Eventi e mostre pittura - PITTart.com

Home PageHome    Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte             Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati      Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte     Correnti d'arteCorrenti d'arte
Elenco pittoriElenco Pittori  Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte   Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte   Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti   Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi gratuitamente e Annuncia il tuo evento d'arte Annuncia una mostra d'arte

Biografie Artisti

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione gratuita dei soli artisti pittori che desiderano presentare al pubblico la sintesi della propria carriera. Se sei un pittore e vuoi aggiungere qui la tua biografia, clicca sul tasto scrivi.


Data Inserimento: Tue, Jan 29, 2013 - 23:50:54

Artista N°: 90

Nome: Rezja La Pitturante

SPONSOR

Località: MILANO
Rezja “La Pitturante” (al secolo Patrizia Messore) nasce a San Canzian d’Isonzo nel 1953. Durante la sua gioventù si trasferisce in Lombardia dove frequenta artisti della Scuola Lombarda, in particolare esponenti dell’espressionismo padano.

Le vicissitudini della vita, la portano per un lungo periodo lontana dall’attività artistica. Rimane però nell’ambito dei circuiti artistici, frequentando maestri Friulani e Lombardi, che in seguito hanno apprezzato le sue opere.

La sua formazione è autodidatta, spesso si ispira ai ricordi della sua infanzia. I suoi soggetti sono generalmente figure di animali, fiori, case e paesaggi.

La sua pittura rientra nell’ambito di un espressionismo fantastico.

Attualmente vive e svolge la sua attività di Pitturante tra Cervignano del Friuli e Milano.

www.rezjalapitturante.com


Data Inserimento: Tue, Nov 27, 2012 - 19:07:52

Artista N°: 89

Nome: Fausto Tronci

SPONSOR

Località: CAGLIARI
FAUSTO TRONCI

Fausto Tronci nasce a Cremona da genitori sardi. Diploma magistrale, laurea in lettere a Parma, biennio di perfezionamento in filosofia. Unitamente agli studi universitari e poi al lavoro di docente, coltiva una forte inclinazione per le arti visive.
Si iscrive alla Accademia Brera, frequentando per un certo periodo il corso di nudo. Ben presto si rende conto che la sua naturale predisposizione non è tanto per la figura umana, quanto per il paesaggio.
Nel 1972 ha il battesimo dell'arte con personali prima a Soresina, poi a Cremona con una rassegna di paesaggi sul Po.
Nel 1979 lascia la pianura lombarda e si trasferisce nella terra degli avi, la Sardegna. Dopo un lungo periodo di studio e di preparazione, il debutto sardo avviene solo nel 1992 con una personale alla galleria il “Colore” a Cagliari. Dalla rassegna, emerge chiaramente il metro espressivo dell'artista ispirato all'assoluto naturale e ambientale dell'Isola nuragica.
La sua formula pittorica è la medesima maturata nel corso della esperienza padana: precisa disposizione dei piani prospettici, paziente quanto realistica ricerca cromatica, con la presenza e piena adesione sentimentale.
Nella variegata soggettistica del pittore, si alternano gli ampi spazi dei campi di grano assolati, con paesaggi aspri e montuosi, zone alberate, olivi secolari, con i fiori di cardo suo tema privilegiato.
Dal 1992 inizia ad operare con esposizioni personali a Cagliari e provincia,
presenze con premi e conferimenti significativi in concorsi nazionali e internazionali; partecipazione a collettive nei maggiori centri italiani da nord a sud (da Milano a Palermo) e nelle fiere ( Arte Padova, Ferrara).
Nel corso di una mostra antologica a Stresa gli è stato conferito il Premio ambiente per l'arte.
Tale prestigioso riconoscimento di carattere pluridisciplinare, gli è stato nuovamente conferito come rappresentante della Sardegna per le arti visive nel 2011, nel contesto delle iniziative celebrative relative al 150° dell'Unità d'Italia, in una solenne cerimonia che ha avuto luogo al Palace hotel di San Marino
Notizie critico-biografiche e riproduzioni di sue opere pittoriche sono presenti nei principali cataloghi d'arte a livello nazionale.
Estratto dal catalogo del pittore, curato dal critico d'arte D. Conenna




Data Inserimento: Sun, Aug 19, 2012 - 21:47:58

Artista N°: 87

Nome: Veronica Valere

SPONSOR

Località: TRAPANI
VERONICA VALERE è nata a Trapani il 20 Maggio 1989.
Si è diplomata presso il Liceo Artistico Statale di Trapani ‘Michelangelo Buonarroti’ nell’anno scolastico 2007-2008.
Frequenta l’indirizzo di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti ‘Kandinskij’ di Trapani.


Ha vinto il primo premio del concorso ‘Abracadabra’ del 2007.
Ha partecipato all’Estemporanea per la ‘Venere d’Argento’ nel 2011.
Ha partecipato all’Estemporanea per l’Extreme Sailing Series del 2011.
Ha partecipato all’Estemporanea e alla Mostra per l’inaugurazione della Scalinata della Chiesa di San Domenico a Trapani.
Ha partecipato alla Mostra 'Contro la violenza sulle donne' insieme al gruppo artistico ''Trapa..in... Art...e'' con il patrocinio del Comune di Trapani e la Commissione delle Pari Opportunità.
Ha partecipato alla realizzazione del murales all’interno della Ludoteca presso l’Ospedale “S.Antonio Abate” di Trapani in collaborazione con l’Associazione Kiwanis.
Ha partecipato alla realizzazione della scenografia per lo spettacolo “Radici di ulivo” a Trapani

Per la realizzazione dei suoi dipinti utilizza diverse tecniche, come l’olio, i colori per vetro, gli acquerelli, le matite, i pastelli colorati, le tempere, le vernici, gli smalti, prediligendo i colori acrilici. Da sempre il suo stile abbraccia il realismo, prestando una particolare attenzione ai dettagli. E’ particolarmente incline alla rappresentazione della figura femminile, spesso protagonista dei suoi dipinti, ma rappresenta di frequente anche numerosi paesaggi, in particolare quelli riguardanti la propria terra.


Data Inserimento: Fri, Jul 27, 2012 - 17:11:11

Artista N°: 86

Nome: Gerardo Levi

SPONSOR

Località: ROMA
Il pittore che Ama dipingere all’aperto
Vincent PELONERO

Sono sempre stato convinto che in Arte non contano i mezzi, contano le idee.
Vincent PELONERO nasce a La Tronche il 23-12-1962, vicino a Grenoble (Francia), si trasferisce a Roma nel 2009 dove vive e lavora. Inizia la sua attività tra 1990-2006, crea la sua società SRL specializzata in Restauro e pittura; in quel periodo e premiato dalla regione Rhone Alpe Isere per la qualità del suo lavoro, ha partecipato a Mostre collettive e personali in Francia. Comincia a dipingere all'aperto nella pura tradizione dell'impressionismo Francese dell'ottocento. Dipingere all' aperto appaga il suo spirito d’osservatore e gli permette, spinto dall’insoddisfazione che lo caratterizza, di perfezionare i suoi quadri. Il vantaggio di Vincent di poter guardare alla natura, unica fonte della sua ispirazione, abbandonandosi all’istinto della visione. Nei dipinti di Vincent la rappresentazione dello spazio non articolata, è senza piani precisi, unisce il vicino e il lontano. Colori forti sono nell’azzurro dell’acqua come del cielo, eppure il loro tono è diverso. La vita della luce, l'ammirazione della natura, la sua acqua blu, la bella campagna dai toni puri, il campo di girasoli, gli effetti di luce, i toni intermedi o quelli più profondi, ci fanno comprendere la pittura di Pelonero.
Il colpi di luce sono parte integrante del suo stile, la rapidità e la scioltezza, sono davvero sorprendenti. Ricchi di fantasia creativa e di colore che,oltre che per la sua validità pittorica.
Abbiamo scoperto la sua produzione di "Roma Sparita 2012" sul genere impressionistico che riproduce l'atmosfera del Rione popolare di Trastevere. Vincent Italo-Francese continua l'Arte dell’impressionismo, nata in Francia tra il 1870 e il 1880.
Abbiamo incontrato l’Artista all'aperto nel suo Atelier en Plein Air, dove ha realizzato le sue prime mostre all’aperto in Italia il 29-06-2012 al TUSCOLO LAZIO, e la sua mostra collettiva dal 1-08-12 al 27-08-12 a la Galleria Raffaele Cadorna Roma (centro storico).


Arte e Critica
Gerardo Levi


Data Inserimento: Sat, Jul 7, 2012 - 08:14:54

Artista N°: 83

Nome: Riccardo Luchena

SPONSOR

Località: LECCE
Riccardo LUCHENA

Riccardo Luchena nasce a Soleto (Lecce) il 28 ottobre del 1958.

Esordisce giovanissimo con opere di composizione libera, ricche di soluzioni fantastiche, benché sempre saldamente costruite su un impianto classico, per poi approdare ad opere che mostrano forti risonanze cromatiche fauve ed espressioniste a cui tutt’ora è legato.

Dopo gli studi scientifici e la successiva laurea in medicina e chirurgia, disciplina che attualmente esercita nel ruolo di psichiatra, si dedica con autentica passione alla pittura.

Fedele al concetto che la pittura si impara direttamente sulle opere dei grandi artisti frequenta mostre e musei di tutto il mondo.

Nelle botteghe di artisti locali si impadronisce di varie tecniche e comincia ad esporre le sue opere ricevendo notevoli apprezzamenti da parte di pubblico e critica.

Alla fine degli anni novanta fonda l’associazione artistico culturale Clitunno operante oltre che nel campo pittorico anche in quello musicale.

All’attività pittorica, infatti, affianca da sempre quella di compositore di musica leggera, con una ricca produzione musicale.

Le sue immagini, strettamente legate alla realtà, sono connotate da un cromatismo acceso dove i colori, a tratti esasperati, sono posti sulla tela ora con pennellate agitate e materiche con chiari riferimenti alla pittura di Van Gogh e alla cultura espressionista, ora in modo fluido, suggerendo talvolta una drammatica intensa espressività o talvolta un delicato lirismo.


PAGINA PRECEDENTE   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   PAGINA SUCCESSIVA
(Totale Artisti: 93)