Eventi e mostre pittura - PITTart.com

  Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte           
Home PageHome   Annunci di ricerca per preparare nuovi eventi d'arteAnnunci Arte   Biografie Artisti Pittori - Scrivi e pubblica da solo la tua biografiaBiografie Artisti   Pittura e artisti pittori - Per pubblicare gratis le tue opere e la tua biografiaPittura e artisti pittori in mostra
Scrivi i tuoi commenti sull'evoluzione del concetto di arteCommentArte   Recensioni d'arteRecensioni  d'Arte  Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte   Scrivi un pensiero gentile sul libro degli ospiti o GuestbookGuestbook

EVENTI E MOSTRE PITTURA - SPAZIO INTERATTIVO

Spazio interattivo ove è possibile leggere o annunciare, solo eventi e mostre di pittura, quindi non scultura, non letteratura, non fotografia o video. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Fri, Sep 5, 2014 - 12:06:16

Evento N°: 2049

Nome: Françoise Calcagno

SPONSOR

Località: VENEZIA
"...se il COLORE prende forma" tre artisti a confronto

A cura di Francesca Mariotti e Silvia Greggio

Venezia
14 - 26 settembre 2014

Vernissage domenica 14 settembre 2014 ore 11.30

presso Françoise Calcagno Art Studio Campo del Ghetto Novo 2918 Venezia
da martedì a sabato 15.00 - 19.00
altri orari su appuntamento

Ed inoltre lo spettacolo:
“Pa’am Achat - C’era una volta...”
scritto e diretto da
Emanuele Scataglini e Barbara Rosenberg
con
Renato Spadari – chitarra;
Barbara Rosenberg - narrazione e tastiera;
Emanuele Scataglini - voce e composizione canzoni;
Max Parazzini – immagini



Prosegue la collaborazione artistica tra lo Spazio D'Arte L'Altrove di Francesca Mariotti e l'Art Studio di Françoise Calcagno. La curatrice e critica d’arte ferrarese, in collaborazione con Silvia Greggio, porterà a Venezia un’interessante esposizione di tre artisti che metteranno in mostra diverse tecniche ed espressioni stilistiche in cui il colore è sempre il protagonista indiscusso.
A quest’esperienza si accompagnerà un’importante performance teatro – musicale, che sarà allestita sul Campo del Ghetto dal titolo “Pa’am Achat - C’era una volta...”, dedicata alla cultura ebraica e nomade. Si tratta di un viaggio poetico nelle tradizioni, fiabe e personaggi leggendari, accompagnato da canzoni tradizionali Klezmer, tradotte e riarrangiate, alternate a brani originali, suonati dal vivo.

Gli artisti in mostra sono: Mario Esposito (pittura) di Roma, Daniela Domenichini (pittura) di Bologna e Odo Camillo Turrini (scultura) di Castellarano (Re).

Mario Esposito, famoso per le sue piccole tele di 10x10 cm, porterà una nuovissima produzione, utilizzando sempre acrilici, smalti e olio su tela in cui si potranno vedere i temi da lui più sentiti: "alberi", "gondole", "villaggi" e "animali"; forme che si possono assemblare e comporre in un unico quadro all'infinito in modo simpatico e creativo, coinvolgendo l'artista ed il fruitore. L’artista metterà a disposizione due grandi pannelli in cui ogni interessato comporrà la sua opera combinando temi e colori a piacere. Lo scorso maggio, sempre a Venezia, erano state esposte le sue grandi tele; ora, saranno esposte decine di composizioni in cui il colore prenderà forme diverse per ognuno.
Daniela Domenichini esporrà lavori veramente eleganti e particolari, su seta e plexiglass, rame e zinco, tra pittura, materia e incisione, attraverso le quali l’artista crea uno speciale feeling con il
fruitore. Le mille sfumature, le diverse profondità, i pieni e i vuoti, le luci e le ombre sulle tonalità dei verdi azzurri blu e neri fanno di questa artista sperimentatrice assoluta, una "anima ribelle" in cerca della Natura oltre la Natura stessa. I suoi ultimi lavori catturano il nostro occhio, la nostra anima, il nostro pensiero, e ne conducono il gioco di rimandi e di ricordi/emozioni all'infinito.
Odo Camillo Turrini, artista e scultore in cui è dominante la padronanza tra diverse tecniche ceramiche: dai colori sopra smalto fino all’antica tecnica Raku, importata dal Giappone, attraverso la quale, grazie alla sua maestria, al tipo di argilla utilizzato e all’elaborato processo di cottura e riduzione di ogni scultura, ciascun colore subisce variazioni cromatiche uniche e irripetibili, contribuendo a dar vita a creazioni che lasciano stupito qualunque osservatore. La terra, nella semplicità e nella povertà della propria essenza, diventa il completamento di un passaggio artistico assai noto: si instaura un dialogo visibile con la materia trasformata; l’argilla, nelle sue dita, si anima di infinite possibilità, restituendo in modo tangibile frammenti del mondo che egli percepisce.


Info:
Françoise Calcagno Art Studio, Campo del Ghetto Novo 2918, 30121 Venezia 3292462229 - 0415246039
www.calcagnoartstudio.com calcagnoartgallery@gmail.com

Spazio D'arte L'Altrove di Francesca Mariotti, Via de Romei 38, 44121 Ferrara 349 6957480
www.artelaltrove.it mariotti.francesca@yahoo.it


Data Inserimento: Sat, Aug 30, 2014 - 21:32:02

Evento N°: 2046

Nome: Vittorio Gasparini

SPONSOR

Località: LA SPEZIA
Le fantastiche rotte di Antonio Barrani approdano al castello di Lerici



La mostra sarà inaugurata domenica 31 agosto alle ore 18:00 e si protrarrà fino al 30 settembre 2014.

Interverranno l’ Assessore alla Cultura di Lerici Olga Tartarini e il Presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso Bernardo Ratti.

L’esposizione sarà aperta da martedì a domenica 10:30 - 13:00 e 16:00 - 19:00 (lunedì chiuso).



Data Inserimento: Wed, Aug 27, 2014 - 23:19:07

Evento N°: 2045

Nome: MANUEL FRASSINETTI

SPONSOR

Località: MODENA
Mostra personale di Gianna Gasparini, pittrice modenese, in memoria della figlia Sara, dal 27 Agosto al 10 Settembre 2014, nell'ambito di ARTE IN TABACCHERIA, TABACCHERIA IN ARTE, con il patrocinio del Comune di Modena, presso la Tabaccheria Vento di Manuel Frassinetti in Via del Perugino 2/4 a Modena, dal Lunedì al Sabato orari 7:30-13:00 e 15:30-19:30.
Dal 01 Marzo 2014 al 05 Gennaio 2015 venti esposizioni d'arte contemporanea, durante le quali il grande pubblico potrà ammirare opere di artisti locali.
Maggiori info: http://www.riv197mo.altervista.org
email: riv197mo@gmail.com


Data Inserimento: Sun, Aug 24, 2014 - 17:36:18

Evento N°: 2043

Nome: loredana trestin

SPONSOR

Località: GENOVA


Emilio Conciatori “I VIAGGI DI ULISSE”
dal 12 settembre al 13 ottobre
Mu.Ma. Galata Museo del Mare – Galleria delle Esposizioni

A cura Loredana Trestin e Mauro Conciatori
Inaugurazione venerdì 12 settembre ore 17 – ingresso libero
Dal 12 settembre al 13 ottobre al Galata Museo del Mare “I viaggi di Ulisse”, esposizione del Maestro Emilio Conciatori. Organizzata dall’associazione genovese Divulgarti in una location di grande prestigio quale il più grande museo marittimo del Mediterraneo, la mostra esporrà circa 25 opere di varie dimensioni – oli e pigmenti su tela da 50x50 fino a metri 1.20x2.00 - in cui l’artista, nonostante la sua lunga carriera, è riuscito a mantenere una freschezza, una purezza ed una potenza del colore che ci fa ricordare la maestosità della pittura rinascimentale, trasportando l’osservatore tra immaginario ed esperienza emotiva, oltre i confini dell’apparente.
Una pittura abilmente sviluppata con gesti istintivi, dai riferimenti mitologici e accadimenti cosmici in continua evoluzione. E’ il colore il protagonista assoluto che ci coinvolge in una pittura emozionale in cui ciascuno viene proiettato nel proprio mondo a seconda del proprio retaggio e sensibilità, ogni colore corrisponde ad un momento specifico e, ad una situazione degli avvincenti viaggi per mare di Ulisse, viaggi intesi anche come conoscenza e scoperta.
Se la sua arte in un primo tempo si rifà a Jackson Pollock e alla tecnica del dripping dopo aver collaborato con Alvaro Siqueiros a Città del Messico, nella prima metà degli anni ’60, avviene la sua totale conversione ad un’arte pittorica che ha come postulato principale le possibilità infinite del colore in sé, creando una corrente del tutto nuova e forse unica a tutt’oggi. I visitatori avranno il privilegio di osservare opere.
Al termine dell’inaugurazione, prevista il 12 settembre alle ore 17 alla presenza del Maestro e dei curatori Mauro Conciatori e Loredana Trestin, gli ospiti verranno accompagnati ad un vernissage alla pizzeria “Emma”in Piazza del Serriglio Caricamento, tramite il trenino Pippetto.
Evento collaterale alla mostra: 10 ottobre ore 16 conferenza “I VIAGGI DI COLOMBO E ULISSE: Oltre le colonne d'Ercole" -nella sala Auditorium del Museo Galata, in collaborazione con ACC (aziende che crescono), parteciperanno come relatori personaggi della cultura e dell'imprenditoria. (Piero Cademartori-Roberto Cartasegna- Mauro conciatori Pietro Perono Biacchiardi- Cristiana Ricci- Ubaldo Santi)
Al termine verrà rappresentato lo spettacolo Amerique
lo spettacolo su testo di Ivano Malcotti e canzoni inedite musicate e eseguite da Augusto Forin, tratta il tema dell’immigrazione , racconta attraverso cronaca, liriche, canzoni e lettere le vicissitudine di chi è stato ed è costretto ad emigrare. I sogni, le speranze, troppo spesso le disillusioni e la disperazione di chi giunto nella terra sognata ha trovato ben poco del suo sogno, e molti vi hanno perso e perdono la vita. Il testo "Amerique" di Ivano Malcotti è stato liberamente tratto dal catalogo della mostra "Emilia, una di noi" dello storico Giorgio Getto Viarengo che narra la storia vera di Emilia Prato, figlia di Teresa Raffo e Antonio Prato emigrati in America nel 1882 sulla nave Amerique.

Galata Museo del Mare – Calata de Mari 1 - Darsena
Orari: tutti i giorni dalle 10.00-19.30
Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso: intero €12 ridotto € 7 (escluso sommergibile Nazario Sauro)
Informazioni 010 2345655; www.galatamuseodelmare.it
Info mostra 3316465774


Data Inserimento: Sat, Aug 16, 2014 - 20:26:00

Evento N°: 2038

Nome: Monica Michelotti

SPONSOR

Località: LUCCA
Mostra d’arte personale di Monica Michelotti
La biblioteca delle meraviglie a cura di Giovanna Riu


Musei Civici di Villa Paolina
Via Niccolò Machiavelli, 2
Viareggio

22 / 31 agosto 2014 ingresso libero
18,00/23,00 (escluso lunedì)
Inaugurazione 22 agosto 2014 ore 21,00

Patrocinio: Comune di Viareggio, Museo Ugo Guidi, Forte dei Marmi.

Monica Michelotti, scultrice, pittrice mail artista, docente di ruolo di Anatomia Artistica all’ Accademia di Belle arti di Carrara, sviluppa un’intensa attività artistica in Italia e all’estero e dal 1996 inizia una ricerca utilizzando esperienze personali filtrandole attraverso il proprio vissuto, la fantasia e la creatività. I suoi lavori sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.


Perché ho scelto questo titolo? Sono nata a Pontremoli, “città del libro”, dove ogni anno si svolge il premio Bancarella, un premio letterario nato nel 1953. Il premio vanta una storia che trae le sue origini dai librai pontremolesi, con un antica tradizione dei librai ambulanti, i quali giravano con le gerle piene di libri negli Appennini, offrendo così, anche ai ceti più poveri, i classici e le novità a prezzi vantaggiosi.
Inoltre mi sento di far parte di un libro infinito, dove le pagine si sfogliano al vento, con lo scandire del tempo ed il fruscio delle pagine, accompagna i miei passi.
Sono nata negli anni sessanta, quando appare il “libro d’artista” ed a questa tipologia aderiscono i gruppi come Fluxus, Pop Art, Arte povera, Concettuale, scrittura visiva ecc.

All’interno della mostra esporranno alcuni studenti del corso di Anatomia Artistica diretto dalla docente Monica Michelotti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   --->
(Totale Eventi: 1490)