2012 presso la Sala Espace di via Mantova 38, a Torino. Successive comunicazioni dettagliate specificheranno orari di apertura e chiusura ed eventuali eventi collaterali collegati alla mostra (letture, performance, etc...).

4 – I costi di trasporto e/o di spedizione dell’opera sono a carico dell’artista.

5 – Il tema a cui dovranno ispirarsi le opere d’arte da presentare è quello del 2012, e della Fine del Mondo. L’esposizione avrà una particolarità: sarà al buio, nella sala di 50x25x7 metri messa a disposizione dall’Espace, e a tutti i visitatori verrà data una torcia per esplorare l’ambiente e scoprire le opere d’arte. Questa soluzione espositiva vuole sottolineare il tema della mostra, facendo entrare il visitatore in un’ottica post-cataclisma; vuole invitare inoltre a non vivere passivamente l’esposizione, ponendo l’accento sul gesto attivo dello spettatore che “scopre” e “porta alla luce” l’opera d’arte.

6 – Non ci sono limitazioni di tecniche artistiche per gli artisti che desiderano partecipare; è possibile presentare dipinti, fotografie, rielaborazioni elettroniche (per queste tecniche le opere dovranno essere dotate di ganci per essere appese) sculture, installazioni.

7 – Verrà esposta una sola opera per ogni artista.

8 – Al pubblico verrà chiesto un contributo minimo per accedere all’esposizione, per ripagare i costi di impegno dei locali, dei materiali, del personale e del riscaldamento. L’evento non ha nessuna finalità di lucro. Nel caso in cui l’esposizione porti ad un interesse da parte del pubblico per l’acquisto delle opere, sia la contrattazione che la transazione saranno di pertinenza dell’acquirente e dell’artista, e nè P-ARS nè Sala Espace prenderanno alcuna provvigione per l’avvenuta vendita.

9 – Gli organizzatori dell’esposizione useranno tutta la cura possibile per la tutela delle opere esposte, ma non si assumono responsabilità per eventuali danneggiamenti delle opere in fase di consegna da parte delle Poste Italiane o corrieri, nè per la fase di montaggio, esposizione, smontaggio e rispedizione.

10 – Sala Espace e P-ARS si impegneranno a promuovere l’evento attraverso la Rete e i Media, per dare visibilità all’iniziativa e agli artisti partecipanti; impegno imprescindibile che, accanto alla parte tecnica e organizzativa dell’esposizione, è la componente fondamentale per risollevare le sorti della cultura in un paese che sta dimenticando l’importanza della gratuità e del valore sociale rigenerante dell’arte.

Contatti:

Andrea Roccioletti
www.p-ars.com
info@p-ars.com
366-3565979

Sala Espace
www.salaespace.it
info@salaespace.it
011-2386067


Data Inserimento: Sun, May 29, 2011 - 19:07:03

Evento N°: 1078

Nome: Associazione Le Tele

SPONSOR

Località: RIETI
Mostra Mercato dell’Arte & “..Io in soffitta…”,
Via Lago di Mezzo – Vasche di Castel Sant’Angelo prov. Rieti
26 giugno 2011 (ogni 4° domenica del mese)
A cura dell’associazione Arte & Cultura LE TELE e l’assessorato alla cultura del Comune di Castel Sant’Angelo. Pittura, scultura, restauro, mobili antichi, antichità, artigianato artistico & mercatino dei ricordi .
Per aderire o informazioni 3388498191 e-mail ass.letele@gmail.com


Data Inserimento: Fri, May 27, 2011 - 12:31:06

Evento N°: 1074

Nome: Galleria d'arte Spazio 120

SPONSOR

Località: ROMA

FABER

Mostra personale dell’artista Valerio Giacone

Inaugurazione sabato 11 giugno 2011 ore 18

Galleria d’Arte Spazio 120



Sabato 11 giugno presso la galleria d’arte SPAZIO 120 avrà luogo l’esposizione personale dell’artista Valerio Giacone dal titolo FABER.
Più di venti opere in tecnica mista con cui si intende proporre una visione completa della recente fase di ricerca artistica del talentuoso pittore romano.
Il linguaggio espressivo risulta essere l’incipit per riconsiderare e mostrare un’idea di Arte e di Vita dove l’azione è la chiave interpretativa della creazione: FABER, colui che fa.
Giacone indaga e rappresenta la realtà attraverso l’utilizzo di ferro, legno, carta e altri materiali di recupero, che fa rivivere modellandoli con incisioni, tagli improvvisi, abrasioni, combustioni.
L’artista costruisce l’opera sfruttando le proprietà intrinseche della materia, esalta le prospettive sperimentando una tridimensionalità accentuata dall’alternarsi di piani sovrapposti.
L’elemento applicativo si fonde con quello pittorico risultando omogeneo al soggetto rappresentato che si erge tra luci e ombre, estraneo ad una dimensione temporale percepibile.
Coerentemente con uno stile ormai consolidato, Giacone riesce a fondere la sua personale indagine tecnica con una intensa ricerca interiore e sociale.
Strutture urbane e architetture industriali cariche di atmosfere struggenti vibrano di contrasti cromatici; descrivono recondite suggestioni evidenziando l’idea di una società in progressiva decadenza, dove la memoria si perde nell’oblio e il peso della solitudine umana si accompagna a un desiderio catartico di riscatto individuale e rinascita collettiva.

Potete visionare un'anteprima della mostra visitando il seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=uDq8aA8iwsc


Dal 11 giugno al 31 luglio 2011
Martedi-Sabato 10:30-19:30
Domenica 10.00-13.00

Galleria d’Arte Spazio 120
via Giulia 120
00186 Roma
www.spazio120.it
mail: spazio.120@libero.it
tel.: 06.64760439



Data Inserimento: Fri, May 27, 2011 - 11:50:47

Evento N°: 1073

Nome: Letizia Lisi

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO
Letizia Lisi--artista del blu presente con una sua opera dal titolo---SORELLE D'ITALIA--all'evento Artistico--Il Tricolore nell'ARTE PER I 150° ANNIVERSARIO dell'Unita' d'Italia .L'evento promosso dall'Associazione Artistica Culturale il MELOGRANO TA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TARANTO si svolgerà giorno' 31 MAGGIO presso la--SALA DEGLI SPECCHI--- SITA NELLA SEDE DEL COMUNE DI TARANTO dalle ORE 17,00 ALLE ORE 19,00. Prevede congresso sarà presente il Sindaco della citta di Taranto DOTT. IPPAZIO STEFANO, intervento della presidente dell'associazione Il Melograno Letizia Lisi, intervento del ProF ANGELO SCIALPI, intervento della Prof.ssa Iolanda Leccese, interventi di critici e personaggi dell'arte locale. Opere inerenti al tema FARANNO DA CORNICE ALL'EVENTO

<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)