Eventi e mostre pittura - PITTart.com

Home PageHome    Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi la tua mostra o il tuo evento d'arte             Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati      Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte     Correnti d'arteCorrenti d'arte
Elenco pittoriElenco Pittori  Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte   Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte   Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti   Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi gratuitamente e Annuncia il tuo evento d'arte Annuncia una mostra d'arte

Biografie Artisti

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione gratuita dei soli artisti pittori che desiderano presentare al pubblico la sintesi della propria carriera. Se sei un pittore e vuoi aggiungere qui la tua biografia, clicca sul tasto scrivi.


Data Inserimento: Wed, Aug 4, 2010 - 20:06:39

Artista N°: 63

Nome: Nicholas Tolosa

SPONSOR

Località: SALERNO

Nicholas Tolosa nasce a Eboli (Sa) il 19 Aprile 1981. Matura una profonda esperienza artistica diplomandosi dapprima nel 1999 alla sezione Accademia del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Eboli e poi conseguendo nel 2005 la Laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2007 consegue un master in management dei beni culturali. Nel 2008 è docente esperto esterno in “scenografia/teatro” per il laboratorio teatrale del progetto PON F-2-FSE-2007-106 c/o Liceo Scientifico Statale “E. Medi”, Battipaglia (Sa. Proseguendo gli studi, nel 2009 consegue l’abilitazione all’insegnamento in “disegno e storia dell’arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e un master in catalogazione dei beni archivistici e librari. Nel 2010 consegue un diploma di perfezionamento in storia dell’arte presso For. Com. in Roma e collabora per il Napoli Teatro Festival Italia in qualità di assistente scenotecnico per lo spettacolo “Romeo et Juliet” al teatro Mercadante di Napoli in prima nazionale con la regia di Alexander Zeldin. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia. E’ del 2009 la partecipazione alla Biennale Internazionale di Firenze. Vive e lavora tra Eboli e Napoli.



Data Inserimento: Sat, Jul 17, 2010 - 10:46:20

Artista N°: 62

Nome: Marcello La Neve

SPONSOR

Località: COSENZA
Marcello La Neve nato a Windlesham (GB) il 31/08/1966.Vive e opera a Cerisano (CS).Ha conseguito la maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale "U.Boccioni" di Cosenza.Diverse collettive,personali ed estemporanee.Ha ricevuto consensi sia dal pubblico che da critici d'arte.Vincitore di diversi premi:tra gli ultimi nel 2009 presso l'Università della Calabria una medaglia d'argento e 1°classificato al concorso Artistico Letterario Internazionale "A.Proviero" comune di Trenta (CS).Dipinti di arte sacra collocati in chiese calabresi;Ritratti consegnati a personaggi famosi: A.oxa, P.Pravo, R.Casale e M.Zarrillo.La sua arte è un misto tra antico e moderno,i suoi tocchi eleganti e raffinati esprimono tutte le cose più semplici della vita con tanto romanticismo,bastano pochi colori per creare un mondo magico e chi osserva viene rapito con piacere dalle emozioni.


Data Inserimento: Fri, Jul 2, 2010 - 17:48:33

Artista N°: 61

Nome: Andrea Barretta

SPONSOR

Località: BRESCIA
Andrea Barretta



Nato a Castellammare di Stabia nel 1949, Barretta ha una lunga esperienza di grafico, maturata negli anni Settanta, che è fondamentale per la sua ricerca pittorica, impostata fondamentalmente su una struttura geometrica e sempre su una analisi percettiva dei valori cromatici. E’ stato responsabile dell’immagine di diverse aziende in diversi settori merceologici, ed ancora oggi svolge attività di consulente. Nel 1979 presenta le sue prime opere alla mostra “Immagini e Poesia” al salone Quadriportico di Brescia e nel 1981 presenta una installazione alla “Prima rassegna documentaria del libro di autore e soggetto bresciano” di Brescia. Per il settimanale La Voce del Popolo realizza nel 1973 un ciclo di manifesti per la campagna abbonamenti. Suo nel 1979 il prestigioso incarico di curare l’immagine del Premio Nazionale di Poesia Paolo VI e nel 1984 quello per il Premio Gaudium Magnum.
Nel 1987 progetta la scenografia per il recital di poesia e musica “Una sera alla Grande”, al Teatro Grande di Brescia, e nel 1988, per la FABER, dello spettacolo al Teatro Crocera di Brescia con Sandra Mondaini. Nel 1993 realizza il logo per il Centenario del settimanale La Voce del Popolo e l’opera grafica editoriale “Brescia dal Papa” presentata a Papa Giovanni Paolo II in Vaticano.
Dal 1986 al 1989 progetta e impagina i cataloghi delle grandi mostre presso il Palazzo ex Monte di Pietà di Brescia organizzate con il critico d’arte Alberto Chiappani e con il patrocinio del Comune di Brescia: Omaggio ai santi Faustino e Giovita e Gli artisti, il religioso e l'arte sacra. Poi organizza e promuove la grande mostra Le marionette nell'arte teatrale bresciana dal 1700 ad oggi, Palazzo ex Monte di Pietà di Brescia con allestimento di Riccardo Prevosti. Nel 1988 progetta e realizza il catalogo di Poetica dell'incisione, ex Convento di San Giuseppe, Brescia, promossa con Riccardo Prevosti.
In maggio del 1978 la mostra collettiva “Immagini e Poesia”, salone Quadriportico, Brescia, 1-30 maggio. Nel 1979 la prima mostra personale: “Geometrie”, Centro Grafico Lenese, Leno; nel 1980 “Poesia visiva”, Palazzo San Paolo, Brescia; 1981 “Segni e grafie”, Libreria Queriniana, Brescia; 1982 “In...canti”, Associazione ArtePoesia, Brescia; 1982 “Silenzi”, Editrice Moretto, Brescia: In giugno 1991 la sua prima antologica dal titolo Inconscio di magiche utopie, a Brescia nell’ex Chiesa di San Zenone. Nel 1994 espone “Astrazioni nella luce”, Editbrixia, Brescia, Nel 1996 è invitato alla mostra Proposte per una collezione d’arte, Assessorato alla Cultura di Azzano Mella (Brescia). Nel 1998 e nel 1999 tiene due personali al Centro Grafica e Stampa di Bagnolo Mella (Brescia). E’ del 1999 l’antologica Oltre la sera, Associazione ArtePoesia di Brescia e del 2000 “Atmosfere”, CGS, Bagnolo Mella (Brescia). Nel 2003 espone alla Galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, quale semifinalista del “Premio Internazionale Itart 2003”. Nel 2007 è al “Vanità Bar e Disco” di Montirone. Nel 2008 è invitato al ciclo di mostre “La Crocifissione tra umanità e mistero”ed espone a Offlaga, a Rezzato, alla Galleria Civica di Palazzo Todeschini di Desenzano, a Rezzato, a Brescia nella chiesa San Giovanni, curando anche la grafica, l’immagine e i cataloghi dell’iniziativa organizzata dall’Istituto Scientifico Leonardo di Brescia e dal critico d’arte Alberto Chiappani. In aprile del 2009 è invitato alla collettiva d’arte sul tema della Passione “La Crocifissione”, con esposizione nel Monastero di San Pietro in Lamosa, Provaglio d’Iseo (Brescia). Nel 2009 partecipa alla mostra collettiva al Museo del Piccolo Miglio di Brescia promossa da Silvia Landi con Dama Arte; in maggio alla mostra “Pari opportunità” presso il Borgo Antico di Bedizzole e in giugno la personale presso la Banca Etica di Brescia con un allestimento curato da Riccardo Prevosti. Seguono le collettive all’Associazione Culturale Archivi del Novecento di Milano, alla Fondazione Cominelli di Cisano San Felice del Benaco, al Museo della Mille Miglia in Brescia. Partecipa alla Rassegna internazionale de “Il Libro d’Artista” di Civitanova Marche e l’opera presentata dal titolo “Olocausto” entra a far parte del Museo del Libro d’Artista di Ripe (Ancona). Ancora nel 2009 è invitato alla collettiva internazionale “Agorà” organizzata dal Centro Arte Lupier di Gardone Val Trompia (Brescia. Nel 2010 partecipa alla mostra “Il territorio bresciano” allestita preso il Palazzo Martinengo in Brescia e alla collettiva al Museo della Donna di Mazzano (Brescia).
Nel 1998 e nel 1999 è al Premio d’Arte Trenzano nella giuria presieduta dal prof. Raffaele De Grada e poi da Pietro Diana dell’Accademia di Brera. Nel 2003 partecipa al “Premio Internazionale Itart 2003” e alla 5° Mostra Mondiale di mini grafica e pittura al Centro Esposizioni Pisa Art Expo: una giuria internazionale lo qualifica semifinalista.
E’ del 1990 la realizzazione del manifesto ufficiale per le celebrazioni dei cinque anni dell’Istituto Scientifico “Eugenio Medea” di Bosisio Parini, del 1993 la locandina per il Convegno della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC): “Economia, marketing e settimanali cattolici” di Brescia; per la Diocesi di Brescia il manifesto per l’VIII Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Giovanni Paolo II a Denver (Stati Uniti) e la locandina per il “Colloquio di studio per il Centenario de La Voce del Popolo e per il cinquantesimo anniversario della morte di Giorgio Montini”. Nel 1999 realizza il manifesto per la Settimana Liturgica Nazionale con sede a Mantova.
Negli anni Settanta e Ottanta realizza i progetti grafici del settimanale La Voce del Popolo, di Brescia Fedele, di Italiani in Scozia, del periodico La Nostra Famiglia, del bimestrale Notizie Viaggio di cui è stato anche direttore responsabile. Dagli anni Novanta firma alcune importanti campagne pubblicitarie su Il Giorno, Il Giornale, Avvenire, Madre, Luoghi dell’infinito, Giornale di Brescia, Bresciaoggi.
Nel 1993 realizza la brochure di presentazione della Fondazione Orizzonti Sereni di Milano. Nel 1994 cura l’invito per un concerto nel duomo di Salò dell’orchestra e coro di Fort Collins dal Colorado; nel 1995 l’invito alla X Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Giovanni Paolo II a Manila (Filippine); nel 1996 l’invito al convegno “Europa delle culture, Europa della fede”, a “Itinera”, Borsa Internazionale del Turismo Religioso di Verona. Nel 1997 progetta la brochure di presentazione del Garden Village Hotel in Sri Lanka. Nel 1996 realizza la grafica per la locandina del dramma di Tennessee Williams: Lo zoo di vetro, messo in scena al Teatro Santa Chiara di Brescia. Nel 1998 è chiamato a far parte della commissione per la Réunion sur la Charte Graphique del santuario di Lourdes, per lo studio e la progettazione di un nuovo logo. Nel 1999 realizza il logo del Consorzio Lombardo per il Giubileo. Nel 2000 progetta e realizza il logo della Brevivet. Nel 2001 assume l’incarico di curare l’immagine del Centenario della banca “La Cassa Rurale” di Storo, Darzo e Lodrone (Trento). Nel 2008 vince il concorso per un logo dell’Associazione Tour Operator Italiani: Astoi, incoming italian inbound specialists.



Data Inserimento: Thu, Jun 17, 2010 - 16:18:57

Artista N°: 60

Nome: Andrea Benetti

SPONSOR

Località: BOLOGNA
Andrea Benetti è nato a Bologna il 15 gennaio 1964

Le opere nelle Collezioni Permanenti
Pinacoteca Silvestro Lega - Modigliana, Italia
Pinacoteca Amedeo Modigliani - Follonica, Italia
Rinaldi-Paladino Art Museum Foundation - Lugano, Svizzera
Museo di Arte Contemporanea Italiana in America - San Josè, Costa Rica
Ambasciata d’Italia in Nuova Zelanda per il costituendo Museo di Arte Contemporanea Italiana - Wellington, Nuova Zelanda
Museo di Arte Contemporanea - Fondazione Nazionale Logudoro Meilogu Banari, Italia

Le opere nelle Collezioni Private
Collezione Facchini - La Fenice et des Artistes - Venezia, Italia
Ambasciata d’Italia in Cina - Pechino, Cina
Istituto Europeo Pegaso – Foggia, Italia

Lo scorso novembre, Andrea Benetti ha presentato alla 53. Biennale dell'Arte di Venezia, il Manifesto dell'Arte Neorupestre, di cui è l'ideatore e l'estensore. Sull'evento, sotto l'egida della Biennale, è stato realizzato un catalogo edito da Umberto Allemandi & C.

Hanno scritto della sua pittura

Christian Parisot
Presidente dell'Amedeo Modigliani Institute Archives Legales – Roma-Paris

Gregorio Rossi
Curatore del Museo di Arte Contemporanea Italiana in America
Curatore del padiglione “Natura e sogni“ - 53. edizione della Biennale di Venezia

Chiara Filippini
Ricercatrice dell'Amedeo Modigliani Institute Archives Legales – Roma-Paris
Curatrice del Centro Documentazione e Ricerca Amedeo Modigliani

Carlo Fabrizio Carli
Critico d'arte - Curatore di varie edizioni del Premio Michetti

Roberto Sabatelli
Direttore della Pinacoteca Amedeo Modigliani

Umberto Zampini - Curatore e critico d'arte

Carolina Lio - Curatrice e critica d'arte

Esposizioni personali
Galleria St’Art (BO), 2006; Museo delle Genti d'Abruzzo (PE), 2007; Johns Hopkins University (BO), 2008; Aeroporto di Pratica di Mare, Roma, 2008; Atelier Zensi (BO), 2009; Royal Carlton Hotel (BO), 2009; Palazzo Brancaccio, Roma, 2009; Palazzo Dogana - Provincia di Foggia, 2009; Palazzo d'Accursio - Comune di Bologna, 2009.

Esposizioni collettive
Museo delle Genti d'Abruzzo (PE), 2008; M.I.N.T. Milano International Antiques and Modern Art Fair - Castello Sforzesco (MI), 2009; Galleria Fondantico (BO), 2009; Fondazione Mantovani (MI), 2009; Palazzo Malvezzi - Provincia di Bologna, 2009; LXI Premio Michetti “Diorama Italiano” - Museo Michetti - Francavilla al Mare (CH), 2010.

Bibliografia

"Esplorazione inconsueta all'interno della Velocità" un progetto editoriale correlato alla mostra - progetto ideato e realizzato da Andrea Benetti

La parte critica del libro, sull’operato pittorico di Andrea Benetti, è curata da:

Christian Parisot
Presidente dell'Amedeo Modigliani Institute Archives Legales – Roma-Paris

Gregorio Rossi
Curatore del Museo di Arte Contemporanea Italiana in America
Curatore del padiglione “Natura e sogni“ - 53. edizione della Biennale d'Arte di Venezia

Chiara Filippini
Ricercatrice dell'Amedeo Modigliani Institute Archives Legales – Roma-Paris
Curatrice del Centro Documentazione e Ricerca Amedeo Modigliani

Roberto Sabatelli
Direttore della Pinacoteca Amedeo Modigliani

Hanno scritto una riflessione sull'influenza della velocità nella loro materia:

Professor Kenneth H. Keller
Direttore e professore della Johns Hopkins University
School of Advanced International Studies – Bologna

Professor Gianfranco Pasquino
Ordinario di "Scienze politiche" - Dipartimento di Scienze politiche
Università degli Studi di Bologna - Johns Hopkins University

Professor Fabrizio Politi
Preside della Facoltà di Economia - Ordinario di "Diritto costituzionale"
Università degli Studi dell'Aquila

Professor Gaetano Bonetta
Preside della facoltà di Scienza della Formazione - Ordinario di "Pedagogia generale"
Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti e Pescara

Professor Raffaele Bugiardini
Ordinario di "Malattie dell'apparato cardiovascolare" - Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Bologna

Professor Pierluigi Giordani
già Ordinario di "Urbanistica" - Dipartimento di architettura urbanistica e rilevamento
Università degli Studi di Padova

Professor Silvio Bergia
già Ordinario nel raggruppamento disciplinare di "Fisica teorica"
Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Bologna

Professor Mauro Catenacci
Ordinario di "Diritto penale" - Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Teramo

Professor Gianluca Tagliamonte
Professore di "Etruscologia e antichità italiche"
Dipartimento dei beni culturali - Università del Salento – Lecce

Professor Francesco Romeo
Professore di "Filosofia del Diritto" - Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi “G. D'Annunzio” di Chieti e Pescara


Data Inserimento: Tue, May 25, 2010 - 17:03:33

Artista N°: 57

Nome: giancarlo bosco

SPONSOR

Località: COSENZA
GIANCARLO BOSCO

Giancarlo Bosco nasce il 1 Settembre 1967 a Rossano(CS), dove vive e opera.
Dopo aver vissuto per vari anni all'estero, ritorna a Rossano, dove inizia ad amare tutto ciò che è arte.
Il suo cammino artistico inizia incontrando il maestro Lehmann (Scultore Tedesco di Bad Rappenau - Germania) che lo aiuta a far emergere la sua propria vena artistica, lo avvia al buon uso di pennelli e colori, lo istruisce su vari aspetti e su i vari stili che l'arte ha espresso. Da questa esperienza formativa, acquisisce nel figurativo, una formazione di grande livello, portandolo ad una undividualità espresssiva, curata e meticolosa.
Giancarlo Bosco, espone dunque da vari anni con mostre personali, collettive ed iniziative benefiche, riscontrando un consenso molto positivo, sia da parte del pubblico, che da personalità.



PAGINA PRECEDENTE   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   PAGINA SUCCESSIVA
(Totale Artisti: 96)