Eventi e mostre pittura - PITTart.com

Home PageHome    Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte             Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati      Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte     Correnti d'arteCorrenti d'arte
Elenco pittoriElenco Pittori  Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte   Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte   Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti   Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi gratuitamente e Annuncia il tuo evento d'arte Annuncia una mostra d'arte

Biografie Artisti

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione gratuita dei soli artisti pittori che desiderano presentare al pubblico la sintesi della propria carriera. Se sei un pittore e vuoi aggiungere qui la tua biografia, clicca sul tasto scrivi.


Data Inserimento: Sun, Apr 19, 2009 - 19:17:06

Artista N°: 23

Nome: Enzo Rusciano

SPONSOR

Località: TARANTO

Enzo Rusciano, nato a Taranto l’1.1.1949 è un pittore autodidatta.

Ha cominciato a dipingere in giovane età, disegnando e dipingendo tutto quello che gli interessava e adoperando vari stili artistici.

La sua tecnica pittorica si esprime prevalentemente attraverso l’uso dei colori acrilici, ma ha anche dipinto con acquerelli, tempera e olio.

Durante il suo cammino artistico ha avuto la fortuna di incontrare il maestro pittore Nicola Giudetti di Taranto, il quale ha saputo impartire ottimi consigli tecnici dei quali Enzo Rusciano ha saputo trarre e tuttora ne trae utilità, inoltre ha facilitato il suo cammino nel difficile mondo dell’arte.
Nel 2008 e nel 2009 Enzo Rusciano è comparso nel catalogo "Elite" di ArtItalia.
Ha partecipato a diverse mostre collettive conseguendo, anche, alcuni premi e riconoscimenti. Nel 2008 ha esposto insieme ad altri due pittori tarantini presso la Galleria Comunale sita nel Castello Aragonese di Taranto.

Il pittore ha anche partecipato a diverse edizioni (dalla 40° in poi) della mostra pittorica internazionale "Artisti a confronto" che si tiene annualmente a Mottola (Taranto) nel periodo natalizio.




Data Inserimento: Sat, Apr 4, 2009 - 16:20:04

Artista N°: 21

Nome: TIZIANA VIOLA MASSA

SPONSOR

Località: PALERMO
Tiziana Viola Massa

Tiziana Viola Massa, nasce a Palermo nel 1978, si laurea all’Acc. BB arti di Palermo in pittura e consegue anche la specializzazione in Arte Sacra Contemporanea con massimo di voti, dove ottiene una menzione speciale per il percorso e la ricerca artistica svolta durante le lezioni e dove segue dei corsi proprio all'interno della facoltà teologica. Possiede il diploma di maturità artistica. Nel 2007 la provincia di Palermo ospita la sua quarta personale "Lux Fecundas" incentrata su una visione molto laica del sacro; il ciclo pittorico Acqua-Fuoco è esposto permanentemente all’interno della Chiesa di S.G. Arcangelo di Palermo, sui temi dell'Antico e del Nuovo Testamento. Molta della sua produzione artistica attualmente si basa sul Sacro. La pittrice ha infatti partecipato a diverse rassegne di arte Sacra come: "Il Mondo degli umili" a Palermo presso Palazzo Sclafani, "Cantico dei cantici" a cura di G. Bonanno a Palazzo Branciforte, "Estasi di Primavera" a Piraino, "Valori sacri nell'arte" collettiva internazionale Biennale svoltasi ad Imperia, presso Villa Ormond, "Il Corpo inciso" personale di arte Sacra realizzata alla libreria Universitas di Palermo,"Sulle ali di un angelo", Montedoro, curata dalla Galleria Studio 71 di Palemro, nonché diverse mostre collettive nella Chiesa San Basilio sulla Crocifissione e sul Magnificat. Alterna la sua produzione di pittrice a quella di incisore. Ha esposto in diverse città d’Italia e all’estero. Nell’ultima personale promossa nel 2007 dalla Provincia di Palermo, unisce alla sua produzione pittorica anche le incisioni dedicate al ciclo ”Il corpo inciso”, un tema portato avanti in qest’ultimo anno, dove assembla elementi esterni che diventano un tutt’uno con il supporto. E’ iscritta a diverse associazioni artistiche di pittura ed è socia dell'Associazione incisori siciliani.




Data Inserimento: Thu, Apr 2, 2009 - 23:42:37

Artista N°: 20

Nome: Wilmos Schaub

SPONSOR

Località: Switzerland

Wilmos Schaub (Wittinsburg BL / Svizzera, 1963), compie gli studi artistici presso l'Accademia D'Arte di Firenze.
Artista poliedrico, nel corso del suo percorso creativo ha sperimentato un linguaggio espressivo eterogeneo. Ma solo dopo aver frequentato l'Accademia, che si dedica all'opera d'arte formulata come progetto; la sua dimensione concettuale, un'estetica palpabile in aperta opposizione con l'esecuzione artistica tradizionale. L'idea è l'aspetto più importante dell'opera. L'immaginazione diventa un ingranaggio che crea l'arte, in cui il pensiero è più autorevole del risultato percettiva dell'opera stessa.




Data Inserimento: Tue, Mar 31, 2009 - 18:46:07

Artista N°: 19

Nome: Massimo Falsaci

SPONSOR

Località: VERBANIA
MASSIMO FALSACI


Massimo Falsaci è nato a Cannobio (Verbania) il 5/9/1974 dove attualmente vive. La produzione giovanile è legata soprattutto a fumetti tutto in stile Disneyano, sua più grande passione che lo ha portato, verso la fine degli anni ’90, a frequentare, per due anni, l’illustratore Karel Thole. Dalle sue lezioni private ha appreso diverse tecniche dell’illustrazione editoriale (matita, carboncino, china, incisione su lastra, scraper-board, tempere). Spinto dalla voglia di sperimentare nuove tecniche nel 2000 incomincia a frequentare la scuola di pittura di Gianna Berrettini (l’Atelier), nota acquerellista per suoi famosi cavalli maremmani, a Milano. All’Atelier apprende tutte le diverse tecniche pittoriche (Olio, acrilico, acquarello, gessetti, sanguigna e carboncino). Ultimamente si è avvicinato alla modellazione dell'argilla seguendo diversi stage alla Comuna Baires di Milano, sotto la supervisione dell'artista Teresa Ricco. Inoltre, durante tutti questi anni, si laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari a Milano e frequenta un Master in Marketing e Pubblicità. Lo storico dell’arte contemporanea Andrea Coppini scrive: ”I soggetti delle sue opere sono in genere figure umane, uomini e donne cristallizzati in suggestivi fotogrammi, all’interno dei quali perdono la loro essenza fisica per divenire oggetti, definiti da geometrie nette e colori primari, accostati in base a contrasti violenti”. Ha esposto in numerose collettive in Italia e si è aggiudicato alcuni premi, tra cui, nel 2004, il Primo Premio Giorgio Gaber. Di lui scrive il critico Giorgio Tarantino: “Con pochi tratti ha centrato l’espressione di Gaber, usando una tecnica che si discosta dalla normale pittura”. Traggo ispirazione soprattutto dalle mie fotografie, realizzate nel corso dei miei viaggi. Mi capita anche di ricorrere a giornali, riviste o internet per portarmi a rappresentare soggetti o scene di vita interessanti che il mio percorso non ha ancora raggiunto. Non è sufficiente che siano belle fotografie, mi devono trasmettere qualcosa, mi devono colpire, da esse deve affiorare un sentimento. Alcune volte mi avvalgo dell’aiuto del PC per enfatizzare colori e contrasti in modo da rendere ulteriormente personalizzato il soggetto che intendo rappresentare. Infine, sulla tela, dopo avere accuratamente definito il disegno, divido quest’ultimo in piccole aree frammentate, a ognuna delle quali corrisponde un colore, necessariamente acrilico. In un primo momento il quadro assomiglia ad un puzzle, la cui forma si definisce man mano che dipingo nuovi tasselli. Non ci sono sfumature, ma solo colori ben definiti, così da ottenere un effetto simile alla fotografia. Per il colore è fondamentale ed il principale mezzo attraverso cui posso esprimere sentimenti ed emozioni. Amo utilizzare colori forti e vividi per creare contrasti decisi, in modo da far risaltare la potenza degli sguardi, illuminati da una luce intensa, quasi irreale.




Data Inserimento: Tue, Mar 31, 2009 - 18:35:44

Artista N°: 18

Nome: Aurelio Villanova

SPONSOR

Località: BERGAMO
AURELIO VILLANOVA


Pittore Accademico Impressionista iscritto all'albo europeo dei professionisti artisti. Per meriti artistici è membro di varie accademie, premiato con attestato internazionale di merito <International Award> per l'illustre e determinate contributo dato alle arti e alle lettere, al potenziamento della cooperazione mondiale per il progresso alla cultura. Firmato <MEMBER OF THE COUNCIL> e <DALL'EXECUTIVE OFFICIER> dell'International Institute of Arts and Letters di Zurigo, given this juli 1970.
Le sue Opere figurano in diverse Collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.
Aurelio Villanova nasce a Sernaglia della Battaglia (Treviso), il 9 Ottobre 1923, la passione per il disegno inizia durante la guerra negli anni quaranta. Negli anni cinquanta si trasferisce a Milano, dove incontra all’Accademia Libera Gabbiani il pittore e Maestro Giacomo Gabbiani, dove inizia la sua vera formazione artistica. A fine anni sessanta ha un incontro importante col Pittore Gino Moro, Maestro all’Accademia di Brera di Milano, amicizia decisiva per Villanova e per la sua formazione artistica, dopo di che, la grande ascesa, con le prime vere esperienze professionali, artistiche. Negli anni settanta, altro incontro importante, per la formazione pittorica e artistica di Villanova, incontra e fa amicizia con lo Scultore Remo Riva. Amicizia purtroppo non duratura, sarà proprio Villanova con i colleghi Pittori Vettore e Simonetti, ha scoprirne la drammatica morte dell'amico Scultore avvenuta nel suo studio. Aurelio Villanova ha esposto le sue opere in più di duecento presentazioni artistiche, quali Concorsi, Personali, Collettive, Estemporanee di beneficenza. Aurelio Villanova per anni ha lavorato con grande impegno e professionalità a Milano nel suo studio di Via Anfiteatro, ora vive e lavora a Verdello (Bergamo).
Figura nelle seguenti pubblicazioni:
- Rassegna Nazionale contemporanea dedicata al disegno 1962 (Udine), Edizione Galleria d'Arte <<Nerea>>.
- Borsa d'Arte di Quotazioni Ufficiali, (Torino)
- Nuovi documenti di pittura contemporanea. Edizione <<La Grafica>> (Padova).
- Il Collezionista d'Arte Moderna, Edizioni 1967-1968-1970-1972-1973. Editore <<G. Bolaffi>> (Torino).
- L'Arte italiana nel mondo. Edizione <<S.E.N.>> (Torino).
- Quotazione della pittura Europea 1970 - 1971 - 1972. Editore <<Piccoli>> (Milano).
- Enciclopedia universale della pittura moderna. I-II Edizione <<S.E.D.A.>> (Milano).
- Gli anni 60 dell'Arte Italiana. I-II-III Edizione <<Studio d'Arte>> (Piacenza).
- Pittori e pittura contemporanea, Edizione 1969-1970-1971-1972-1973. Editore il <<Quadrato>> (Milano).
- Dizionario Comanducci 1970. Editore <<Patuzzi>> (Milano).
- Guida all'Arte Europea. Edizione 1969. Editore <<Bugati>> (Ancona).
- Artisti Italiani contemporanei, Vol.I - <<ente nostra >> editore (Torino).



PAGINA PRECEDENTE   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   PAGINA SUCCESSIVA
(Totale Artisti: 96)