Eventi e mostre pittura - PITTart.com

Home PageHome    Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte             Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati      Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte     Correnti d'arteCorrenti d'arte
Elenco pittoriElenco Pittori  Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte   Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte   Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti   Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi gratuitamente e Annuncia il tuo evento d'arte Annuncia una mostra d'arte

Biografie Artisti

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione gratuita dei soli artisti pittori che desiderano presentare al pubblico la sintesi della propria carriera. Se sei un pittore e vuoi aggiungere qui la tua biografia, clicca sul tasto scrivi.


Data Inserimento: Sat, May 9, 2009 - 13:19:53

Artista N°: 29

Nome: paolo campidori

SPONSOR

Località: FIRENZE
PAOLO CAMPIDORI
SCHEDA AUTOBIOGRAFICA

Paolo Campidori ha passato circa la metà della propria vita presso le Soprintendenze Beni Artistici e Storici, dove ha conseguito una preziosa esperienza in campo artistico ed ha collaborato con gli Ex Soprintendenti Berti, Baldini e Paolucci (Quest’ultimi due lo hanno onorato anche con presentazioni sui suoi libri, una diecina in tutto). Ha lavorato per alcuni anni anche alla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, al tempo in cui era direttrice la Dr.ssa Pinto. Con Lei ha collaborato all’allestimento di alcune mostre tra le quali: “Le sfortune dell’Accademia”; una grande mostra su Adriano Cecioni (fontebuonese di nascita come il Campidori); una mostra su un grande fiorentino, nazionalizzato francese: Alberto Magnelli, ecc. ecc.
Paolo Campidori ha esordito nella pittura come “astrattista”, più per reazione che per convinzione. La sua è stata una reazione (composta) alle opere (seppur eccezionali) che affollavano le sale degli Uffizi e di Palazzo Pitti che costituivano la materia visiva e il lavoro quotidiano: come i giotteschi, i rinascimentali, i manieristi ecc. Ha poi preferito dedicarsi alla fotografia, “arte” più immediata, ed infine alla foto-pittorica. Attinente a quest’ultima attività è la mostra che presentò presso la Biblioteca di Vaglia insieme all’artista Silvestro Pistolesi, allievo di Pietro Annigoni. Altre mostre foto-pittoriche sono seguite fra le quali una mostra foto-pittorica al Palazzo Mediceo di Cafaggiolo (e anche documentaria) in occasione della presentazione del suo sesto libro: “Cafaggiolo – Poderie Fornace 1625”. Nel 2007 realizza una mostra presso la libreria Mondadori di Borgo San Lorenzo (Fi) con il titolo emblematico “Oltre la fotografia”, che propose una scelta di opere che andavano dalle vedute mugellane, ai nudi femminili, alle nature morte, ecc.
Dopo aver frequentato, in vari periodi di tempo, lo studio di Silvestro Pistolesi, allievo di Pietro Annigoni, e lo studio dell’amico scultore Marcello Guasti, il Campidori inzia una nuova avventura in campo pittorico. Dall’astrattismo il suo interesse si indirizza verso la pittura figurativa. Ha una passione istintiva per i Macchiaioli. Dipinge diversi quadri e realiza alcune mostre, vere “rivisitazioni” in chiave moderna dei grandi artisti di metà Ottocento, come Signorini, Lega, Cabianca, ecc.
La sua ricerca pittorica tuttavia non si ferma e si affina col tempo, riuscendo ad avere uno stile e una sensibilità proprie. L’ultima sua mostra è iniziata il 22 aprile 2009 a Monteloro, nel Comune di Pontassieve (Fi), si tratta di una personale che comprende gli ultimi dipinti, chine, fotografie e documenti. La mostra patrocinata dal Comune di Pontassieve e da Archeoclub d’Italia, chiudera il 30 settembre 2009.
Paolo Campidori lavora nel proprio studio personale a Fontebuona, Comune di Vaglia, in Via Bolognese, 517. Cell 347-6530891 E-mail: paolo.campidori@tin.it





Data Inserimento: Wed, Apr 29, 2009 - 10:04:33

Artista N°: 28

Nome: Cosimo (Mino) Lo Savio

SPONSOR

Località: TORINO
COSIMO (MINO) LO SAVIO



Nato a Taranto nel 1922, vive a Torino dal 1936. Pittore autodidatta, sin da ragazzo si è dedicato al disegno. Uomo alieno da esibizionismo ha sempre lavorato in silenzio, appartandosi per soddisfare una interna esigenza, un grande desiderio di comunicare attraverso la pittura il proprio pensiero e le intime emozioni. E' passato, negli anni, tra diverse esperienze dall'impostazione romantica di prima maniera, alle immagini espressionistiche.
La sua continua evoluzione nella metodica, nella tecnica e nei soggetti che propone nelle sue tele, è di conseguenza strettamente collegata sia al procedere della sua maturità artistica sia ad un mondo in veloce cambiamento.
La rappresentazione di figure e paesaggi con l'uso di forme spigolose con schemi geometrici e forti chiaroscuri, scelta negli ultimi anni, non muta la sua poetica ed il suo raccontare: queste figure geometriche, si accostano l'un l'altro sino a comporre l'immagine, il racconto.
Le opere di Lo savio ad un certo punto sembrano completamente modificarsi sino ad assumere aspetti tipici dell'astrattismo dove le forme ed i colori si intrecciano in modo da esaltare i propri sentimenti. Attraverso questa elaborazione ed un sapiente utilizzo del linguaggio visivo, l'artista vuole giungere al vero significato ed essenza delle cose: e ci riesce con una disinvoltura inaspettata e con grande maturità artistica.
Alterna la sua attività tra Torino, Carrara ( MS) e Taranto.
Ha raccolto numerose critiche ed ha partecipato a numerose mostre collettive e personali. La figura artistica, le critiche, le mostre sono visibili nel suo sito insieme ad una galleria delle opere.

Hanno detto di lui:

... La pittura di Lo Savio è una orchestra di figure che vibrano sulla tela e diffondono nei cuori una musica pacata e suadente...
... Se un pittore attraversa tre quarti di secolo con l'impegno continuo e l'attento spirito di ricerca, non è un semplice pittore, ma si può cominciare a parlare di un vero artista




Data Inserimento: Mon, Apr 27, 2009 - 14:05:42

Artista N°: 26

Nome: Giuseppe Collara

SPONSOR

Località: France
GIUSEPPE COLLARA

Giuseppe Collara, nato a Cefalù (Palermo), ha frequentato l'Accademia di Belle Arti a Palermo e a Roma. Professore di Educazione Artistica a Padova per circa 20 anni, attualmente risiede in Francia, dove, pur continuando ad insegnare, prosegue l'attività artistica, realizzando numerose mostre "personali", in Bourgogne, a Parigi, in Costa Azzurra.
Tra le più indicative del suo percorso artistico:
Oltre un sorriso, Assessorato BB.CC-Museo Fondazione Mandralisca, Cefalù.
Matièremotions, Maison de la Culture,1994, Nevers.
Giuseppe Collara, Prémery,1995.
Festival Arts et Paroles, 1999, Saint-Saulge-Nièvre.
Picta, Chambéry, 2000
Collara, Galerie du Larith-Chambéry-Aix les Bains.

Giuseppe Collara ha anche illustrato dei libri di poesia, regalando alle immagini espresse dalla parola l'intensità della sua "visione":
"Rossoverde", di R. Perozzo, Padova 1987.
"Poèmes sans Frontières" di Jean-Yves Debrousse, Nevers 1992 (il ricavato dell'opera è stato devoluto all'organizzazione umanitaria Pharmaciens sans Frontières).

L'artista ha sviluppato la sua visione della pittura attraverso varie esperienze tra cui particolarmente significative quella post cubista ed espressionista e, a partire dal '90, anche in rapporto al diverso momento esistenziale segnato dal "distacco" dall'Italia, ha proseguito il suo percorso abbandonando il figurativo per dare spazio a un'esigenza di matrice astratto-lirica, dove il corpo della pittura acquisisce una dimensione fisica, quasi magmatica, onde esprimere forti istanze emozionali ed esistenziali.




Data Inserimento: Mon, Apr 27, 2009 - 13:54:33

Artista N°: 25

Nome: Dipo AirStyle

SPONSOR

Località: VARESE
Dipo AirStyle

Umberto Zanoni (in arte Dipo AirStyle) è un artista autodidatta con la passione per l’Aerografia, la Body painting, e l’Aerosol- Art. Nato a Cuggiono (Milano) nel 1975, oggi risiede a Busto Arsizio, dopo aver frequentato il Liceo Artistico Statale con indirizzo Architettonico - culturale. Nel Febbraio 2005, fonda con altri 9 amici italiani una comunità Web, denominata Aerografisti.com, basata totalmente sulla teoria e sulla tecnica dell’Aerografia Moderna. Nel luglio 2004, in alcuni locali della zona di Varese, nascevano i primi spettacoli di Body-Painting, in collaborazione con una agenzia di organizzazione eventi. Umberto Zanoni coltiva anche questa passione che diventerà successivamente un motivo di esibizione durante gli spettacoli di body-painting e custom painting live. L’Aerografo è una pistola a spruzzo in grado di creare contrasti molto decisi, con una colorazione a bordi netti per realizzare le grafiche oppure attraverso contrasti molto sfumati, per definire un disegno realistico o ritoccare parti piccolissime. Umberto Zanoni realizza una produzione estremamente interessante e incisiva: la tecnica dell’aerografo si sposa bene con il Figurativo moderno costruito da volti femminili e maschili contemporanei, ritratti compresi, oppure particolari anatomici surreali e fantastici, modificando e suddividendo l’immagine per curare il dettaglio.Nel particolare si nota una grande preparazione “microscopica” che rappresenta la validità dell’Artista che opera nel settore. La fotografia è una componente dell’immagine che viene elaborata con la fantasia creativa dell’Artista. In questo caso, non si tratta dunque di una fotografia che rilascia la macchina, nonostante rappresenti un’arte, ma l’artista Umberto Zanoni valorizza, attraverso le sue doti qualitative, l’operosità scientifica dell’oggetto in questione, presentandosi direttamente davanti all’immagine. Notiamo l’Artista mentre sta elaborando una immagine con l’aerografo in mano ed osserviamo come l’azione diventi una elaborazione chirurgica, dalla precisione assoluta in grado di valorizzare una particolarità dell’immagine stessa. Quando Zanoni si avvicina ad un soggetto, riesce ad elaborarlo a suo piacimento e la stessa elaborazione si chiama Arte creativa sul corpo (body-painting), dove l’oggetto o soggetto in questione, rappresenta quasi un pretesto che diventerà indispensabile per avere davanti a sé una elaborazione di immagine trasformata poi in Arte creativa, suggestiva e anche morale. L’Artista Umberto Zanoni ha una notevole forza spirituale e la sente nel momento in cui opera davanti a un soggetto che le trasmette gli impulsi per trasformare l’immagine in un’opera d’arte. La Galleria d’Arte Modigliani di Milano, ha notato questa grande preparazione di valori e di tecnica, e direi, l’unica attualmente, volendo promuovere, nel contesto sociale dell’Arte contemporanea, un Artista, che si chiama appunto, Umberto Zanoni, come unico rappresentante dell’Aerografia.




Data Inserimento: Mon, Apr 27, 2009 - 13:43:07

Artista N°: 24

Nome: Martha Valvo

SPONSOR

Località: RAVENNA

Ciao io sono Martha Valvo. Non ho intenzione di scrivere la mia carriera artistica, ma la mia vita attraverso l'arte. Ho 18 anni e frequento il liceo artistico, ho una gemella molto diversa da me che a 16 anni è stata messa incinta da un uomo di 30 anni che l'ha abbandonata. Ho provato a sfogarmi con la droga ... ma non è di questo che voglio parlarvi...queste sono le cause del crearsi di un mondo tutto mio, che stimola la mia immaginazione e mi fa vivere la vita momento per momento, mi serve per guardare questo schifo di mondo da altre angolazioni..aggiungere particolari per far sembrare tutto un pò migliore. Da piccola cominciavo a fare disegni rappresentanti cose tuttaltro che reali, alle medie mi chiudevo nel mio mondo e disegnavo sognando cieli sconfinati e fiori che vedevo come al solito dietro quel foglio che non potevo rendere reale, volevo dare retta ai miei insegnanti andare in un liceo professionale perchè l'unica materia sufficente era arte. Pensavo di essere diventata un'artista ma la vera arte, la conobbi solo qualche anno dopo. Decisi l'ultima di cambiare scuola e andare al liceo artistico, per l'arte sarei disposta a fare cose mai fatte prima ... come studiare. In prima mi resi conto che non serviva affatto chiedere consigli per un pò di sguardi addosso. Ho cominciato a essere me stessa, mi sono riscoperta tra persone che condividevano il mio mondo e insieme creavamo una realtà che faceva sembrare il mondo addirittura accettabile. In seconda caddi di nuovo nella più profonda delle crisi, mi sentivo completamente vuota, il giorno che scoprii l'arte sul serio cominciai a disegnare in preda a una crisi di rabbia sui muri della mia stanza, mi creai quel giorno, il mondo che avevo sempre desiderato...cominciai a girare e ogni volta che volevo scrivere qualcosa lo scrivevo sui muri... Axis era il mio nome. La droga ad un certo punto mi scorreva troppo veloce dentro, capii che non avevo bisogno di così tanta ispirazione per esprimere quello che sento anche se dietro quella bella sensazione tutto sembrava più semplice...copiai quadri di artisti...dopo poco cominciai con i ritratti della mia città. Negli ultimi due anni cammino per le strade con i fogli in mano. Le MIE tele...colori..posti...sembravano più magici per me immaginandoli secondo i miei sogni e ideali. Hanno cominciato a comprare i miei quadri e anche se ne ero gelosissima donavo a loro un briciolo della mia allegria. Non mi interessa niente la fama ... intendo non perdere questa mia passione...se la gente non mi interrompesse potrei disegnare per giorni interi. Voglio stare nel mio mondo con i miei sogni ... sperando di trovare persone che condividono questo con me. Molte frasi non avranno senso e ci saranno non poche errori di ortografia... non mi interessa...in fondo...sono un'artista.


___________ Commento eccezionale della redazione __________

Cara Martha, non abbiamo avuto il coraggio di correggere i tuoi piccoli errori, poichè sarebbe stato un po' come cancellare parte di te e della tua breve vita. Ci fa piacere che hai capito che non occorre la droga per fare arte e che non intendi abbandonare questa tua passione. Ricordati che la droga uccide e nessuno da morto ha mai fatto arte, scienza o lavoro. Nessuno da morto ha mai trovato persone che condividono, apprezzano o disprezzano le sue passioni. Se la vita a volte ti sembra uno schifo, ricorda che ha anche dei momenti belli e che soprattutto con l'arte questi momenti belli possono essere ampliati fino a donarli ai nostri posteri. I grandi maestri artisti lo hanno fatto, anche quelli privi di cultura e analfabeti. Tu hai solo 18 anni ed è presto per capire cosa potrai essere, ma tu impegnati ad essere e a fare, il resto verrà giorno dopo giorno.



PAGINA PRECEDENTE   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   PAGINA SUCCESSIVA
(Totale Artisti: 96)