Eventi e mostre pittura - PITTart.com

Home PageHome    Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte             Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati      Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte     Correnti d'arteCorrenti d'arte
Elenco pittoriElenco Pittori  Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte   Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte   Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti   Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi gratuitamente e Annuncia il tuo evento d'arte Annuncia una mostra d'arte

Biografie Artisti

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione gratuita dei soli artisti pittori che desiderano presentare al pubblico la sintesi della propria carriera. Se sei un pittore e vuoi aggiungere qui la tua biografia, clicca sul tasto scrivi.


Data Inserimento: Tue, Nov 29, 2011 - 20:20:47

Artista N°: 79

Nome: Nuccio Leoni

SPONSOR

Località: SASSARI
Biografia

Nuccio Leoni vive ed opera a Luras (Sassari) in Sardegna-Italia. Allievo dei prof. Capochini e Farulli, si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e presso l’Istituto statale d’Arte di Acqui Terme (Alessandria), ha conseguito il diploma di Maestro d’arte (sezione pittura). Ancora studente ha vinto il 1° premio dei corsi di pittura, italiano e straniero, bandito dall’”Accademia Nazionale di Belle Arti San Luca” di Roma. La giuria composta dagli insigni professori Carlo Castellaneta, Raffaele Crovi, Raffaele de Grada, Mario de Micheli, Bruno Munari e Aligi Sassu, lo segnala nell’anno 1986 fra i migliori finalisti al PREMIO ARTE di Milano indetto dalla Mondadori. Ha partecipato alla ” VETRINA DEGLI ARTISTI CONTEMPORANEI 1998” città di FIRENZE, dove gli è stato conferito IL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA "PREMIO ITALIA PER L’ARTE" . La giuria internazionale era costituita dagli illustri Professori :
John Spike, Direttore della Biennale di Firenze. Storico d’Arte e Critico, Firenze e New YorK.
Prof.Dott. Veronica Birke, Vice Direttrice del Graphische Sammlung Albertina di Vienna .
Prof.Dott. Guy Cogeval, Direttore del Musèe National des Monuments Francais de Paris e del Musèe des beaux-arts, Montreal Canada.
Prof.Paolo Levi, Critico d’Arte- Torino.
Prof.Stefano Francolini, Direttore del Museo Davanzati – Firenze.
Prof. Francis Naumann, Storico d’Arte e Critico – New York .
Prof. Ortega Coca Teresa, Titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea- Università di Valladolid-(Spagna), Membro dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte.
Nuccio Leoni È STATO SELEZIONATO A PARTECIPARE, ALLA “BIENNALE INTERNAZIONALE DI FIRENZE DELL’ARTE CONTEMPORANEA 1999 Come rappresentante per l’Italia.
Si è classificato primo in tutta la Sardegna, al concorso a cattedre per l’insegnamento di “discipline pittoriche”per gli Istituti Superiori. E’arrivato primo anche al concorso a cattedre per “l’Educazione Artistica “ nella provincia di Sassari, per gli Istituti Inferiori.
Nel settembre del 2000, partecipa a Palau (SS) ad un’estemporanea di pittura, conseguendo il 1° premio, assieme alla moglie anche lei pittrice. Nell’Aprile del 2001 è stato invitato a partecipare ad una collettiva di pittura, che si è svolta presso il Castello Estense di Ferrara. Nel Luglio dello stesso anno, espone (con una mostra Antologica) nel Palazzo della Provincia di Sassari. Espone on line sino al 15 Ottobre 2001 presso la Galleria Stargonaut.com. di Parigi
Nel Dicembre 2001 partecipa al "Trofeo Brera " presso la Galleria d'Arte 2000" a Milano.
Nel 2002 è stato invitato a partecipare al “ Trofeo Remo Brindisi” tenutosi a Roma.
Dal 15 Agosto al 8 Settembre 2002, partecipa in Toscana a Castiglione della Pescaia (Gr) alla rassegna d’Arte Contemporanea “Femina, Ancilla, Domina”.
Nell’estate del 2005, in Luras (SS), in Via ROMA 12; apre il laboratorio d’arte “LEONI ARTE", nel quale si realizzano restauri di oggetti antichi (letti , mobili), produzione di ceramiche artistiche e vari oggetti in ferro battuto, legno, pitture ad olio, tecniche miste e affreschi.

La produzione artistica di Nuccio Leoni si può dividere in due filoni: da un lato egli adotta le innovazioni del Futurismo celebrando il senso del movimento, dove la figura umana viene scomposta e ricomposta, per sottolineare attraverso le linee-forza e le compenetrazioni, come l’uomo faccia parte dell’aria, dello spazio circostante, dell’ambiente naturale e urbano; la composizione pittorica consiste in un vortice di colori e di linee aerodinamiche. Dall’altro si esprime secondo un lessico figurativo statico, di matrice culturale mediterranea, attento alle lezioni degli antichi maestri, improntato alla ricerca dell’eleganza formale e alla lezione dei Macchiaioli e degli Impressionisti, in cui prevalgono colori chiari, incantati, tonalità cerulee. Dove le pennellate ampie e luminose, attraverso una fusione fra sintesi e cura del dettaglio, restituiscono scene magiche di valenze metafisiche e surreali, in cui la realtà sembra vista come un sogno ad occhi aperti.


Data Inserimento: Wed, Sep 7, 2011 - 12:10:47

Artista N°: 77

Nome: Enzo Fanti

SPONSOR

Località: MILANO
Enzo Fanti

Sono nato a S. Giacomo delle Segnate (MN) il 14 agosto1925. Figlio e nipote di artigiani ho cominciato molto prima delle elementari a comporre "Disegni Ornamentali".
La mia grande passione per l'alpinismo (socio cinquantennale nel C.A.I di Milano), mi porta in giro per paesaggi di monti, boschi, baite e cascine tanto amati da immortalarli nelle mie tele; seppur senza rinunciare ai paesaggi marini, cittadini, floreali e rurali. Nel corso degli anni ho conosciuto i pittori milanesi Giovanni Madonnini e Angelo Marchetti che hanno tanto influenzato la mia inclinazione pittorica.
A 86 anni ho fatto una mostra "personale" alla BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI DI MILANO dall'1 al 17 settembre 2011 dal titolo "Immagini della mia Lambrate ... e non solo.


Data Inserimento: Tue, Jun 28, 2011 - 17:45:49

Artista N°: 74

Nome: Andrea Lombardi

SPONSOR

Località: NAPOLI
Andrea Lombardi nasce ad Acerra nel 1983 dove tutt’ora vive.
La passione per l’arte viene scoperta per caso all’età di 13 anni quando da autodidatta inizia a dilettarsi con un manuale da disegno. Da questo momento inizia lo studio della tecnica del chiaroscuro che sperimenta in numerosi ritratti e nature morte.
Successivamente, l’amore per i grandi pittori del 900, in particolare per Modigliani, Guttuso, Dalì prima e per Warhol e Schifano dopo, spinge l’artista verso la pittura che realizza una serie di opere in stile neorealista. Qualche anno dopo, Lombardi si dedica alla ricerca di una tecnica personale.
Inizia così lo ‘studio degli automatismi cromatici’: Nessun accostamento cromatico è programmato, ogni cosa si tinge delle emozioni dell’artista nel momento in cui è disegnato.
Intanto la passione per la pittura diventa necessità; La necessità di voler raccontare il mondo contemporaneo filtrato attraverso le sue più profonde emozioni:‘Una tela bianca rappresenta per me lo specchio dell’anima. Una mia opera non è altro che il risultato finale dell’immagine della mia anima riflessa.’ ( Andrea Lombardi 2011)


Data Inserimento: Mon, May 9, 2011 - 20:57:35

Artista N°: 73

Nome: Fabio Perricone

SPONSOR

Località: NON SPECIFICATO
Fabio Perricone



Fabio Perricone è nato a Napoli nel 1978. Ha frequentato i Corsi Liberi di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e seguito con attenzione e dedizione il Maestro impressionista Michele Spatuzzi. Pittore, definito dai critici espressionista, dipinge prevalentemente con tecnica mista ad olio, ma talvolta anche con acrilico e tempera utilizzando in prevalenza il contatto della tela con le mani, altri supporti sono anche vetro, carta, ferro. Ha tenuto numerose mostre personali ed ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali in molte città italiane ma anche in Australia e in Inghilterra, ottenendo premi e riconoscimenti di rilievo.
Recensito su giornali, riviste e cataloghi d'arte, le sue opere figurano in collezioni private in Italia e all'estero (Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Olanda, Francia ).
E' presente in prestigiosi annuari e cataloghi d'arte moderna e contemporanea.
Il 1997 segna l’inizio della produzione dell’artista con la prima esposizione a Roma, presso la Galleria Forum Interart, “Targa Colosseum” a cui fa seguito nel 1998 il “Premio Roma Arte” presso la medesima galleria, nello stesso anno frequenta Corsi Liberi di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 1999 partecipa alla Collettiva Estemporanea Megaris a Castel dell’Ovo, nel medesimo anno grazie all’incontro con Michele Spatuzzi, inizia il suo periodo impressionista, Spatuzzi diviene la sua guida artistica e l’Amico. Nel 2000 ha la sua prima Personale presso il Palazzo Serra di Cassano dove viene presentato il libro della scrittrice Valeria Iacobacci “Io Teresa Filangieri”, l immagine in quarta di copertina, “Il sogno di Teresa”, diventa logo e icona della sua pittura. Nel 2001 partecipa all’ evento “Timbro d’arte” presso la Galleria Forum Interart di Roma. Nel 2002 cura la copertina e le immagini del libro di poesie di Angela Procaccini “Angeli senza ali”, seguono nel medesimo anno numerose mostre, dal “Premio Mattia Preti” presso il Real Circolo Ufficiali di Napoli, alla collettiva “Spalti del Maschio Angioino”, al concorso “Ippodromi e città”, alla collettiva “Giacinto Gigante” presso il chiostro S. Maria La Nova di Napoli. Partecipa alla rassegna d’Arte Nazionale presso la “Real sede del Belvedere” di S. Leucio. Nel medesimo anno conosce Antonio Miniaci, noto gallerista di fama internazionale, il quale individuando un giovane talento gli dà la possibilità di esporre in una personale al Persano Country Club. Il 2003 ha come evento cardine la personale al Palazzo Serra di Cassano, in primavera espone in collettiva a Nisida l’opera di due metri per due “L’età dell’oro”. Ad inizio 2004, presso il Convinum Art Gallery di Positano, Miniaci ospita la personale “Viaggi del Golfo fra arte e cultura”. Nello stesso anno, il romanzo storico “Passioni Giacobine” della scrittrice Valeria Jacobacci porta in copertina e all’interno i dipinti dell’artista. Durante il Maggio dei monumenti la fortunata personale alla Galleria Metropolitan di Napoli dove viene presentato un libro di suggestioni figurative, “Golfi Fiori Metafore”, qualcosa più di un semplice catalogo delle opere dell’artista, che incontra le favorevoli recensioni di Nicolina Bianchi e Pina Greco. La pubblicazione non illustra soltanto la personale dell’artista e le sue tematiche, ma si legge come un racconto, affiancato, di volta in volta, alle diverse immagini, ispirate o ispiranti, a volte poetiche altre scherzose o “letterarie”. Nello stesso anno compare in note riviste per addetti ai lavori, come Segni d’arte, dove è recensita l’esposizione al Metropolitan, e in diversi rotocalchi e quotidiani. L’anno si conclude con la personale di dicembre alla Galleria Metropolitan, dove presenta il calendario d’arte “Sogni del Golfo” per l’ADISCO . Nel gennaio del 2005 espone con il gruppo “I Polisgramma” all’Ipogeo dell’Annunziata ed inizia ad elaborare l’idea di formare il filone artistico Medici-Pittori che prende vita con la prima collettiva allo stesso Ipogeo dell’Annuziata, segue il duetto con l’amico artista, Alessandro Giammattei, all’aeroporto di Capodichino dove inaugurano la Mostra “Una Mela per Partenope” sul primo volo Napoli-New York. A NY scrivono di lui : “Fabio Perricone paints dockyards, gulfs and volcanoes echoing stories from mediterranean myths where evanescent female figures celebrate the sacredness of the places. His paintings are oil on very large canvas and on cardboard as small as visiting cards. He is so versatile and imaginative that he uses different materials: wood, glass, stone, copper and iron to convey unusual and dreamlike meanings”.
Nel 2006 mette in opera la sua idea di un connubio fra scienza ed arte, fonda con Alessandro Giamattei e Bruno Zamparelli, il guppo Medici Pittori (MP), ha la presidenza e organizza la prima mostra al Palazzo Alabardieri dove illustra programma ed intenti.
Con dipinti ispirati alle poesie dell’amico Stefano Miele è insieme a lui autore di ”Il Silenzio delle Parole” che illustra il legame fra verso e immagine, la presentazione all’Istituto di Studi Filosofici di Palazzo Serra di Cassano è corredata dalla Mostra del gruppo. Il 2006 si conclude con una personale alla “Luna nel Pozzo” di Napoli e la copertina del libro “Piano concerto” di Arturo Capasso. Nel 2007, anno di svolta dell’artista, vola ad Amsterdam dove ha la sua prima esperienza internazionale con la collettiva estemporanea presso la Piazza Dam. Si trasferisce a Londra per alcuni mesi durante i quali oltre ad arricchire le sue conoscenze artistiche sperimentando per la prima volta la pittura con le mani, tiene una personale al “London Bridge Art ”. Rientra nello stesso anno a Napoli, la sua pittura è ormai maturata, divenuta espressionista simbolista, con il suo gruppo MP crea un’opera realizzata “a spicchi” al Castel dell’Ovo e in seguito esposta con altre opere del gruppo al Palazzo Alabardieri, l’opera è il logo dell’ MP. Nel dicembre dello stesso anno, quando decide di ripartire, stavolta per fare esperienza oltreoceano, dedica la sua personale alla imminente avventura a Sydney e la intitola “Vortice ed Amore”, crea così un’opera di 7 metri divisa in 10 tele che descrive il “viaggio Napoli-Sydney”, la espone con altre opere correlate all’evento alla Scuola d’arte cinematografica Cinema Fiction. Il 2008 viene dall’artista vissuto quasi per intero in Australia dove approfondisce tecniche pittoriche ed ha due importanti personali una alla Liverpool Gallery –NSW e l’altra al Maroubra-NSW.
Rientrato nuovamente in Italia verso la fine del 2008 si mette in evidenza con l’evento “Striscialatela”, realizzato insieme agli MP nella villa comunale di Napoli dove il gruppo crea arte visiva sui cento metri della tela sulla quale i visitatori sono invitati a partecipare coralmente all’opera. Segue l’evento MP “Senza Cornici” al palazzo Alabardieri e nello stesso anno la sua personale. Il 2009 si apre ancora una volta con una personale prima dell’avventura estera, questa volta in USA, la mostra si chiama “Angeli e Demoni” presso le Garconne, in California acquisisce il supporto della cera come mezzo espressivo pittorico, a San Diego ha luogo la personale di Little Italy. Segue una breve parentesi in Sud Africa dove l’artista approfondisce la tecnica mista usando supporti come la carta a strati e, nuovamente, la cera. Rientra a Napoli dove col gruppo Mp è in mostra al Palazzo Alabardieri. Il 2010 inizia con la personale “Il Blu di Perry- Kind of Blu” al Penguin di Napoli, di maggiore portata la personale a Milano “Incontri” presso la galleria Modarte Spazio Statuto. Fa seguito senza interruzione la Prima estemporanea di pittura fatta con il gruppo MP, viene premiato all’Incontro Culturale d’Arte “L’arte e il Mare” a Villa Fondi a Piano di Sorrento, in primavera riceve il premio critico all’estemporanea “ArteStrona 2010” in Lombardia. Nel periodo estivo espone al Festival di Arte Moderna e Contemporanea a “Milano Marittima Arte Fiera”. In autunno con i due artisti Alessandro Giamattei e Dario Di Criscio durante la mostra “Arte e Scienza” grazie alla gallerista Anna Barbato presso la galleria Spazio Arte di Napoli presenta le opere “Sud Africa style” elaborate a Cape Town. Segue la collettiva francese “Internazionale Contemporanea du Gemluc, a Monte Carlo, espone una sua opera fortemente simbolistica “Vortice Azzurro” , recensita nella rivista GlemlucArt. L’ultima esposizione annuale col gruppo MP è intitolata “Crea Natività” presso l’Ex Asilo Filangieri a San Gregorio Armeno di Napoli. Conclude il 2010 con la personale “Angeli a Natale” sotto la guida organizzativa e coreografica di Francesca Maione, nel 2011 la collettiva “I mille volti dell’arte” alla Casina Pompeiana di Bacoli.



Data Inserimento: Tue, Feb 15, 2011 - 09:44:05

Artista N°: 71

Nome: giambra giovanni

SPONSOR

Località: Belgium
GIOVANNI GIAMBRA

Giovanni Giambra nato in Italia il 10 marzo 1951 a Serradifalco in Sicilia.
Sono nato in una famiglia di cinque bambini i cui genitori lavoravano in campagna. Le mie giornate erano dunque divise tra la scuola e il campo.
Di questo periodo mi sono rimaste per sempre delle immagini, come quelle di mio zio "gessista" che mischiava a mano il gesso con tanto amore e precisione.
Nel 1963, mi sono dedicato alla mia scuola e all'apprendimento della fallegnameria e ibenisteria.
Fu allora che mi resi conto che l'intonaco e il legno sono stati due temi di cui ho potuto individuare forme misteriose. Nel 1966, emigrai in Belgio A Marcinelle con la mia famiglia e lavoravo in pittura e decorazione.
Durante uno dei miei numerosi viaggi in francia ottengo la comprensione delle tecniche di base, l'amore per la precisione, la materia il rispetto, il raggiungimento ornamentali e l'umiltà di un lavoro ben fatto. Ottenento il brevetto (compagnon gessista con il maestro (kappart)
Più tardi nel corso della riunione maestro Esbain belgio , istruttore intonacatore gessista ornemanista e staff/ mi porta a una seconda fase di questo cammino. Mi ha insegnato nuove tecniche a carattere nazionale, mi ha permesso di assimilare rettilineità altri miei successi.
Finalmente o ancara aquistato attraverso corsi e scuole in aziende di diversi materiali.
Tutte queste esperienze hanno portato alla fine della loro carriera, la nascita delle mie opere per me rimarrà per sempre
L'espressione della mia vita ...



PAGINA PRECEDENTE   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   PAGINA SUCCESSIVA
(Totale Artisti: 96)