Eventi e mostre pittura - PITTart.com

Home PageHome    Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte             Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati      Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte     Correnti d'arteCorrenti d'arte
Elenco pittoriElenco Pittori  Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte   Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte   Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti   Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi gratuitamente e Annuncia il tuo evento d'arte Annuncia una mostra d'arte

Biografie Artisti

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione gratuita dei soli artisti pittori che desiderano presentare al pubblico la sintesi della propria carriera. Se sei un pittore e vuoi aggiungere qui la tua biografia, clicca sul tasto scrivi.


Data Inserimento: Tue, Mar 31, 2009 - 18:18:26

Artista N°: 17

Nome: Andrea Mazzuoli

SPONSOR

Località: FIRENZE
Andrea Mazzuoli in arte Ghiberti


Nato a Firenze l’11 gennaio 1965, ha sempre dipinto sin da piccolissimo. Dopo il diploma di Liceo Artistico, si iscrive e conclude l’Accademia di Belle Arti di Firenze con il massimo dei voti (110 e lode), segue altri corsi inerenti la materia. Allievo (per quanto riguarda la pittura) di Alfio Rapisardi e Gustavo Giulietti (e per quanto riguarda l‘anima) di P. Agostino Bartolini. La sua prima mostra risale all’età di 18 anni e da allora espone costantemente in Italia e all’estero. Insegna pittura per alcuni anni nelle scuole del Comune di Campi Bisenzio in ambito del progetto Latesco. Lavora per riviste e collabora a edizioni librarie. Esegue soggetti su commissione per privati ed enti.

E’ iscritto ai seguenti albi:
- Dal 2001, consulente tecnico del Tribunale di Firenze, in qualità di esperto in beni artistici;
- Dal 2005, consulente arbitratore della Camera di Commercio di Firenze, in qualità di esperto d’arte.
- E’ presente su “CAM” catalogo arte moderna Mondadori n°32 e 33, su Colore e materia ed. Mondatori, su Art Diary International e in alcune riviste d’arte.

Recensioni: T. Paloscia, La Nazione; - S. Bartolini, Icosaedro; Nazione di Prato, Gazzetta di Rimini; - N. Sguanci, Toscana Oggi; - M. Pistoia, Il Classico - E. Fabiani, su: Colore e Materia ed. Mondatori - G. Sillato, su: CAM ed. Mondatori - F. Vianello, S. Barsi, G. Caverni su: Diritti e Rovesci - M. Fagioli, su GiustiziArte - D. Viaggiano, A. Cuoco, su Arte ad Arte, F. Tei ed altri.




Data Inserimento: Tue, Mar 31, 2009 - 18:08:13

Artista N°: 16

Nome: Alessandra Benini

SPONSOR

Località: TORINO
ALESSANDRA BENINI


Alessandra Benini nata in Emilia in provincia di Ferrara, è una pittrice autodidatta e appassionata dell'arte in genere, romantica, sognatrice ed anche un pò lunatica, come la maggior parte degli artisti; tutto ciò che ha imparato sull'arte e sulla pittura lo deve ai grandi maestri del passato ed ai tanti viaggi nelle più grandi capitali europee, visitando i musei più svariati e le residenze atelier dei grandi maestri, studiando le varie tecniche e lasciandosi trasportare dalle emozioni che questi riescono a trasmettere attraverso le loro opere. Caratterialmente ipersensibile, studia da vicino il suo più grande maestro: Vincent Van Gogh, infatti viene chiamata affettuosamente "l'allieva di Vincent" e ne trae ispirazione per la maggior parte dei suoi lavori. Lo scopo di tutto ciò è di sensibilizzare la gente verso l'arte e di trasmettere, attraverso i dipinti le emozioni di un'artista che ama moltissimo la natura, e che vuole lasciare qualcosa al pubblico che osserva i suoi lavori. Alessandra ama dipingere lasciandosi trasportare da un sottofondo di musica classica; suo compositore preferito è Mozart, perchè pensa che in questa musica ci sia Dio, ed è un dono di Dio tutto ciò che è arte... e così facendo riesce a sentirsi più vicina a Lui. Maggiori notizie, fotografie dei luoghi visitati ed una ricca galleria di sue opere, sono visibili sul suo sito internet.




Data Inserimento: Tue, Mar 31, 2009 - 17:21:59

Artista N°: 15

Nome: Anna Salomone

SPONSOR

Località: BENEVENTO
ANNA SALOMONE


Anna Salomone nata a Melizzano il 26/09/1975 dove vive ed opera. Diplomata Ragioniere e Perito Commerciale, successivamente specializzata in Informatica. E' sempre stata astratta dall’arte, dipinge per rispondere ad un'esigenza dello spirito. I suoi lavori riescono quasi sempre ad essere conquistati dalle pure linee sia di una figura sia dalla vaghezza di un paesaggio fantastico. Ad un certo punto, non si è accontentata di gustare il piacere visivo dell’osservazione, ma ha cercato di rendere le immagini che maggiormente erano riuscite a colpirla. Non si preoccupa di seguire uno stile, ma fa intervenire la sua volontà per ricreare a suo piacere quello che ha davanti e si limita a cercare e a rendere – senza rimanere schiava della realtà oggettiva – quei caratteri che hanno suscitato in lei il desiderio di far durare le sensazioni visive provate. Nella sua pittura, c’è soltanto semplicità di traduzione che fissa le immagini così come sono e che fa sentire una identità di percezione, con aggiunta di qualche particolare e di qualche tono di colore che sarebbe potuto sfuggire se l’artista non avesse potuto sottolinearli col suo intervento. Nelle figure si nota l’entusiasmo spirituale dell’artista che vuole proiettare i corpi al di la della loro stessa fisicità, cioè concepiti in funzione del contenuto emotivo e pertanto nei tratti dei suoi personaggi si specchia lo stato d’animo del momento, nel racconto sempre colorito e animato da umano calore.
2001 – collettiva: “edificio scuola media” Melizzano BN.
2002 – collettiva: “sala Gocciolone” Telese Terme BN.
2003 – collettiva: “edificio scuola elementare” Melizzano BN.
2004 – collettiva: “sala Gemito” Napoli.
2005 – collettiva: “sala S. Chiara” Napoli.




Data Inserimento: Tue, Mar 31, 2009 - 17:14:56

Artista N°: 14

Nome: Maurizio Sacchini

SPONSOR

Località: TERAMO
Maurizio Sacchini


Curriculum vitae:
1988 - Teramo Partecipazione alla “Mostra di Artigianato Abruzzese“ presso il Centro Congressi.
1989 - Pagliare del Tronto (AP) Personale Scuola Elementare.
- Tortoreto Lido (TE) Personale Azienda di Soggiorno.
- Giulianova Lido (TE) Personale Ass.Naz.Marinai d’Italia.
1990 - Ancarano (TE) Personale studio “Art & Design”.
- Milano Partecipazione “ Premio Arte” rivista Arte Mondatori.
1991- Pagliare del Tronto(AP) Personale Circolo degli Anziani.
- S. Omero (TE) Personale “1^ edizione Mostra mercato dell’Artigianato”.
1992 - Bologna Personale Galleria “Vicolo Quartirolo” Arte Spazio Dieci.
- Osimo (AN) Partecipazione “Premio Italia” Budapest, Stoccolma, New York – Rivista “Art Leader”.
- S. Paolo di Jesi (AN) 1^ “Biennale d’Arte Contemporanea Giallo Oltremare”.
- Carpi (MO) Personale Art Box – 5^ Mostra Mercato d’Arte Moderna.
- New York (U.S.A) Vincitore del Premio Italia 1992.
- Firenze E.I.A.C. Esposizione Internazionale Artisti Contemporanei.
- Collabora alla redazione della rivista di arte, architettura, informazione, design e cultura: ART LEADER Ed. Massacesi.
1993 - San Giovanni in Fiore (CS) Collettiva Galleria De Lucarte.
- Ancarano (TE) Personale Art & Design Gallery
- Carpi (MO) Personale Art Box – 6^ Mostra Mercato d’Arte Moderna.
- L’Aquila Collettiva “First and Word” – Forte Spagnolo - Sopraintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici e Storici per l’Abruzzo.
- Milano Collettiva “ Arte a Parte”.
1994 - Milano MIART Parco Esposizioni di Novereto (MI)
- Bari Expo Arte Fiera Internazionale d’Arte - Fiera Internazionale di Arte Contemporanea Fiera del Levante di Bari.
- Torino ARTISSIMA Fiera d’Arte moderna e contemporanea Lingotto fiera Torino.
- Padova Arte Fiera di Padova Mostra Mercato d’Arte Contemporanea
95/97 - Ancona Collabora alla redazione della rivista di arte, cultura e finanza “ART and WORDS” Ed. Bingi.
1998 - Ancarano (TE) Personale “1988-98 Ten years after” Art & Design Gallery.
1999 - Venturina (LI) ETRURIA ARTE 10^ Mostra mercato d’arte contemporanea.




Data Inserimento: Thu, Mar 19, 2009 - 18:50:26

Artista N°: 12

Nome: Irina Federova

SPONSOR

Località: BOLOGNA
IRINA FEDOROVA

La pittrice Irina Fedorova è nata il 30 Ottobre 1969 a Leningrado (oggi San Pietroburgo - Russia), laureatasi con il massimo dei voti in lingue e letteratura straniera presso l’Università Statale di San Pietroburgo, cresciuta in una famiglia intellettuale (suo padre è uno dei maggiori ricercatori letterari russi); fin da piccola, appassionata d'arte, frequenta diversi corsi di formazione, tra i quali il corso di disegno artistico presso la scuola n° 301 di Leningrado. L’atmosfera della città d’arte come San Pietroburgo contribuì nello sviluppo estetico dell’artista.
“Io dipingo in diverse tecniche e lavoro con molti soggetti perché mi piace la vita con la sua ricchezza di colori, sfumature e sentimenti,- dice Irina - Noi tutti rimaniamo un po’ bambini, sensibili, fragili, istintivi. Pure dentro di me vive una bambina che crede che l’acqua ha un’anima, che i fiori parlano tra di loro e che le favole esistono”. Attualmente, l’artista vive e dipinge in Italia, partecipando alle mostre culturali. Il 23 aprile 2005 Irina Fedorova ha vinto il Premio Artistico Internazionale "Padre Pio" per la sua interpretazione pittorica sul tema "L'Amore, la Giustizia e la Pace del Mondo" ed è stata premiata con la Medaglia di Padre Pio Beato con la reliquia. I lavori della pittrice sono stati apprezzati dal presidente della giuria, Fondatore del Neoimpressionismo Romano e Unionismo, Cavaliere della Repubblica Italiana, Maestro Luciano Gasbarri. Il ritratto del papa Giovanni Paolo II , eseguito da Irina Fedorova, orna una delle aule dell’Accademia Internazionale Padre Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo. Nell'ottobre 2005 la pittrice Irina Fedorova ha partecipato nel Concorso Internazionale d'Arte San Crispino, svoltasi a Porto Sant'Elpidio ed organizzato dalla "Tavolozza" del Maestro Fernando Calvà, vincendo la Medaglia d'Oro (1° Premio alla Memoria, Bitunni Maria Calva). Il suo lavoro è stato eloggiato dal Maestro Fernando Calvà, il critico d'arte Dott. Maurizio Vitiello ed il critico d'arte slovacco Dott. L'uboslav Moza. Il Dott. Maurizio Vitiello ha caratterizzato lo stile dell'artista come "un'esplosione contratta della vitalità non repressa". Premiata al Concorso Internazionale d’Arte “San Crispino”, ottobre 2005. L'anno 2006 ha portato un nuovo successo alla pittrice Irina Fedorova. Al Festival internazionale d'arte contemporanea a Sanremo l'artista è stata premiata con la medaglia "Omaggio a Cristoforo Colombo. Cultura nel mondo". Il 6 gennaio 2006 il Vicario generale della Diocesi "Sanremo e Ventimiglia" ha consegnato la medaglia ad Irina Fedorova. Nel febbraio - marzo 2006 i quadri della pittrice russa sono stati ammirati dal pubblico ferrarese nel Castello Estense.



PAGINA PRECEDENTE   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   PAGINA SUCCESSIVA
(Totale Artisti: 96)