Eventi e mostre pittura - PITTart.com

Home PageHome    Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte             Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati      Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte     Correnti d'arteCorrenti d'arte
Elenco pittoriElenco Pittori  Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte   Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte   Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti   Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi gratuitamente e Annuncia il tuo evento d'arte Annuncia una mostra d'arte

Biografie Artisti

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione gratuita dei soli artisti pittori che desiderano presentare al pubblico la sintesi della propria carriera. Se sei un pittore e vuoi aggiungere qui la tua biografia, clicca sul tasto scrivi.


Data Inserimento: Sun, Aug 19, 2012 - 21:47:58

Artista N°: 87

Nome: Veronica Valere

SPONSOR

Località: TRAPANI
VERONICA VALERE è nata a Trapani il 20 Maggio 1989.
Si è diplomata presso il Liceo Artistico Statale di Trapani ‘Michelangelo Buonarroti’ nell’anno scolastico 2007-2008.
Frequenta l’indirizzo di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti ‘Kandinskij’ di Trapani.


Ha vinto il primo premio del concorso ‘Abracadabra’ del 2007.
Ha partecipato all’Estemporanea per la ‘Venere d’Argento’ nel 2011.
Ha partecipato all’Estemporanea per l’Extreme Sailing Series del 2011.
Ha partecipato all’Estemporanea e alla Mostra per l’inaugurazione della Scalinata della Chiesa di San Domenico a Trapani.
Ha partecipato alla Mostra 'Contro la violenza sulle donne' insieme al gruppo artistico ''Trapa..in... Art...e'' con il patrocinio del Comune di Trapani e la Commissione delle Pari Opportunità.
Ha partecipato alla realizzazione del murales all’interno della Ludoteca presso l’Ospedale “S.Antonio Abate” di Trapani in collaborazione con l’Associazione Kiwanis.
Ha partecipato alla realizzazione della scenografia per lo spettacolo “Radici di ulivo” a Trapani

Per la realizzazione dei suoi dipinti utilizza diverse tecniche, come l’olio, i colori per vetro, gli acquerelli, le matite, i pastelli colorati, le tempere, le vernici, gli smalti, prediligendo i colori acrilici. Da sempre il suo stile abbraccia il realismo, prestando una particolare attenzione ai dettagli. E’ particolarmente incline alla rappresentazione della figura femminile, spesso protagonista dei suoi dipinti, ma rappresenta di frequente anche numerosi paesaggi, in particolare quelli riguardanti la propria terra.


Data Inserimento: Fri, Jul 27, 2012 - 17:11:11

Artista N°: 86

Nome: Gerardo Levi

SPONSOR

Località: ROMA
Il pittore che Ama dipingere all’aperto
Vincent PELONERO

Sono sempre stato convinto che in Arte non contano i mezzi, contano le idee.
Vincent PELONERO nasce a La Tronche il 23-12-1962, vicino a Grenoble (Francia), si trasferisce a Roma nel 2009 dove vive e lavora. Inizia la sua attività tra 1990-2006, crea la sua società SRL specializzata in Restauro e pittura; in quel periodo e premiato dalla regione Rhone Alpe Isere per la qualità del suo lavoro, ha partecipato a Mostre collettive e personali in Francia. Comincia a dipingere all'aperto nella pura tradizione dell'impressionismo Francese dell'ottocento. Dipingere all' aperto appaga il suo spirito d’osservatore e gli permette, spinto dall’insoddisfazione che lo caratterizza, di perfezionare i suoi quadri. Il vantaggio di Vincent di poter guardare alla natura, unica fonte della sua ispirazione, abbandonandosi all’istinto della visione. Nei dipinti di Vincent la rappresentazione dello spazio non articolata, è senza piani precisi, unisce il vicino e il lontano. Colori forti sono nell’azzurro dell’acqua come del cielo, eppure il loro tono è diverso. La vita della luce, l'ammirazione della natura, la sua acqua blu, la bella campagna dai toni puri, il campo di girasoli, gli effetti di luce, i toni intermedi o quelli più profondi, ci fanno comprendere la pittura di Pelonero.
Il colpi di luce sono parte integrante del suo stile, la rapidità e la scioltezza, sono davvero sorprendenti. Ricchi di fantasia creativa e di colore che,oltre che per la sua validità pittorica.
Abbiamo scoperto la sua produzione di "Roma Sparita 2012" sul genere impressionistico che riproduce l'atmosfera del Rione popolare di Trastevere. Vincent Italo-Francese continua l'Arte dell’impressionismo, nata in Francia tra il 1870 e il 1880.
Abbiamo incontrato l’Artista all'aperto nel suo Atelier en Plein Air, dove ha realizzato le sue prime mostre all’aperto in Italia il 29-06-2012 al TUSCOLO LAZIO, e la sua mostra collettiva dal 1-08-12 al 27-08-12 a la Galleria Raffaele Cadorna Roma (centro storico).


Arte e Critica
Gerardo Levi


Data Inserimento: Sat, Jul 7, 2012 - 08:14:54

Artista N°: 83

Nome: Riccardo Luchena

SPONSOR

Località: LECCE
Riccardo LUCHENA

Riccardo Luchena nasce a Soleto (Lecce) il 28 ottobre del 1958.

Esordisce giovanissimo con opere di composizione libera, ricche di soluzioni fantastiche, benché sempre saldamente costruite su un impianto classico, per poi approdare ad opere che mostrano forti risonanze cromatiche fauve ed espressioniste a cui tutt’ora è legato.

Dopo gli studi scientifici e la successiva laurea in medicina e chirurgia, disciplina che attualmente esercita nel ruolo di psichiatra, si dedica con autentica passione alla pittura.

Fedele al concetto che la pittura si impara direttamente sulle opere dei grandi artisti frequenta mostre e musei di tutto il mondo.

Nelle botteghe di artisti locali si impadronisce di varie tecniche e comincia ad esporre le sue opere ricevendo notevoli apprezzamenti da parte di pubblico e critica.

Alla fine degli anni novanta fonda l’associazione artistico culturale Clitunno operante oltre che nel campo pittorico anche in quello musicale.

All’attività pittorica, infatti, affianca da sempre quella di compositore di musica leggera, con una ricca produzione musicale.

Le sue immagini, strettamente legate alla realtà, sono connotate da un cromatismo acceso dove i colori, a tratti esasperati, sono posti sulla tela ora con pennellate agitate e materiche con chiari riferimenti alla pittura di Van Gogh e alla cultura espressionista, ora in modo fluido, suggerendo talvolta una drammatica intensa espressività o talvolta un delicato lirismo.



Data Inserimento: Sun, Jun 3, 2012 - 07:55:49

Artista N°: 82

Nome: Susanna Sala

SPONSOR

Località: SAVONA
SUSANNA SALA
Artista della Ceramica

Biografia
Nasce a Milano il 12 Novembre 1953. Frequenta il Liceo Artistico “Beato Angelico” dove si diploma nel 1970. Si trasferisce ad Albisola nel 1972, dopo una breve esperienza didattica presso le Scuole Medie di Milano insegnando Educazione Artistica, negli anni d’oro della cultura artistica Albisolese entrando in contatto con Artisti del calibro di Lucio Fontana, Agenore Fabbri, Mario Rossello, Elde, Toby, Celano Giannicci, Adriano Bocca.
Incontri ed esperienze creative
Crea e produce, nei laboratori di Oscar Albrito, Sandro Soravia e Mazzotti, opere raffiguranti Gatti, animali, panorami di Albisola, vedute piazze, fontane e vicoli. Successivamente si rende autonoma aprendo un proprio studio nel 1989 in collaborazione con Carlo Bernat. Da allora, in occasione del Santo Natale, presenta un PIATTO NATALIZIO prodotto ed esposto nella propria Bottega da Artisti che si alternano da un anno all’altro (Bertolazzi, Albrito, Parini, Gay, Gambetta, Gianasso, Viale, Carrieri, Sipsz). In quegli anni (80) partecipa per due volte al CONCORSO NAZIONALE DELLA CERAMICA conquistando per due volte il secondo posto. Nel 2004 cede l’attività e si sposta nello studio di via Colombo dove continua il suo percorso artistico, ritagliando un po’ di tempo per la formazione di piccoli allievi.
Mostre ed esposizioni
Esordisce esponendo, presso la Galleria di Albrito, opere raffiguranti GATTI nella mostra denominata: UNA MOSTRA PER QUATTRO GATTI. L’affluenza supera ogni aspettativa e fra gli estimatori c’è anche AGENORE FABBRI CHE ACQUISTA UN PEZZO. Ogni anno partecipa alla presentazione del “PIATTO DI NATALE” al CIRCOLO DEGLI ARTISTI ad Albisola Marina in POZZO GARITTA! In tale occasione, immancabilmente il suo “pezzo” viene sempre venduto!!! HA PARTECIPATO A UNA MOSTRA COLLETTIVA ORGANIZZATA DA MILENA MILANI avendo come tema solo: IL GATTO!!
Attualmente svolge la sua opera presso lo studio di Danilo Trogu e le sue opere sono esposte presso la GALLERIA D’ARTE MERIGHI DI VARAZZE.


Data Inserimento: Mon, Jan 9, 2012 - 22:21:39

Artista N°: 80

Nome: pasquale russo maresca

SPONSOR

Località: Mexico
Pasquale Russo Maresca, nato nel 1968, vive e lavora tra l’Italia e il Messico, a Milano, Torino e Citta del Messico.

Nel 1993 viene selezionato dai critici De Grada, De Micheli e Dell’Acqua per il Premio San Carlo Borromeo - Museo della Permanente di Milano.
Nel 1995 esegue per la chiesa di S.Andrea Pioltello (MI) la Crocefissione di S.Andrea, per la quale farà sempre nel 1996, anche la Crocefissione di Cristo. Nel 1997 gli viene commissionata la pala d’altare al cimitero di Trezzo D’Adda (Crocefissione di Cristo) e la decorazione della Cupola d’affresco. Nel 1998 viene invitato alla terza biennale Arte Giovani organizzata dal Comune di Padova. Nel 1999 il comune di Milano gli organizza un’ esposizione personale di incisioni curata dal professor Gianfranco Grechi. In occasione del concorso “Una natività per il nuovo millenio” partecipa a una collettiva organizzata dal comune di Montevarchi. Nel 2000 Russo Maresca esegue per la chiesa di Locate Varesino la pala d’altare “Visitazione”, per poi venire invitato dal comune di Faenza ad esporre nel Voltone della Molinella. Partecipa al concorso nazionale Premio Donato Frisia comune di Merate. Gli vengono inoltre commissionate nove tavole sacre raffiguranti la Passione di Cristo per uan chiesa di Trieste. Nel 2001 è selezionato dal comune di Imbersago per il Premio Morlotti Fondazione Corrente. Nel marzo dello stesso anno espone alla ventottesima biennale nazionale di pittura comune di Santhià. A maggio in occasione del premio Remo Gardeschi partecipa alla sesta edizione Concorso di pittura. Nel novembre del 2001 l’associazione Artisti e Patriottica gli organizza nel prestigioso Palazzo Belgioioso di Milano una personale con le opere del 2000 e 2001. Nel maggio dello stesso anno espone alla galleria C.O.C. di New York con opere di incisione.
Nello stesso anno ha luogo un incontro importante per la sua formazione professionale, sottopone in visione le sue opere al critico d’arte Vittorio Sgarbi il quale da subito lo coinvolge nel progetto del centenario della morte del Parmigianino organizzandogli nel teatro regio di Parma un esposizione. Esegue una serie di anamorfosi sui volti dell’autore parmense.
Inoltre viene coinvolto nel progetto la “Ricerca dell’Identità” che si tiene e in successione al Castello S. Michele a Cagliari albergo delle Povere a Palermo e Polo S. Agostino Ascoli Piceno. Nel 2004 la Galleria Montrasio di Milano, gli organizza una personale, presentata da Marco Vallora, in cui sintetizza il suo progetto: raffigurare dei volti con caratteristiche anatomiche evolute Sette Settimi di Volto.
Partecipa al concorso Premio Morlotti Imbersago e gli viene assegnato il primo premio e la medaglia d’onore.
Nel 2005 nel prestigioso palazzo Stupinigi di Torino viene invitato ad esporre alla mostra curata da Vittorio Sgarbi “Il male” e porta in esposizione un’opera tridimensionale, una fase successiva sviluppata sulla base dei Sette Settimi Il Volto.
Nello stesso anno partecipa alla mostra nazionale di pittura contemporanea Santhià
Nel 2006 partecipa alla mostra “Senza Pregiudizi” a Palazzo Crispi Napoli.
Nel 2007 espone a Palazzo Crispi con una personale Sette Settimi di Volto, a cura della Capricorno Gallery con presentazione a catalogo Antonia Zaru, Edoardo Testori, Vittorio Sgarbi e dello stesso artista.
Nel 2009 esposizione collettiva di incisioni c.o.c. Gallery New York.
Nel 2010 esposizione personale Siete Septimos de Rostro Biblioteca Miguel Lerdo de Tejada Citta del Messico a cura della Secretaria de Hacienda y Credito Publico de Mexico con presentazione a catalogo di Juan Manuel Herrera, Mons. Pierangelo Sequeri, Perez y Perez. Nello stesso anno esposizione personale Siete Septimos de Rostro Museo Regional de Santiago de Queretaro nello stato di Queretaro in Messico a cura de Arch. Bernardo Sarvide Primo. In agosto esposizione personale Siete Septimos de Rostro Academia de Arte Plastica San Carlos Citta’ del Messico a cura dell’ UNAM.
Sempre nel 2010 Partecipazione Premio Arciere Sant’Antioco e Spoleto, a cura di Vittorio Sgarbi.
2011 esposizione personale Palazzo delle Stelline di Milano Sette Settimi di Volto e in maggio di quest’anno esposizione personale Siete Septimos de Rostro Galleria Quetzcalli a Oaxaca, Messico.
A Giugno esposizione Sette Settimi di Volto Palazzo delle Stelline di Milano.
Invitato alla 54 Biennale di Venezia 2011 a cura di Vittorio Sgarbi Sette Settimi di Volto.
Tepotzotlan Opera aperta 2011

PAGINA PRECEDENTE   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   PAGINA SUCCESSIVA
(Totale Artisti: 96)