HOME
PAGE
LA VETRINA DI
ANNA MARIA GUARNIERI
Anna
Maria Guarnieri
Opere
Tecnica
di pittura
Ritratti
a olio
ELENCHI D'ARTE
Elenco
Pittori
Gallerie
d'Arte
Critici
d'Arte
Ditte
Belle Arti
Musei
e Pinacoteche
Musei
Europa
Musei
USA
ARTE & CULTURA
Arte
Storia
dell'Arte
Grandi
Pittori
News
PITTart
Mostre
Pittura
Correnti
Arte
Città
d'Arte
Glossario
Arte
Concorso
Pittura
Archivio
storico mostre pittura
PAGINE INTERATTIVE
scrivi da
solo sul sito
Annunci
Arte
Eventi
e Mostre Pittura
Pittura
e artisti pittori in mostra
CommentArte
Guestbook
PROPOSTE & INFO
Proponi
& Sostieni
Le
tue pagine
Le
vostre domande - F.A.Q.
Consigli
Aumenta
i tuoi visitatori
Non
ho un mio sito Web
Informativa
ISCRIZIONI
Iscrizione
Concorso
Iscrizione
Dinamica
Iscrizione
Gratuita Pittori
Iscrizione
Gallerie
Iscrizione
Critici
Iscrizione
Belle Arti
Iscrizione
Mini Sito
Iscrizione
Spazi Espositivi
Iscrizione
Contenuti
Pagine
per Iscritti
Link
Amici
|
ARCHIVIO
STORICO MOSTRE PITTURAIn pagine come questa, vengono archiviate le mostre d'arte pubblicate da PITTart a partire da Giugno 2005. La data pubblicata è quella dell'ultimo giorno della mostra. Scrivi
subito gratis il tuo evento d'arte
Segnala
gratis le tue mostre di pittura Richiedi
il circuito Eventi e Notizie d'Arte per il tuo sito
Mostre
attualmente in corso
PAGINE ARCHIVIO STORICO Pag.1 - Pag.2 - Pag.3 - Pag.4 - Pag.5 - Pag.6 - Pag.7 - Pag.8 Pag. 9 - Pag.10 - Pag.11 - Pag.12 - Pag.13 - Pag.14 - Pag.15 Pag.16 - Pag.17 - Pag.18 - Pag.19 - Pag.20 - Pag.21 - Pag.22 Pag.23 - Pag.24 - Pag.25 - Pag.26 - Pag.27 -
Pag.28 - Pag.29 Pag.30 - Pag.31 - Pag.32 - Pag.33 - Pag.34 - Pag.35 -
Mostra
personale dei pittori Elena Laura Pozzi
& Giovanni Fasan.
La mostra si terrà presso Villa dei Leoni a Mira (VE) dal 29/10/05 al
07/11/05.
Inaugurazione con rinfresco e presentazione del prof. Giorgio Pettener il
29/10 alle 16.30
Orari: feriali 10.00-12.30 16.30-19.30
festivi 16.30-19.30
OPERA
A FRONTE
PITTURA / INSTALLAZIONE / PERFORMANCE
ENZO CORRENTI
ANTONIO DE ROSE
IGNAZIO FRESU PAOLO
SALVADORI
INAUGURAZIONE SABATO 5 NOVEMBRE 2005 ore 16,30
INTRODUCCONO: PAOLO GRIGO’ e TIZIANA PRESI.
5 - 13 NOVEMBRE 2005
Sala "Italo Geloni" Fornacette (Pisa) Piazza della Repubblica
ORARIO: tutti i giorni 17,00 / 19, 30 sabato e domenica 10,00 / 13,00 -
16, 00 / 19,30
La condivisione di uno spazio comune non è un’eventualità così
scontata come si potrebbe pensare, ma nasce come possibilità relazionale
tra diversità, che intenzionalmente si pongono a confronto in una
medesima porzione di realtà. Non è detto che la condivisione manifesti
necessariamente un incontro, dove l’incrocio di percorsi differenti, si
esaurisce necessariamente in una sintesi. E’ possibile che elementi del
tutto differenti, con proprie vettorialità e costanti, si manifestino,
per un attimo, contemporaneamente al nostro sguardo, restando l’uno
fronte all’altro, con pari dignità e distanza. L’arte può essere
l’occasione per riunire, in un medesimo luogo, galassie talmente
distanti, da offrirci un panorama insolito della realtà, in una
prospettiva del tutto inedita, che la ridefinisce nella sua complessità.
Se quattro artisti decidono riunirsi in un medesimo spazio, che le loro
opere abiteranno per un periodo di tempo; ridefiniranno la nostra
percezione di quello spazio,invitandoci ad arricchire il nostro linguaggio
con vocaboli nuovi, attraverso cui incedere verso quattro possibilità
parallele della realtà. Avremo davanti a noi quattro opportunità di
lettura della fittizia unità del reale, guadagnando quattro probabilità
impreviste dell’esistenza. La cromaticità sospesa di Paolo Salvatori
sarà simultanea rispetto all’impermanenza delle opere di Ignazio Fresu,
parimenti, le labirintiche torsioni cartacee di Enzo Correnti saranno
prossime alle intuizioni poetiche di Antonio De Rose.
Tiziana Presia
SYMBOLICA
FERRARA MUSEO DEL CASTELLO ESTENSE
Sale dell’ Imbarcadero 19 - 27 Novembre 2005
L’obiettivo
di Symbolica è di creare una sinergia tra artisti e fruitori che possa
ampliare la conoscenza delle articolate simbologie contemporanee, il tutto
inserito in un contesto, come il Castello Estense di Ferrara, ricco di
storia e di simbolismi complessi e affascinanti.
Simbolo: parola di origine antica, presente nel greco come symbolon, e
divenuto symbulum in latino, ha mantenuto pressoché invariato il suo
significato fino ad oggi.
"LUCI SEROTINE"
di Walter Lazzaro
(1914-1989).
Opere anni 30' e sino al 1989 sul tema della luce del tramonto.
Inaugurazione il 17/11 ore 18 in via Broletto 39 Tel 028052021.
La mostra prosegue sino al 15/1/2006.
Catalogo e presentazione a cura di Domenico Montalto.
DANILO
CORREALE
Sede: Accademia di belle arti di Napoli , spazio Museopossibile
Inaugurazione: 8 novembre ore 17
Durata: 8 novembre 2005 al 22 novembre 2005
Testi critici: Pasquale Lettieri – Marco Donà
Visitabile: dal lunedì al venerdì , 10:00 – 19:00
Maggiori informazioni: 347 00 77 251 Fax 081 882 80 72
E mail : danilocorre@hotmail.com - danilocorreale@mac.com
L’importanza della ricerca di Danilo Correale delle sue opere di forte
sperimentazione e impatto visivo sta nell’impegno a sollevare un
semplice scatto o una immagine multimediale a dignità artistica
impegnando il fruitore inevitabilmente a riflettere su come i dispositivi
meccanici possano diventare il tramite d’una precisa e magari inconscia
volontà creativa.
Artista nato nel 1982, Danilo Correale non poteva che risentire di un
contesto sociale e antropologico in cui forte è l’influenza delle
estetiche e iconografie mediatiche nei processi cognitivi e formativi.
Ma il nostro giovane artista ha fatto dell’apoteosi dell’orgia
mediatica il punto di partenza di una ricerca formale molta complessa e
articolata.
Infatti sin dai primi lavori riconducibili alla Pop Art o alla Young
British Art e di sicura matrice iperrealista chiaro è l’intento del
primo Correale: la decontestualizzazione degli oggetti e il rafforzamento
dei significati mediante accostamenti non casuali.
Particolare attenzione merita in questo senso tutta la produzione legata
al mondo delle armi e all’oggettistica bellica, opere e istallazioni di
forte senso estetico, pulizia compositiva e linearità.
Attratto fortemente dalla manipolazione e dalla elaborazione digitale, che
ci riconduce ai primi esperimenti fatti in questi senso da Frank Horvat o
Don Briggs, l’artista nella sua produzione più recente va alla ricerca
di collegamenti tra discipline quali la cabala, gli oggetti ritrovati, le
immagini dei test di Roscharch o l’utilizzo delle sequenze di Fibonacci
che fino ad ora avevano trovato applicazione nelle arti solo
all’architettura.
Uno degli aspetti più rilevanti nella traiettoria operativa di Danilo
Correale è la costruzione del supporto, ottenuto costantemente con
l’utilizzo di materiali chimici: gomme siliconiche, lattici, schiume,
gelatine, latex, resine e così via.
Il giovane artista in occasione della mostra presentata all’interno
dell’ala di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ,
presenterà quattro lavori realizzati con resine poliesteri, epossidiche ,
acriliche , il tutto a creare una stratificazione di qualche centimetro di
spessore che poggia su delle grafiche ottenute da stampe su materiali
simili al vinile. L'elaborazione vede come punto di partenza una immagine
digitale, una foto ad altissima risoluzione di un albero dal quale
l’artista, eseguendo degli script ispirati ai numeri di Fibonacci,
riesce ad ottenere immagini su cui interviene manualmente indicando i
punti fondamentali dell’elaborazione, o intervenendo con la scrittura
delle formule e gli script stessi che lo hanno portato all' esecuzione
della materia prima dell' opera. Pasquale Lettieri
Danilo Correale è nato a Napoli nel 1982 vive è lavora a Napoli
Mostre selezionate:
Napoli 2003: castel' dell' ovo L'IMMAGINARIO PRECIPITATO Napoli 2003 :
accademia di belle arti L'ARTE BONIFICA DELLA CITTA' Napoli 2001: :harten
galley 0111001001010001 Avellino 2005: ex carcere borbonico INTERFERENZE
Salerno 2004: palazzo s. Lucia URGENT S.maria di Castellabbate 2005:
castello medievale URGENT Cimitile 2005: basiliche palocristiane LA
PERSISTENZA DELLA MEMORIA New York 2005: sede della regione Campania THE
PRACTICE OF MEMORY.
|
|